Vai al contenuto
PLC Forum

problema Ariston Venus 35

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un problema con condizionatore Venus 35, vi chiedo la vostra opinione, ecco il problema: ha solo 4 anni di età e ha sempre funzionato bene, ultimamente però lo split soffia l'aria in maniera non uniforme in pratica sembra andare a velocità normale poi si sente come un sensibilissimo rallentamento del rumore di soffiamento e poi riprende, raffresca bene ma ha questa emissione d'aria che va poi rallenta e riprende e rallenta,non ha un suono uniforme.

Ho pulito filtri bene, ammetto che nella parte superiore che non si vede c'era polvere accumulata nel tempo ma ho spennellato e aspirato col tubo aspirapolvere, nell'unità esterna che è nel terrazzino ho notato che purtroppo si era accumulato su tutta la superficie molta polvere e capelli, ho rimosso tutto e aspirato perfettamente, accendendo il condizionatore si sente proprio l'aria che viene aspirata bene. Purtroppo nonostante la pulizia accurata ora descritta, fatta oggi, rimane il soffiamento discontinuo dello splitter. Non so che fare, ho notato con unità splitter spenta che il gruppo elettroventilante (si chiama così il tamburo con alette che spinge fuori l'aria refrigerata giusto?) ha tutte le alette ricperte da uno strato di polvere incollata, non ho ancora provveduto a spennellare quel componente perchè non avevo a portata un pennellino così piccolo. Dite che sia quello la causa? Vi chiedo questo perchè ho una assicurazione per l'abitazione che copre anche interventi su condizionatore fuori garanzia con massimale di 300 euro che include l'uscita di un tecnico e due ore di lavoro più i componenti da sostituire. Ho spiegato a voce il problema al tecnico e una volta avuto il cod. seriale del mio ariston venus 35 ha detto che deve cambiare scheda più non so che motore e avrei dovuto aggiungere did tasca mia 200 euro più IVA, quindi senza un sopralluogo in pratica la riparazione di un condizionatore costerebbe più di 500 euro!?! perchè 300 li mette assicurazione e gli altri 200 più iva li metto io, motivando che servono altre due ore di lavoro per sostituire i pezzi, ma stanno cercando di fregarmi? se grazie ai vostri consigli riesco a rimediare ne sarei più che felice. Grazie mille a chiunque mi risponda.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)
1 ora fa, porosionok ha scritto:

ha tutte le alette ricperte da uno strato di polvere incollata

Pulisci la ventola tangenziale e riprova,di solito è lei che fa queste anomalie,è appesantita e sporca,usa la massima attenzione che è equilibrato,se si stacca un ferretto di bilanciamento o si spezza un aletta poi gira che sembra un trattore. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
3 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Pulisci la ventola tangenziale e riprova,di solito è lei che fa queste anomalie,è appesantita e sporca,usa la massima attenzione che è equilibrato,se si stacca un ferretto di bilanciamento o si spezza un aletta poi gira che sembra un trattore. 

è il particolare 1 dell'immagine che ho allegato giusto?sì è proprio quello pieno di polvere. Ok grazie mille! proverò al più presto con la massima attenzione, ma non ho visto nessun ferretto di bilanciamento, è solo un cilindro con varie alette ma non ho notato questo ferretto bilanciamento.

G1.jpg

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Giusto,le graffette le troverai pulendolo,attaccate alle palette,pensa solo a non provare a rimuoverle. 

Inserita:
6 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Giusto,le graffette le troverai pulendolo,attaccate alle palette,pensa solo a non provare a rimuoverle. 

grazie mille! problema risolto, con un pennellino ho tolto tutto lo sporco e polvere depositati nelle alette dell'elettroventilatore e adesso va benissimo come prima, alla faccia del tecnico dell'assicurazione che senza sopralluogo stimava un costo di 540 euro di riparazione..... Grazie ancora per il consiglio. Chiudo il thread.

20 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

è il particolare 1 dell'immagine che ho allegato giusto?sì è proprio quello pieno di polvere. Ok grazie mille! proverò al più presto con la massima attenzione, ma non ho visto nessun ferretto di bilanciamento, è solo un cilindro con varie alette ma non ho notato questo ferretto bilanciamento.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
Il 26/8/2020 alle 13:49 , porosionok ha scritto:

grazie mille!

Figurati 👍

Il 26/8/2020 alle 13:49 , porosionok ha scritto:

alla faccia del tecnico dell'assicurazione che senza sopralluogo stimava un costo di 540 euro di riparazione.

No comment.