Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tia portal ogetti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno, e da poco che ho iniziato a lavorare con TIA PORTAL, nella casella strumenti e elementi ci sono pochi oggetti, in particolare avrei bisogno del simbolo di una spia luminosa per poter visualizzare quando i vari componenti sono in funzione, inoltre nella casella variabile non trovo dove inserire il limite numerico minimo e massimo. Mi piacerebbe avere anche un oggetto potenziometro.

Nelle grafiche ci sono molti componenti ma non trovo qualcosa che somiglia agli oggetti che mi interessano.

Simone.Salarsi
Inserita:

alcune grafiche che potrebbero fare al caso tuo le trovi nelle biblioteche.

Altrimenti se non ti soddisfano devi cercarne su internet o crearle da te ed importarle

image.thumb.png.7b1f272d2b10d333811a34d56d3452a1.png

Per quanto riguarda i limiti delle  variabili li trovi nelle proprietà della variabile stessa, sotto la voce "range" (in inglese, se hai TIA in italiano forse si chiama proprio Limiti)

image.thumb.png.9ed2a705c794d4d2c70b42b662e1a7e4.png

Mentre l'oggetto potenziometro è disponibile solo per la serie Comfort ( quindi TPxxx) e viene chiamato Slider.

Se hai un pannello della serie Basic purtroppo non è disponibile.

Inserita:

Nei limiti non trovo quello che mi descrivi, forse sbaglio oggetto

Variabile numerica.JPG

Inserita:

è la variabile che deve essere limitata non l'oggetto. guarda la variabile che hai assegnato a quel campo numerico. nelle proprietà della variabile troverai quello che ti ha indicato Simone.Salarsi

Inserita:

Nella tabella delle variabili non trovo dove impostare i limiti

Tabella variabili.JPG

Inserita: (modificato)

Come ti ha detto Simone lo trovi nelle proprietà. nella tua foto non si vedono, sono sotto la lista. tu stai poi selezionando un bit quindi i limiti non li troverai mai. li vedi su variabili non a bit, numeriche. seleziona l'ultima variabile "Imposta velocità ciclea"; ha già visualizzato proprietà. scegli area e troverai quello che ti ha postato simone.

Modificato: da ken
Simone.Salarsi
Inserita:

@gregorio nella tua immagine c'è la tabella variabili del PLC

tu devi andare nella tabella variabili dell'HMI per trovare le proprietà in cui modificare i range

Inserita:

sono andato nelle variabili HMI propietà ma non vedo la schermata come sopra con i range

HMI valori.JPG

Inserita:
6 ore fa, ken ha scritto:

scegli area e troverai quello che ti ha postato simone.

non leggi bene i post