Vai al contenuto
PLC Forum

Il mondo delle lavatrici... consigli 1° acquisto

Andrea Arfini

Messaggi consigliati

Andrea Arfini

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e avrei piacere ad avere qualche consiglio sull'acquisto della mia prima lavatrice, per la mia prima casa 😁... Ero orientato su Asko (già citata ho visto parecchie volte) o sulla rivale Miele.. premetto di avere un budget intorno ai 1000€ e da quel che ho appreso in giro l'entry level Asko sembra migliore di Miele... stavo valutando anche lavastoviglie e piano cottura.

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea ,

da possessore di una Asko (seppur da qualche mese ) e nonostante un piccolo incidente di percorso , risolto in un paio di giorni dall'assistenza in pieno lockdown , non posso che consigliartela.

Sicuramente il budget ti apre le porte di Asko e/o di Miele che a detta di molti sono al top del mercato commerciale.. personalmente ho scelto Asko perchè mi hanno attirato le caratteristiche uniche che ha..come la struttura a quattro ammortizzatori che sostengono la vasca , la crociera del cestello in acciaio inox (sembra che anche Miele su alcuni modelli stia tornando all'acciaio inox) , l'assenza della classica guarnizione oblò...insomma macchine di derivazione professionale...sicuramente sia per Asko che per Miele dovresti andare sul sicuro e avere una macchina di assoluta affidabilità e durabilità (poi di eterno non esiste nulla)...lascio la parola agli altri...ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sceglierei Asko (ho anche un vecchio modello professionale), ma pare che qualcuno abbia difficoltà nello smacchiare il pomodoro...

Sarebbe interessante l'opinione di Daniele....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto è da qualche mese che ne posseggo una e fino ad ora non ho riscontrato particolari problemi...va anche considerato che in famiglia siamo due adulti quindi i capi sono sporchi ma non al punto di come sporcherebbe un bambino...con il lavoro che svolgo mi capita di sporcare gli indumenti con olio da taglio delle macchine utensili sia intero che anche emulsionato , ma non ho sempre estratto dalla lavatrice indumenti puliti..ribadisco che al momento per quanto mi riguarda sono soddisfatto.

Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti

La macchia di pomodoro è sempre una bella sfida Ciccio, soprattutto se è sugo ossia pomodoro più olio.

Dipende molto dal programma e temperatura scelti, detersivo ed eventuali additivi etc.

Non ho una Miele ma una Bosch, e devo dire che il pomodoro probabilmente è proprio la macchia più difficile, il suo punto debole.

Non sono mica sicuro che Miele riesca a togliere tutte le macchie di pomodoro al primo colpo (poi, ripeto, molto dipende anche da come si usa la macchina).

Ma Ciccio, chi è che ha problemi con le macchie di pomodoro usando una Asko? Se si può sapere, ovviamente...

Occhio inoltre che Miele ha solo due alternative al momento, sulle lavatrici a carica frontale: o scegli la vasca inox, ma la crociera del cestello è in lega di alluminio e magnesio, oppure prendi la lavatrice con crociera in acciaio inox... ma la vasca è in plastica e, stando a quanto ho letto su di un forum tedesco, i cuscinetti non sono sostituibili.

A quanto pare hanno in piano di passare alla crociera in acciaio inox su tutti i modelli, anche con vasca inox, ma chissà quando succederà (inoltre, non essendo il materiale della crociera dichiarato come quello della vasca, chissà se potremmo venirne a conoscenza).

Tra le due io prenderei Asko, se parliamo di carica frontale. 

Ciò non toglie che Miele è un'ottima marca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo disse uno su Youtube nei commenti al video di presentazione dei fratelli Morena, ma forse non usava detersivi adatti...

Ha notato d'altro lato un'azione molto energica (tranne nel ciclo lana), il che lascia intendere l'ispirazione professionale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Arfini

Grazie a tutti, avete soddisfatto la mie curiosità😅; per quanto riguarda la lavastoviglie e piano cottura gas meglio aprire un'altra discussione giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì e nelle rispettive sezioni ovviamente... comunque per Asko per quanto riguarda il comparto lavaggio (non solo indumenti 😉) insieme a Miele è al top del mercato commerciale

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente però in quel settore la concorrenza di livello è maggiore...mentre sul comparto lavaggio e asciugatura è al vertice (insieme a Miele) e per "distacco"

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Arfini
56 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Una per sezione, altrimenti ci confondiamo!

Grazie Ciccio, ne ho create altre 2 sperando che si facciano avanti in molti 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo le lavatrici Miele, quelle con la vasca termosaldata sono quelle con la lettera A nel codice modello, come "WCA 020".

Ovviamente tale "innovazione" non viene strombazzata come il cestello a nido d'ape, il Twin Dos, etc etc e il prezzo non é talmente più basso rispetto ai modelli a vasca apribile <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Incuriosito dalla ASKO mi sono andato a cercare un manuale istruzioni.

Come mai consigliano su ogni programma di lavare a 60 gradi indumenti a contatto con la pelle senza citare eventuali colori???

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, elenoci ha scritto:

pelle senza citare eventuali colori

penso che diano per scontato che interessi più l'igene che la "tenuta" dei colori dell'intimo, poi in generale è sempre consigliato dai medici l'uso di intimo bianco, sia per facilità di lavaggio ad alte temperature (sia per i bebè che per le persone anziane) sia in carattere medico, dove per alcune patologie e/o parassitosi è più facile l'individuazione.
Devo dire che avendo sia l'intimo sia bianco che nero, non ho visto scolorimenti di quello nero anche a 90°C, cercando di lavare sempre gli stessi colori insieme con la polvere per colorati; anche se dovesse perdere colore non è un capo a cui tengo particolarmente e il ricambio spesso avviene per usura o cedimento degli elastici ogni 3/4 anni, mai per scolorimento.
Per le lenzuola ho notato solo in un completo di Ikea blu/verde a quadrettoni che si è sbiadito molto, ma hanno anche 10 o più anni e per un bel periodo sono state lavate solo con la polvere per bianchi, per il resto hanno sempre "tenuto" i colori, sia quelle della Zucchi che quelle del mercato. Stessa cosa vale per gli asciugamani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me , visto che il budget che hai a disposizione te lo consente , ti conviene restare su Asko o Miele (magari non quelle con vasca in plastica)...al posto di Siemens valuta Bosch quelle della serie 4 perché hanno la vasca apribile in inox

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Andrea Arfini ha scritto:

Siemens

Siemens fa parte del gruppo BSH, insieme a Bosch. Sono sostanzialmente gli stessi prodotti con una estetica diversa e con un prezzo più alto, come electrolux fa con AEG.

Come ti ha detto Daniele se vuoi guardare il gruppo BSH ti conviene vedere le serie 4 i Bosch, in particolare quelle con le temperature indipendenti dal ciclo (sono più versatili).
Vista la possibilità di spesa io punterei su Asko piuttosto che una Serie 4 Bosch.

3 ore fa, dani_ele83 ha scritto:

vasca apribile in inox

occhio, penso che le ultime BSH con la vasca in inox abbiano ormai più di 25/30 anni ;) sono si apribili, ma hanno la vasca in plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

occhio, penso che le ultime BSH con la vasca in inox abbiano ormai più di 25/30 anni ;) sono si apribili, ma hanno la vasca in plastica.

Hai ragione 😅😅...ormai sono troppo offuscato dalla mia Asko 😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Arfini

Fra qualche giorno vi darò il responso.... una curiosità, ma perchè guardando i video di funzionamento delle asko su youtube si vede loblò che balla molto rispetto ad esempio a miele?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una sciocchezza..ma credo sia una scelta obbligata per il loro brevetto steel seal...ovvero l'assenza della classica guarnizione oblò come le lavatrici professionali...quindi se fosse così direi proprio che è una cosa più che positiva

Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti