Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione vecchio PE Urmet

Messaggi consigliati

Sergio Monteleone
Inserito:

Salve a tutti!

Mi rivolgo a voi in cerca di aiuto. Dovrei sostituire un PE audio in un vecchio impianto degli anni '90 (l'altoparlante "gracchia" troppo e temo che la membrana sia andata). 

L'impianto è di tipo tradizionale con alimentatore 9006/14, scatola relé 9332/1, due posti esterni e due citofoni (1030?).

Il dubbio riguarda il modello del PE. Ha quattro morsetti, ma ne ha solo tre collegati: 1, 2 e +. In pratica il - è libero. Ho trovato dei riferimenti online ad un modello con "funzionamento a 3 fili", il 5150/53, ma a giudicare dalle foto quello ha 3 morsetti, il mio invece ne ha quattro. Ho cercato dei riferimenti in uno schemario urmet trovato online, ma non trovo nulla riguardo questo funzionamento a 3 fili.

Ammesso che si tratti del 5150/53, potrei sostituirlo con un altro PE alimentato a 6 V (ad esempio, lo 1128/500) collegando il morsetto 1A invece di 1? Inoltre, dovrei collegare anche il negativo?

Allego una foto del PE in questione. Come vedete c'è un cavo nero sottile volante che presumo sia lo 0V DC (dovrei verificare) e due cavi isolati (bianco e nero) che credo siano l'alimentazione della lampadina (che non so per quale motivo non è mai stata collegata). 

Vi ringrazio per la lettura e mi scuso per qualunque castroneria abbia scritto (come avrete intuito, non è il mio mestiere 😂)

pe.jpg

Inserita:

In teoria quello in foto era il modello precedente a 4 morsetti (-,+,1,2)prima che uscisse quello con in più il morsetto 1A  il 5150/500 . 

Mi sembra strano che funzioni a tre fili.

Però se funziona dovrebbe funzionare anche il nuovo.

Posta una foto di un citofono aperto. 

Sergio Monteleone
Inserita:

Ciao Soltec, grazie per la risposta.

Infatti anche io sono rimasto interdetto quando ho visto che non aveva il negativo collegato. Nessuno l'ha mai toccato, questo impianto è così da 30+ anni...

Ecco una foto con i collegamenti al citofono.

6,10 e 11 sono ponticellati insieme e poi ci sono 1,2,7 e 9 collegati. Non ho verificato se gli stessi colori arrivano alla scatola relè, ma credo che si tratti dello schema allegato (eccezion fatta per il - mancante sul PE). 

Che ne pensi? 

citofono.jpg

schema.jpg

Inserita:

Il collegamento del citofono è il classico 4+n come da schema.

Penso che senza negativo al PE non dovrebbe funzionare l'audio.

Ma funziona comunque?

Sergio Monteleone
Inserita:

Misteri della tecnica 😀

Funziona e c'è lo stesso collegamento anche sull'altro PE, per questo ho pensato al 5150/53...

Come dicevo lo vorrei sostituire solo perché l'altoparlante gracchia e si sente male. Parte microfonica funziona perfettamente (in altre parole, dal citofono sento chi parla fuori al PE). Quindi in qualche modo l'amplificatore è alimentato, anche se c'è il negativo staccato...

Inoltre sono sicuro che nessuno è mai intervenuto sull'impianto da quando è stato realizzato.

Non ero sicuro che il collegamento fosse 4+n visto che mi manca il negativo, ma a questo punto penso di poter sostituire con un 1128/500 (che ha la staffa compatibile) collegando anche il negativo, no?

Inserita:

Io proverei senza negativo per curiosità e poi eventualmente colleghi il negativo.