Vai al contenuto
PLC Forum


scalatura analogica su scheda AI on board


daniele__32

Messaggi consigliati

Ciao a tutti..mi trovo a modificare un programma dove fra le tante cose, ho un analogica (4-20mA) gestita tramite la scheda on board AI di una cpu 1200

Ho visto che la scheda ha un range di lettura 0-20mA...il dispositivo analogico e' un sensore di distanza.

e' stato impostato sul sensore una distanza massima come range di 12000mm

sul programma pero' mi trovo una network in una fc dove viene gestita la scalatura dell analogica. usando i blocchi NORM_X e SCALE_X

 quello che vorrei capire e' come e' stat calcolato il valore MIN MAX da inserire nel blocco SCALE_X dove attualemnte sono impostati:

MIN  -2163.231

MAX 9889.268

tale somma da un rislutato in vallore assoluto di 12052 che sarebbe il valore di range massimo impostato sul sensore

come sono stati trovati tali valori?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


sono stati trovati in campo (in avviamento) per come vuole essere trasdotto il sensore. la cosa strana è 0-20ms quando hai 4-20ma

il resto è solo un modo di interpretare il valore trasdotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con risoluzione a 12 bit puo dare fuori un valore negativo in lettura?..pensando al volo mi viene da pensare che, posiziono il sensore a pavimento o comunque a quota z..dopo di che da tale quota fino a 12000mm dovrei leggere il valore attuale..essendo i valori in e max sul blocco NORM_X  rispettivamente a 0 e 27684

come fa a leggere un valore negativo per poi impostarlo come valore min nel blocco SCALE_X?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...