Vai al contenuto
PLC Forum

La candeggina a lavatrice spenta

Silvia82

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

10 mesi fa per la prima volta ho usato la candeggina all'interno della mia lavatrice.

Sinceramente sono contraria all'uso del candeggina in generale, per qualsiasi tipo di pulizia...per una questione dell'ambiente e della salute, ma una tantum o comunque, un due tre volte amen.

Purtroppo non potevo farne a meno. Avevo la guarnizione dell'oblò con molta muffa. Colpa mia sicuramente, ma l'importante è capire, imparare e quindi rimediare. Adesso la mia lavatrice è splendente, lavo spesso a 60 gradi, almeno 4 volte a settimana, faccio un lavaggio a vuoto a 90 gradi ogni 2/3 mesi, lascio oblò e cassetto detersivo dopo ogni lavaggio aperti e uso poco detersivo ( prima ne abusavo).

Detto questo ritorno qui a distanza di tempo per chiedervi una cosa.

10 mesi per togliere la muffa avevo messo della carta scottex imbevuta di candeggina all'interno e sopra la guarnizione. Credo di averlo fatto due volte. Una volta l'ho lasciata agire per una nottata, un'altra volta per una mattinata. La guarnizione è tornata splendente..così come l'acqua, sempre pulitissima e panni puliti nel vero senza della parola ( non mi piace il profumo del detersivo). Feci anche un lavaggio a 90 gradi con al massimo un bicchiere di candeggina. Dopodiché a vuoto ne feci altri tre, di cui due a 60. Dove sta la mia preoccupazione spero infondata? Erroneamente, sempre 10 mesi fa, nel momento in cui ho messo la carta scottex imbevuta di candeggina e lasciata agire sulla guarnizione per una notte, ho buttato qualche sorso di candeggina direttamente dal flacone sul cestello della lavatrice ( credo 4 sorsi ). Ho sbagliato, lo so.

Adesso stavo pensando? Ma ho corroso la vasca? Perché la lavatrice era spenta, non era in azione e quindi non vi era nessun lavaggio con scarico dell'acqua. Per cui vi chiedo? Questa candeggina ( 4 sorsi dove è andata a finire? I lavaggi, a vuoto, li ho fatti l'indomani mattina. Quindi dove è finita la candeggina? Nella vasca, nei cuscini, non saprei... avrà mica fatto danno? Il cestello è splendente, quindi la candeggina non ha intaccato l'acciaio del cestello. Nessuna macchia né di nero, né di ruggine. I panni mi escono puliti senza nessuna macchia. Mi sono preoccupata perché ho letto che forti ossidanti corrodono l'acciaio. Ho sbagliato... soprattutto perché io non ho mai usato la candeggina e mai lo vorrò fare. Non mi piace.

E poi...se ne fosse finita un po' tra il cestello e la guarnizione (quando ho inserito gli scottex di candeggina ne ho versato un po' direttamente sulla guarnizione), dove è andata a finire? Si è corroso l'acciao? 

Grazie a tutti

Modificato: da Silvia82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , personalmente ti dico di perdere l'abitudine anche se saltuaria di utilizzare la candeggina... è nociva sia per l'uomo che per l'ambiente.. ribadisco è un mio consiglio.

Per quanto riguarda la candeggina versata nel cesto non credo che abbia creato problemi , perché se avesse corroso la vasca o elementi del circuito di scarico, al primo lavaggio avresti trovato dell'acqua in terra(anche se come hai detto è stata un scelta piuttosto azzardata)...per il problema della guarnizione piena di muffa , probabilmente è causa di abitudini sbagliate...utilizzi spesso o ancor peggio solo detersivo liquido?..lasci i capi nel cesto per lungo tempo dopo che è terminato il lavaggio?...una volta terminato il lavaggio , non asciughi la guarnizione?..

L'altro consiglio che ti do , è usa il più possibile il detersivo in polvere a maggior ragione se lavi spesso tra i 60 e 90 gradi , dosa sempre correttamente il detersivo come suggerito sul retro della confezione , usarne poco o troppo non ha senso perché o non lavi oppure sprechi , inquini , danneggi e sporchi la lavatrice (soprattutto col detersivo liquido) oltre che lasciare i capi pieni di detersivo e usa sempre l'ammorbidente (con i giusti dosaggi)...quando fai il "famoso" lavaggio a vuoto l'unica cosa che eventualmente puoi aggiungere è un paio di cucchiai di acido citrico direttamente nel cesto e basta. (comunque se lavi spesso ad alte temperature questo lavaggio a vuoto , puoi anche ridurlo a 1-2 volte l'anno)

Modificato: da dani_ele83
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silvia82

Ti diranno sicuramente cose  più dettagliate gli esperti/innamorati di Lavatrici che abbondano qui sul Sito.

La Candeggina che hai versato (3 o 4 piccole dosi , forse equiparabili a 3 o 4 cucchiai da cucina) nel Cestello della tua lavatrice sono finte prima a contatto con l'interno della Vasca nella quale è contenuto il Cestello e poi immediatamente dovrebbero essere state inghiottite nel Condotto in gomma che scende alla Pompa di scarico.

Dato che nel Condotto  in gomma e nella Pompa solitamente rimane dell'acqua dell'ultima centrifuga (diciamo che il tutto contiene solitamente almeno un paio di grossi bicchieri d'acqua che ristagnano in permanenza) allora i tuoi 3 o 4 cucchiai di candeggina si saranno diluiti parecchio nell'acqua di cui si è detto.

Una tale diluizione di candeggina non penso abbia potuto fare danni che interesserebbero comunque, sostanzialmente, solo il Condotto in gomma che sarebbe la parte più sensibile all'azione del Cloro.

Ora sentirai anche i veri esperti........

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao Silvia82

Ti diranno sicuramente cose  più dettagliate gli esperti/innamorati di Lavatrici che abbondano qui sul Sito.

La Candeggina che hai versato (3 o 4 piccole dosi , forse equiparabili a 3 o 4 cucchiai da cucina) nel Cestello della tua lavatrice sono finte prima a contatto con l'interno della Vasca nella quale è contenuto il Cestello e poi immediatamente dovrebbero essere state inghiottite nel Condotto in gomma che scende alla Pompa di scarico.

Dato che nel Condotto  in gomma e nella Pompa solitamente rimane dell'acqua dell'ultima centrifuga (diciamo che il tutto contiene solitamente almeno un paio di grossi bicchieri d'acqua che ristagnano in permanenza) allora i tuoi 3 o 4 cucchiai di candeggina si saranno diluiti parecchio nell'acqua di cui si è detto.

Una tale diluizione di candeggina non penso abbia potuto fare danni che interesserebbero comunque, sostanzialmente, solo il Condotto in gomma che sarebbe la parte più sensibile all'azione del Cloro.

Ora sentirai anche i veri esperti........

Semplice grazie mille, sei stato molto dettagliato.

Vorrei farti una domanda se possibile: ma la candeggina dopo essere finita nella vasca è stata inghiottita rapidamente dal condotto in gomma anche se il quantitativo era poco? Non c'è stato il rischio che sia rimasta dentro la vasca proprio perché un quantitativo troppo esiguo da non poter raggiungere il condotto? Il condotto preleva anche se il quantitativo è pochissimo? 

Il condotto in gomma è la parte più sensibile al cloro? Ma dopo 10 mesi posso escludere danni?

Grazie infinite.

37 minuti fa, dani_ele83 ha scritto:

Ciao , personalmente ti dico di perdere l'abitudine anche se saltuaria di utilizzare la candeggina... è nociva sia per l'uomo che per l'ambiente.. ribadisco è un mio consiglio.

Per quanto riguarda la candeggina versata nel cesto non credo che abbia creato problemi , perché se avesse corroso la vasca o elementi del circuito di scarico, al primo lavaggio avresti trovato dell'acqua in terra(anche se come hai detto è stata un scelta piuttosto azzardata)...per il problema della guarnizione piena di muffa , probabilmente è causa di abitudini sbagliate...utilizzi spesso o ancor peggio solo detersivo liquido?..lasci i capi nel cesto per lungo tempo dopo che è terminato il lavaggio?...una volta terminato il lavaggio , non asciughi la guarnizione?..

L'altro consiglio che ti do , è usa il più possibile il detersivo in polvere a maggior ragione se lavi spesso tra i 60 e 90 gradi , dosa sempre correttamente il detersivo come suggerito sul retro della confezione , usarne poco o troppo non ha senso perché o non lavi oppure sprechi , inquini , danneggi e sporchi la lavatrice (soprattutto col detersivo liquido) oltre che lasciare i capi pieni di detersivo e usa sempre l'ammorbidente (con i giusti dosaggi)...quando fai il "famoso" lavaggio a vuoto l'unica cosa che eventualmente puoi aggiungere è un paio di cucchiai di acido citrico direttamente nel cesto e basta. (comunque se lavi spesso ad alte temperature questo lavaggio a vuoto , puoi anche ridurlo a 1-2 volte l'anno)

Grazie. Io non uso candeggina, l'ho scritto diverse volte. Ho già anche modificato le mie abitudini e tutto procede alla grande. 

Grazie ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silvia82

Sarebbe consigliato, quando rispondi, di evitare di ripetere tutto l'intervento al quale ti riferisci (se proprio serve, si riportano una o più righe, comunque il minimo necessario) per non appesantire inutilmente la lettura della discussione.

------------------------------------------------------

Quanta Candeggina può essere rimasta nella Vasca? : Tutta oppure quasi niente.

Dipende dalla regolarità della forma della vasca stessa e anche dalla sua posizione "in bolla", nonché dalla posizione precisa in cui si trova l'attacco del tubo in gomma che scende verso la pompa.

Solitamente l'attacco del tubo nella Vasca è molto prossimo alla estremità della stessa verso l'oblò.

Se la Vasca ha fortuitamente pendenza verso l'oblò allora si scarica quasi tutto verso il Tubo Pompa.

Altrimenti, con pendenza contraria, non si scaricherà nulla o quasi nulla (quattro cucchiai da cucina sono una quantità infima).

Le vasche delle lavatrici, una volta, erano fatte in acciaio inox (ma qualcuno le faceva anche con l'acciaio normale, quello che arruginisce facilmente, e protette internamente con smaltatura ceramica). Ora da molti anni sono solitamente costruite con vari tipi di Materiali Plastici e solo le più costose sono in acciaio inox.

Puoi dare una occhiata con una ricerca su Internet : "materiale vasca lavatrice".

Oppure vedere sempre qui su PLC Forum :

https://www.plcforum.it/f/topic/99004-il-perchè-le-vasche-in-plastica/ 

Se anche tutta la candeggina fosse rimasta nella Vasca allora sarà comunque evaporata (la normale candeggina è molto diluita in acqua, praticamente il 90% è acqua) totalmente nel giro di un paio di giorni (se lasci l'oblò semiaperto come si fa di solito).

Comunque stiano le cose non direi che la tua Vasca (Plastica o acciaio Inox che sia) possa avere subito dei reali danni.

Magari mi preoccuperei un po' di più, ma non troppo, per il Tubo in Gomma (poi anche questo dovrebbe essere in "gomma" solo per modo di dire dato che sarà realizzato con un qualche tipo di gomma sintetica o mescola di gomme sintetiche sufficientemente resistenti ai disparati componenti chimici che possono essere comunque presenti nei detersivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao Silvia82

Sarebbe consigliato, quando rispondi, di evitare di ripetere tutto l'intervento al quale ti riferisci (se proprio serve, si riportano una o più righe, comunque il minimo necessario) per non appesantire inutilmente la lettura della discussione.

------------------------------------------------------

Quanta Candeggina può essere rimasta nella Vasca? : Tutta oppure quasi niente.

Dipende dalla regolarità della forma della vasca stessa e anche dalla sua posizione "in bolla", nonché dalla posizione precisa in cui si trova l'attacco del tubo in gomma che scende verso la pompa.

Solitamente l'attacco del tubo nella Vasca è molto prossimo alla estremità della stessa verso l'oblò.

Se la Vasca ha fortuitamente pendenza verso l'oblò allora si scarica quasi tutto verso il Tubo Pompa.

Altrimenti, con pendenza contraria, non si scaricherà nulla o quasi nulla (quattro cucchiai da cucina sono una quantità infima).

Le vasche delle lavatrici, una volta, erano fatte in acciaio inox (ma qualcuno le faceva anche con l'acciaio normale, quello che arruginisce facilmente, e protette internamente con smaltatura ceramica). Ora da molti anni sono solitamente costruite con vari tipi di Materiali Plastici e solo le più costose sono in acciaio inox.

Puoi dare una occhiata con una ricerca su Internet : "materiale vasca lavatrice".

Oppure vedere sempre qui su PLC Forum :

https://www.plcforum.it/f/topic/99004-il-perchè-le-vasche-in-plastica/ 

Se anche tutta la candeggina fosse rimasta nella Vasca allora sarà comunque evaporata (la normale candeggina è molto diluita in acqua, praticamente il 90% è acqua) totalmente nel giro di un paio di giorni (se lasci l'oblò semiaperto come si fa di solito).

Comunque stiano le cose non direi che la tua Vasca (Plastica o acciaio Inox che sia) possa avere subito dei reali danni.

Magari mi preoccuperei un po' di più, ma non troppo, per il Tubo in Gomma (poi anche questo dovrebbe essere in "gomma" solo per modo di dire dato che sarà realizzato con un qualche tipo di gomma sintetica o mescola di gomme sintetiche sufficientemente resistenti ai disparati componenti chimici che possono essere comunque presenti nei detersivi.

Scusami semplice1, in verità io non vorrei quotare, ma se non lo facessi non riuscirei a rispondere. Chiedo scusa...

Comunque credo che dopo 10 mesi posso stare serena sul tubo, se si fosse lacerato penso avrei dovuto trovare acqua per terra ed invece non ne ho mai vista. Oltretutto sempre 10 mesi fa per la prima volta ho messo scottex imbevuti di candeggina e lasciati agire sulla guarnizione per un intera nottata e la guarnizione non si è bucata, è tornata come nuova (avevo melma e muffa credo). Era ridotta malissimo..colpa del mio modo di lavare, basse temperature e tantissimi lavaggi a 30 gradi. Adesso invece lavo almeno 3/4 alla settimana a 60 gradi, centrifuga a 1000, oblò a fine lavaggio aperto, attivo la funzione skin care che aumenta l'acqua e aggiunge ulteriori risciaqui, uso poooco sapone e pochissimo ammorbidente. Ogni tre mesi faccio lavaggio a vuoto a 90 gradi.

La macchina mi sta funzionando bene e ce l'ho da 5 anni.

Posso chiederti cortesemente ultima cosa? Se fosse caduta della candeggina nell'intercapedine che vi è tra guarnizione oblò e cestello, anche questa sarà andata a finire nella vasca? Suppongo sia in plastica perché ho letto che in acciaio non ne fanno più. La mia lavatrice è una Bosch vario perfct servire 6. Capienza 8 kg 1000giri.

La mia preoccupazione è nell'ossidazione o corrosione dell'acciaio dovuta alla candeggina. Anche se il bucato mi esce pulitissimo senza nessuna traccia nera o di ruggine.

Grazie mille sei gentilissimo

Modificato: da Silvia82
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Silvia il prossimo messaggio, prima di scrivere, studi come fanno tutti il funzionamento della scrittura, c’è un tasto “clear editing” o una roba simile, che toglie il quote, se ci riescono gli altri vedrai ci riesci anche tu.

P.s. Ho visto che hai modificato il tuo post, ecco modificalo togliendo il “quote”.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,ho una lavatrice bosch serie 2 è ha 1 anno e mezzo di vita e stasera sul display mi segnava errore E 05,l'ho spenta e fatta ripartire al ciclo breve di 15 min.ed è andata bene solo che ha un brutto odore...ultima volta l'ho pulita una settimana fa con prodotto apposta...cosa potrei fare? Ò meglio,cosa significa quel errore?...grazie a chi mi risponderà!

Link al commento
Condividi su altri siti