gfucka Inserito: 27 agosto 2020 Segnala Inserito: 27 agosto 2020 Ciao a tutti vorrei saldare un antenna esterna ad un router wifi. Non riesco a capire dove andare a saldare i cavi. In allegato la scheda e le saldature fatte ma sembrano non fare effetto in quanto il segnale non migliora. Mi aiutate?? Grazie mille
Andrea Annoni Inserita: 27 agosto 2020 Segnala Inserita: 27 agosto 2020 (modificato) Guarda che le antenne (dual pol) sono quelle serigrafate sul PCB e attestate alla resistenza di carico. Attenzione che sladare un antenna esterna (soprattutto se poi non c'è possibilità di accordarla) non è detto che porti beneficio. Anzi. Esistono router con attacchi SMA per antenne esterne oppure ancora meglio utilizza apparati da esterno (in base alla tua esigenza). Modificato: 27 agosto 2020 da Andrea Annoni
gfucka Inserita: 27 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2020 (modificato) Grazie per la risposta. Ok, quindi volessi saldare l'antenna dove devo farlo?? Subito dopo la resistenza? Cosa intendi per accordarla? Modificato: 27 agosto 2020 da gfucka
Nik-nak Inserita: 27 agosto 2020 Segnala Inserita: 27 agosto 2020 Se vuoi saldare le antenne esterne, innanzitutto devi dissaldare le due resistenze da 0 ohm indicate dalla freccia arancione, e risaldarle tra i due pads indicati dal tratto giallo: In questo modo i segnali radio sono scollegati dalla pcb antenna, e collegati alle piazzole dei connettore/pads di saldatura per l'antenna esterna. Dalla foto non riesco a valutare, se i pads di saldatura sono per un connettore U.FL, oppure un altro connettore, anche se l'immagine in serigrafia sembra essere relativa ad un cavo coassiale saldato direttamente a pcb. Se saldi un cavo coassiale direttamente a pcb, devi fare un lavoro fatto bene, per intenderci un lavoro fatto così: per evitare disadattamenti di impedenza, e relativa perdita di segnale.
gfucka Inserita: 27 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2020 Ok grazie mille. Quindi se ho ben capito per come ho saldato adesso il cavo coassiale il segnale non gli arriva proprio ma arriva alle antenne sul PCB?? Risaldando le resistenze come da te indicato il segnale arriva invece al pad? Giusto? I pads sono quelli in cui ho saldato il cavo vero? Ma come mai ci sono due antenne PCB e quindi due pads? Grazie ancora e perdona l'ignoranza in merito ma voglio imparare 🙂
Nik-nak Inserita: 27 agosto 2020 Segnala Inserita: 27 agosto 2020 2 minuti fa, g**a ha scritto: Quindi se ho ben capito per come ho saldato adesso il cavo coassiale il segnale non gli arriva proprio ma arriva alle antenne sul PCB?? Risaldando le resistenze come da te indicato il segnale arriva invece al pad? Giusto? Si 3 minuti fa, g**a ha scritto: I pads sono quelli in cui ho saldato il cavo vero? Il pad centrale, è il segnale, i due pads laterali sono gnd.Sui due pads di gnd, devi saldare la calza del cavo coassiale. 7 minuti fa, g**a ha scritto: Ma come mai ci sono due antenne PCB e quindi due pads? Penso che sia per una miglior irradiazione del segnale.
gfucka Inserita: 27 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2020 Ok quindi se il lavoro di risaldatura della resistenza e saldatura del cavo coassiale lo faccio solo su una delle due antenne, un' antenna PCB continuerà a ricevere segnale mentre l'altra andrà su quella esterna?
Nik-nak Inserita: 27 agosto 2020 Segnala Inserita: 27 agosto 2020 3 minuti fa, g**a ha scritto: un' antenna PCB continuerà a ricevere segnale mentre l'altra andrà su quella esterna? Si, ma se vuoi migliorare il sistema, fallo per entrambe le antenne.
gfucka Inserita: 27 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2020 Ma posso collegare entrambe alla stessa antenna esterna o dovrei usare due antenne esterne?
Nik-nak Inserita: 27 agosto 2020 Segnala Inserita: 27 agosto 2020 6 minuti fa, g**a ha scritto: Ma posso collegare entrambe alla stessa antenna esterna o dovrei usare due antenne esterne? Devi usare due antenne.
gfucka Inserita: 27 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2020 Ok, se ho capito bene la resistenza a 0 ohm è un corto, quindi se ad una risaldo la resistenza come da te indicato e ci collego l'antenna esterna e all'altra tolgo proprio la resistenza, il segnale andrà soltanto all'antenna esterna. Giusto?
Nik-nak Inserita: 27 agosto 2020 Segnala Inserita: 27 agosto 2020 Le antenne sono due, e vanno usate tutte e due. Se vuoi ottenere il massimo, metti due antenne esterne. Se vuoi vedere se migliora qualcosa, usane una esterna, ed una interna.
gfucka Inserita: 27 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2020 Ok farò così. Qualche consiglio su software da usare per testare l'effettivo guadagno dell'antenna?
patatino59 Inserita: 27 agosto 2020 Segnala Inserita: 27 agosto 2020 Su Android uso "WIFI Network Analyzer"
gfucka Inserita: 29 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2020 Ho fatto le prove ed è come affermavi. Collegando un antenna esterna non ho avuto nessun guadagno anzi una perdita... Eppure non ne capisco il motivo...
patatino59 Inserita: 29 agosto 2020 Segnala Inserita: 29 agosto 2020 2 minuti fa, g**a ha scritto: Collegando un antenna esterna non ho avuto nessun guadagno anzi una perdita... Eppure non ne capisco il motivo Lavorare in Alta Frequenza non è come accendere una lampadina con due fili. Se noti come sono costruiti i circuiti in alta frequenza ti rendi conto che più si sale di frequenza e più l'elettronica è sempre meno evidente, mentre cede visivamente il posto alla meccanica e quindi alla fisica, inoltre spesso i circuiti sono accuratamente schermati. Mi riferisco in particolar modo a come sono realizzati i collegamenti, cortissimi e facenti parte loro stessi del circuito. Un collegamento di antenna, che è la parte più importante in un ricetrasmettitore, deve essere perfetto, e la sua realizzazione richiede una attenta progettazione.
ivano65 Inserita: 29 agosto 2020 Segnala Inserita: 29 agosto 2020 (modificato) pensare di collegare una antenna esterna lavorante a 2.4 GHZ come fosse un ricevitore da cancello e' pura follia. probabilmente (quasi certamente) porta a due cose: diminuzione del rendimento e probabile distruzione dello stadio di uscita del modem. ci sono ACCESS POINT di media fattura ( almeno per uso casalingo non professionale) che costano meno di 50 € e che ti permette di avere una maggior copertura del segnale, senza inutili accrocchi di dubbio risultato se vuoi un consiglio: se il router e' tuo e costa poco fai l'esperimento , ma se e' di propieta' del fornitore del servizio non fare mai cose simili, in quanto potrebbero chiederti il risarcimento per danni all'apparato Modificato: 29 agosto 2020 da ivano65
Nik-nak Inserita: 29 agosto 2020 Segnala Inserita: 29 agosto 2020 Che antenne hai utilizzato? Come hai saldato il cavo coassiale alla scheda? Inserisci delle foto di come hai fatto il lavoro.
gfucka Inserita: 31 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2020 Vi spiego un attimo quali erano le mie intenzioni così da permettervi di capire il perchè ho fatto questo. Ho una CPE mikrotik, purtroppo è partita la scheda di rete e non si può fare nulla per sistemarla. Mi resta però tutto l'involucro della CPE con la relativa antenna, volevo quindi inserirci la scheda di un router o un access point per sfruttare ciò che mi è rimasto...
ivano65 Inserita: 31 agosto 2020 Segnala Inserita: 31 agosto 2020 (modificato) e perche' non compri un altro microtik? non mi sembra abbia un costo troppo elevato purtroppo come ti abbiamo gia' spiegato fare collegamenti a frequenze cosi' elevare e' sempre rischioso , sia per mancato rendimento sia per guasti all'apparecchiatura Modificato: 31 agosto 2020 da ivano65
Messaggi consigliati