Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire antenna VHF con una VHF+UHF

aiacetelamonio

Messaggi consigliati

aiacetelamonio

Salve, avrei bisogno di una informazione.

Ho un'antenna VHF per la terza banda puntata verso una certa direzione ed un'antenna UHF per la quarta e la quinta banda puntata verso la stessa direzione.

Pertanto c'è una scatolina alla base del palo, credo un miscelatore, con due entrate ed una uscita (che poi da qualche parte dirama verso le 2 prese di casa).

Posso sostituirle con un'unica antenna VHF+UHF puntata sempre verso la stessa postazione di trasmissione senza dover cambiare niente altro al mio impianto, senza quindi dover aggiungere o sostituire altri pezzi dell'impianto? Oppure che cosa servirà??

Grazie fin da ora, saluti.
Antonio

P.S.  Un altro piccolo dubbio: Se aggiungo all'antenna VHF+UHF una seconda antenna solo UHF, devo necessariamente mettere un filtro oppure se, su una tale frequenza, mi arriva lo stesso identico multiplex dall'antenna orientata verso "A" e da quella orientata verso "B" i due segnali non si disturbano ma anzi si potenziano???

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, aiacetelamonio ha scritto:

Posso sostituirle con un'unica antenna VHF+UHF puntata sempre verso la stessa postazione di trasmissione senza dover cambiare niente altro al mio impianto, senza quindi dover aggiungere o sostituire altri pezzi dell'impianto? Oppure che cosa servirà??

E' sempre meglio e sempre raccomandabile montare due antenne separate.

Volendo montare una "combo" oppure una log di III-IV e V banda avrai meno possiblità di migliorare la ricezione VHF piuttosto che UHF, qualora ti si presentino problemi solo su una delle due bande.

In pratica, se proprio vorrai montare un'unica antenna, dovrai eliminare il miscelatore. E' chiaro che la polarizzazione dlle due antenne separate deve esere la stessa e se così non fosse, servirà un particolare modello di logaritmica con polarizzazioni fra loro ortogonali, quindi VHF verticale ed UHF orizzontale oppure viceversa.

2 ore fa, aiacetelamonio ha scritto:

Un altro piccolo dubbio: Se aggiungo all'antenna VHF+UHF una seconda antenna solo UHF, devo necessariamente mettere un filtro oppure se, su una tale frequenza, mi arriva lo stesso identico multiplex dall'antenna orientata verso "A" e da quella orientata verso "B" i due segnali non si disturbano ma anzi si potenziano???

Questo è un aspetto più importate di quello precedente e se al primo quesito era consigliato l'uso di due antenne, al secondo è fortemente sconsigliato miscelare "ad mentula canis" una log oppure una combo con una UHF...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti