del-user_288766 Inserito: 26 agosto 2020 Segnala Inserito: 26 agosto 2020 Buongiorno a tutti, vorrei rifare un vecchio FC che usiamo nel nostro SW in quanto ormai usato solo parzialmente e probabilmente in modo sbagliato. L'impianto in questione è un avvolgitore per teloni di plastica. Il rullo avvolgitore è provvisto di cella di carico ed è sottoposto a controllo di regolazione tramite PI, vi sono inoltre due motori per l'avvolgimento assiale usati quando è necessario avvolgere il materiale in GAP (non a contatto con rullo avvolgitore). Quando il tipo di avvolgimento è in GAP, entra in gioco il servodiametro. Leggendo i vari post ho notato che si parla di coefficienti di attrito, i quali però non ci è dato saperli data la variabilità dei materiali avvolti. Io pensavo ad una regolazione PI (usando PID_COMPACT) della coppia degli assi. Il Setpoint di regolazione è dato dalla coppia registrata ad inizio ciclo di avvolgimento (oppure un valore di default calcolato in fase di collaudo). Per la funzione taper (visto che i cambi bobina vengono fatti sulla lunghezza del film, e non sul diametro della stessa) pensavo di portare i valori in percentuale rispetto alla lunghezza di cambio. Data la mia inesperienza, in linea teorica pare possa funzionare, ma mi sembra di esserci arrivato troppo facilmente e di aver trovato una soluzione troppo semplicistica. Cosa non ho considerato? Dove potrei trovare materiale che mi possa essere di aiuto per realizzare questo tipo di regolazione? Grazie
Livio Orsini Inserita: 26 agosto 2020 Segnala Inserita: 26 agosto 2020 Questo è un argomento specifico per il PLCSiemens S7-1500, più che controllo e regolazione. Trasferisco la discussione nella seziene adatta.
Messaggi consigliati