Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Caldaia Themis Condens Come si fa a diminuire temperatura acqua calda sanitaria?

Messaggi consigliati

Marco Canestrari
Inserito:

Salve, complimenti per questo Forum che mi è già stato utilissimo una volta. Ho una domanda molto semplice che spero mi possiate dare.
Caldaia di circa un Anno Themis Condens, siamo ad Agosto e produce solo acqua calda, senza riscaldamenti.

Imposto la temperatura dell'acqua calda sanitaria al minimo disponibile che è 35° vedi foto ma l'acqua calda esce bollentissima che ti ustiona.
Qualunque valore di temperatura acqua sanitaria imposto esce sempre a temperatura altissima.
Mi piacerebbe farla uscire tiepida così da non doverla miscelare ogni volta.

Vorrei aggiungere che qualche mese fa la regolazione funzionava perfettamente, e potevo regolare la temperatura bassa e usciva realmente bassa. Non mi pare di aver toccato nulla.

Grazie mille delle risposte di questo utilissimo forum, non vorrei dover chiamare un tecnico per girare una rotella

71724316_1055636141273818_3032533930755489792_n.jpg.179a5d557ac54a20d6806ae6254f0ab1.jpg

72376861_537333897003861_1100138405238407168_n.jpg.aa9ec07eb93ec6c6063af43a684015bd.jpg

118599747_380602009594070_2504128395802450458_n.jpg

Inserita:

ma è una illusione ottica o ti hanno montato il filtro defangatore sulla mandata riscaldamento ? 🤔

la regolazione della temperatura sanitaria va attivata, di fabbrica la caldaia è regolata per erogare l'acqua calda sanitaria a temperatura fissa, il che significa che in inverno bene o male è giusta, d'estate ustiona.

la procedura non è proprio banale come girare una manopola...😏

Marco Canestrari
Inserita:

Non lo so se il defangatore è stato montato male, dopo averla montata e funziona ho anche fatto il bollino, è venuto un altro tecnico e mi ha dato l'ok.

Quindi tu dici che va attivata la regolazione della temperatura dell'acqua sanitaria. Grazie mille, leggerò meglio il manuale, vedo se lo trovo.

Marco Canestrari
Inserita: (modificato)

RISOLTO

Se può essere utile a chi leggerà, ho risolto da solo. La regolazione della temperatura sanitaria va impostata con il menù installatore. Il manuale dato in dotazione è incompleto e non ci si arriva solo seguendo il manuale. Ad ogni modo la sequenza di tasti è:

Tasto Riscaldamento "*" 
Con la manopola impostare 96 (menù installatore)
Tasto "*"
Con la manopola impostare "11 (parametri programmabili)
Tasto "*"

Con la manopola "PP13"
Tasto "*"
Con la manopola "01" invece del vaore di fabbrica che è "00"

Su youtube si trovano dei piccoli tutorial che aiutano a capire. Ma bisogna ingegnarsi.

Saluti.

Modificato: da Marco Canestrari
Inserita:

grazie della condivisione

come ti consigliava endurik se l'immagine non è specchiata il defangatore è sull'andata e va istallato sul ritorno

consultando il manuale di una 20 se 24 se si hanno questi collegamenti guardando la caldaia dal davanti cruscotto

1° collegamento mandata riscaldamento

2°       "               uscita acqua calda

3°       "               ingresso gas

4°       "               ingresso acqua fredda

5°       "               ritorno riscaldamento

controlla il manuale della tua caldaia e trai le conclusioni

il defangatore va sempre istallato sul ritorno riscaldamento per salvaguardare lo scambiatore primario da eventuali impurità che lo ottureranno in un futuro prossimo

• 9 months later...
Inserita: (modificato)

Buon giorno ho lo stesso problema con la caldaia Vaillant ECOtec plus vm/vmw 30 è  nuova circa 20 giorni . Ho impostato la temperatura a 35°   la temperatura al rubinetto è sicuramente superiore viene fuori bollente devo miscelarla con la fredda. HO CHIAMATO IL TECNICO   ha risposto in modo non chiaro perchè non convinto gli  sembra che non è possibile, spiritosamente mi ha invitato a misurare la temperatura con un termometro da parlare su dati certi  , inoltre sul display è impostata a 35° con l’apertura dell’acqua  sul display si vede il valore della temperatura salire anche a 50°.

Spero qualcuno possa darmi una risposta Grazie 

Modificato: da ALDO61
Alessio Menditto
Inserita:

Aldo anche se hai lo stesso problema devi aprire una nuova discussione tutta tua per favore.

• 3 years later...
Inserita:

Buonasera sono nuovo del forum . Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla inerente alla mia domanda. Ho una caldaia saunier Duval themafast collegata ad app Migo da dove accendo termosifoni e regolo temperatura acqua calda sanitaria. Il problema che nell'interfaccia della caldaia dove ci sono i simboli del rubinetto e dei termosifoni quando li premo mi esce la scritta no e non riesco a regolare la temperatura di mandata dell'acqua dei termosifoni. Qualcuno mi può aiutare? Grazie 

Inserita:

Buonasera sono nuovo del forum . Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla inerente alla mia domanda. Ho una caldaia saunier Duval themafast collegata ad app Migo da dove accendo termosifoni e regolo temperatura acqua calda sanitaria. Il problema che nell'interfaccia della caldaia dove ci sono i simboli del rubinetto e dei termosifoni quando li premo mi esce la scritta no e non riesco a regolare la temperatura di mandata dell'acqua dei termosifoni. Qualcuno mi può aiutare? Grazie 

Alessio Menditto
Inserita:

Goku benvenuto, però non hai letto cosa ho scritto ad Aldo?

Il 22/06/2021 alle 13:25 , Alessio Menditto ha scritto:

Aldo anche se hai lo stesso problema devi aprire una nuova discussione tutta tua per favore.