Vai al contenuto
PLC Forum

Elettrolux REX TT400: messaggio errore non scarica

librolibro

Messaggi consigliati

Buonasera,

da anni ed anni consulto con successo questo stupendo sito  per trovare la soluzione ai miei problemi.

Ahimè,  in questo ultimo caso il problema non riesco a risolverlo e provo a chiedere agli esperti.

Ho una REX TT400 che prima delle vacanze funzionava regolarmente. Al ritorno....due beep e la luce lampeggiante due volte, che avvisa che non scarica l'acqua.

In sostanza, si avvia, fa il primo ciclo di scarico dell'acqua....poi si ferma...ne fa un secondo.....e poi emette i beep di malfunzionamento.

Sembrava come se lo stare ferma, avesse creato delle occlusioni da qualche parte dovute all'essicazione dei liquidi.

Da 10 gg mi sono dedicato ad ogni suo componente, in maniera approfondita:

Perdonatemi se non uso i termini corretti, ho pulito tutte le tubature, smontandole, tutti i tubi di adduzione e scarico,  la vasca per il sale, il serbatoio laterale sottile dove è presente la regolazione della durezza dell'acqua, per intenderci.

Smontato e verificato i due pressostati. La pompa, anche se funzionava, aveva dei ronzii strani e l'ho sostituita. Le due elettrovalvole, smontaste, pulite e verificate col tester ed anche collegandole alla rete. Funzionano. Il sensore di temperatura, smontato e ripulito (ma non verificato col tester). 

Non ho sistema anti allagamento. ho ripulito tutto il ripulibile. Smontato il pannello anteriore, dove ho letto qualcuno ha trovato fili tranciati: Niente.

Ho aperto la scheda, nessuna saldatura sembra fuori posto, cioè dissaldata. Sono però altresì presenti degli annerimenti su alcune saldature e su alcuni capicorda di alimentazione.

Qualcuno, può aiutarmi??

Come faccio a verificare la scheda? oltretutto è un modello vecchio.

Vi ringrazio e saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie x la risposta

i pressostati li ho verificati sia "meccanicamente" soffiandoci e sentendo che chiude e apre, sia col tester...soffiando va a zero ohm. Quindi direi che funzionano.

Che altro puoi suggerirmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, librolibro ha scritto:

Sono però altresì presenti degli annerimenti su alcune saldature e su alcuni capicorda di alimentazione.

Ora ho letto questo,munisciti di spray pulisci contatti e ri-crimpa bene tutti i cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le saldature annerite puliscile bene con spary pulisci contatti,l'unica cosa è che non riesco a capire se queste 2 resistenze sono bruciate o solamente sporche.Per la prima foto quel morsetto mi sembra proprio andato

Annotazione 2020-08-26 004332.png

Modificato: da Ivan037
Link al commento
Condividi su altri siti

Domani rismonto tutto e verifico le due resistenze. 

Ma i due tubi della trappola dell'aria che portano dal cestello ai pressostati, nel mio caso sono due, devono essere pieni di acqua?

I miei sono sempre vuoti. E' giusto che siano vuoti??

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie. Ho misurato con tester il sensore di temperatura, messo liquido x contatti dappertutto.

Smontati i pochi tubi ancora non smontati.....niente.

Ho attivato l'elettrovalvola mentre è montata sulla lavatrice e la riempie alla grande, acqua circola dappertutto.

Forse la scheda? ma come posso vedere se funziona o meno? posso fare delle prove??

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo quello che hai speso???

Pazienta ancora, e magari cerca tramite il PNC scritto sull'etichetta sul bordo della porta sul sito electrotanya (se ricordo bene) il manuale d'officina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì Ciccio,

grazie x l'interessamento. 

Ho rifatto ancora prove, pulizia ecc. Letto tantissimi argomenti....niente.

Purtoppo mia moglie insiste....e x averne una ci vogliono ancora 10 gg....

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di prendere una rex simile, in modo da tenermi questa come ricambi...

Pensavo a   questa ELECTROLUX keaf7100l.

che ne pensi??

Link al commento
Condividi su altri siti