Vai al contenuto
PLC Forum

Carica dall'alto Whirlpool ed attivazione ecosfera

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

mi rivolgo nuovamente a voi in quanto mi sorge un dubbio circa l'utilizzo di detersivo liquido sulla mia tanto lodata Whirlpool Zen a carica dall'alto.

Per i carichi che lo richiedono, utilizzo un detersivo liquido completo versato sulla vaschetta, questo ovviamente chiudendo il coperchio cola sul cesto, e qui arriva il problema! Perchè all'avvio la macchina esegue una lunga rotazione seguita da un breve scarico. Domanda: nello scarico viene eliminato il detersivo colato oramai tutto in vasca, oppure è volto solamente ad attivare meccanicamente l'ecosfera senza eliminare eventuali liquidi presenti?

Ringrazio anticipatamente.

Davide

Inserita:

Io lo verserei nel centro del bucato, e lo coprirei con l'altra metà del carico.

Inserita:
11 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Io lo verserei nel centro del bucato, e lo coprirei con l'altra metà del 

Ti ringrazio, ma purtroppo escludo questa soluzione (già sperimentata) in quanto alcuni capi chiari sono rimasti "alonati" dai coloranti del detersivo. Non mi restano che 2 soluzioni: usare la polvere ed eventualmente se proprio necessario il detersivo in caps (sigh!). Se non fosse per quello scarico iniziale sarei in pace con me stesso.

Anche se a dire il vero il manuale non riporta "divieti" sull'uso di liquidi nel lavaggio principale. 

Inserita:

Lo scarico iniziale ritara il pressostato elettronico su molti modelli.

La polvere la raccomandiamo in molti. Si trovano anche per colorati, io uso a volte l'antica lisciva.

Inserita: (modificato)

Questo problema con le Whirlpool a carica dall'alto purtroppo lo conosco bene, avendone usata una di proprietà di un mio amico.

È proprio progettata male: bastava eseguire primo lo scarico, magari breve di pochi secondi, e poi la rotazione che non ho capito se serve a riconoscere il carico o a cos'altro...

Un'alternativa potrebbe essere mettere in pausa subito dopo questa fase iniziale, aprire il coperchio per aggiungere il detersivo, richiudere e riavviare il programma.

Certo è più una scocciatura, mi rendo conto...

Modificato: da puma87
Inserita:
5 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Lo scarico iniziale ritara il pressostato elettronico su molti modelli.

La polvere la raccomandiamo in molti. Si trovano anche per colorati, io uso a volte l'antica lisciva.

Devo trovare quindi delle soluzioni alternative...

Inserita:
3 ore fa, puma87 ha scritto:

Questo problema con le Whirlpool a carica dall'alto purtroppo lo conosco bene, avendone usata una di proprietà di un mio amico.

È proprio progettata male: bastava eseguire primo lo scarico, magari breve di pochi secondi, e poi la rotazione che non ho capito se serve a riconoscere il carico o a cos'altro...

Un'alternativa potrebbe essere mettere in pausa subito dopo questa fase iniziale, aprire il coperchio per aggiungere il detersivo, richiudere e riavviare il programma.

Certo è più una scocciatura, mi rendo conto...

Esattamente! Non so cosa passi per la testa ai progettisti... Escludo a priori la messa in pausa in quanto la avvio prima di dormire e non ho voglia di "trafficare" 😂. Un utente medio verserebbe e avvierebbe senza tante paturnie, e invece no! Io mi creo ulteriori problemi. 👀

Ringrazio per le risposte