Vai al contenuto
PLC Forum


Che caratteristiche ha questa pompa ?


Mommy

Messaggi consigliati

Un saluto,

Ho salvato dalla demolizione questa motopompa con si e no 2 minuti di messa in moto ( mai usata ), pagandola circa 7 euro ( è stata dichiarata non idonea all utilizzo a causa del sistema....obsoleto...di avvio e quindi venduta a prezzo di ferro vecchio )

 

Volevo sapere se dalle foto riuscite a darmi qualche indicazione....

 

 

Portata e max profondità di pescaggio ?

Sulla pompa non vi alcuna sigla marca se non quei numerini in foto.

È autoadescante quello l ho visto provando a mettere la mano ( ho messo l acqua nella girante prima di metterla in moto )

Il rubinetto che cè, serve a qualche scopo preciso o è stato posizionato per non far ritornare l acqua indietro dalla tubazione una volta spenta? 

Premetto che gli attacchi in aspirazione e mandata sono sferici da 80 ( 3 " ) e l utilizzo per la quale era in azienda non era altro che svuotamento locali allagati ( ripeto...mai usata ).

Identico uso per cui lo recuperata e spero di non doverla mai usare se non per prove 😅

Il motore è un 8 cv. 

 

Grazie

 

 

 

20200827_192326.jpg

20200827_192222.jpg

20200827_192235.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mommy

 

La tua Pompa potrebbe essere un vecchissimo modello della Marca "VARISCO" molto nota da tempo immemorabile per le sue pompe di tutti i tipi e specialmente per quelle AUTOADESCANTI.

 

Negli anni '80 le Pompe Varisco Autoadescanti si chiamavano modello JONIO che poi nel tempo sono diventate più semplicemente il modello "J".

 

La  Motori RUGGERINI ha smesso di esistere come tale verso la fine degli anni'80 essendo stata assorbita dalla Motori LOMBARDINI di Reggio Emilia (poi essa stessa, da tempo ormai, venduta e diventata KOHLER).

 

Comunque, trattandosi di motore RUGGERINI, ed essendo le Provincie di Parma, Reggio Emilia, Modena (negli anni 70-80 e ancora oggi) anche territorio di produzione Pompe Acqua è anche possibile che la Pompa sia di una delle diverse Marche di fabbricazione locale.

 

Comunque stiano realmente le cose, per avere una idea di quali possano essere le prestazioni ipotizzabili per la tua Pompa,e tenendo conto che tu dici che era stata adibita a "svuotamento di locali allagati" allora si tratta sicuramente di una Pompa che ha una grande PORTATA correlata con una PRESSIONE DI MANDATA presumibilmente MOLTO BASSA .

 

Vedendo (per avere un riferimento concreto) l'attuale Catalogo VARISCO :

http://www.varisco.it/uploads/medias/8_Depliant - Brochure J - 2016.03 Rev.16 - IT-FR-ES.pdf

 

Vedendo il Catalogo alla pag. 12 :

La tua Pompa potrebbe avere le caratteristiche del modello J3-100 che in tabella sono :

Bocche da 3" (DN 80 mm) Portata 75 m3/h e H dislivello max 22 mt ; Giri motore 3600 e Potenza richiesta 5 kw (ossia 6,8 Cv).

 

In realtà le prestazioni della Pompa sono definite con più precisione (sempre nella stessa pagina) dal Diagramma nel quale si può vedere la CURVA specificamente denominata J3-100. Fare attenzione nella lettura del Diagramma poiché è di

tipo Logaritmico!

 

Dall'esame del Diagramma si vede che le prestazioni di Portata della Pompa variano a seconda del "salto" di quota da far superare all'acqua e nei campo da : 20 m3/h con H = 18 mt sino a 75 m3/h con H = 7,5 mt.

 

Dato che viene segnalato in tabella H dislivello max 22 mt (che è il dislivello massimo tra la "superficie dello specchio d'acqua acqua in aspirazione" e l'altezza massima alla quale si può fare arrivare l'acqua) allora, per differenza, l'altezza massima di  aspirazione sarà  di : H max asp = 22 - 18 = 4 mt con tubo di aspirazione (DN 80 = 80 mm interno) disposto in perfetta verticale rispetto all'acqua.

 

L'altezza max. di aspirazione dipende dal rapporto (stabilito costruttivamente) esistente tra la "dote d'acqua" sempre presente all'avvio nel "polmone" della Pompa ed il volume vuoto (senza presenza d'acqua) all'interno del tubo di aspirazione.

 

Per i 4 mt di tubo disposto in verticale il volume d'aria contenuto nel tubo stesso risulta : (0,82 x 0,785) x 40 = 20,1 lt d'aria e si ipotizza che il "polmone acqua" della pompa possa essere di circa 15 lt.

 

Se il tubo, per ragioni pratiche, viene fatto lungo e posato inclinato allora conterrà inizialmente più aria  del consentito e l'altezza di aspirazione si ridurrà anche notevolmente sino a perdere anche la possibilità di innesco.

 

Eventualmente, per superare il problema, si può montare un tubo appena più piccolo della misura DN 60 = 60 mm.interno.

-----------------------------------------------------------------------------

 

La presenza della Valvola a Saracinesca posta sulla Mandata offre la possibilità di "strozzare" la stessa sia per limitare la Portata della Pompa (qualora serva questa funzione) sia per facilitarne l'Innesco Iniziale.

 

Si consiglia di tenere tutta chiusa la valvola quando si avvia il Motore (sia al Motore che alla Pompa non succede nulla di cui preoccuparsi).

Poi, a Motore funzionante, aprire gradualmente la Valvola in modo da dare all'acqua in aspirazione il tempo richiesto per arrivare alla Pompa e stabilire l'Innesco definitivo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.

 

Comunque, consultando un Prospetto Generale delle Pompe VARISCO attuali :

https://www.varisco.it/uploads/medias/Varisco Lealfet_It.pdf

 

In riferimento al la Serie "J" dicono :

""Rapido innescamento senza valvola di fondo. Riempita d’acqua la prima volta, la pompa s’innesca automaticamente fino a 7,5 m di profondità"".

 

Prendiamolo per buono al di la delle mie congetture più o meno fondate !

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

 

 

Dall'esame del Diagramma si vede che le prestazioni di Portata della Pompa variano a seconda del "salto" di quota da far superare all'acqua e nei campo da : 20 m3/h con H = 18 mt sino a 75 m3/h con H = 7,5 mt.

 

Dato che viene segnalato in tabella H dislivello max 22 mt (che è il dislivello massimo tra la "superficie dello specchio d'acqua acqua in aspirazione" e l'altezza massima alla quale si può fare arrivare l'acqua) allora, per differenza, l'altezza massima di  aspirazione sarà  di : H max asp = 22 - 18 = 4 mt con tubo di aspirazione (DN 80 = 80 mm interno) disposto in perfetta verticale rispetto all'acqua.

 

 

:o e io che mi ritenevo un asso dell'elettrotecnica perchè ho studiato la legge di ohm....:)

 

Veramente grazie di aver trasformato l'odore di polvere vecchia che ha questa motopompa, in pura storia. Leggendo l' odore della polvere si è trasformato in odore di ferro in lavorazione e sembrava di esser ein officina vedendola costruire.

 

Ora, perdonami la domanda, la cui risposta sicuramente sta sopra ma in termini troppo...tecnici idraulicamente per me :wallbash:, ma ho sostituito i tubi in quanto erano belli croccanti......

 

Ho preso due spezzoni da 10 mt. di tubo rigido più 25 mt di manichetta ( quella piatta..blu ) con relativi raccordi sferici.

in caso di utilizzo il collegamento sarebbe:in aspirazione collego tramite raccordo sferico il tubo di pescaggio da 80, lungo 10 mt, con annessa valvola di fondo ( me l hanno smerciata perchè cercavo la succheruola ).  In mandata quindi tengo quasi chiusa la saracinesca ( come mi hai consigliato ) e collego sempre tramite raccordo sferico identico tubo all' aspirazione ( sempre 10 mt ). all' estremità vi è un raccordo sferico, in caso di necessità collego la manichetta piatta per avere lo scarico a una distanza max dalla pompa di 35 mt.

 

Nella configurazione di massimo " stress " e cioè....10 mt di tubo di pescaggio e 35 mt di tubo di mandata, ritieni che ci siano problemi di funzionamento / pescaggio ?

considerando che la pompa verrà ubicata ad esempio sul marciapiede e da lì il tubo mandato giù nella rampa garage o dentro il locale allagato ( non viene messo il tubo in verticale come per aspirare da un pozzo )...a occhio e croce il dislivello tra la pompa e la valvola di fondo avrà pochi metri...dubito maggiore di 4. ( ma sarà lunga 10 )

consigli di accorciare il tubo di aspirazione ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mommy

 

Ho avuto modo di risiedere a Reggio Emilia per più di 12 anni e, per ragioni di lavoro, di scorrazzare parecchio tra Emilia e basso Veneto per una quarantina di anni. Questo mi ha permesso di  venire a conoscenza anche di molte situazioni e storie locali......

--------------------------------------------------------------

 

Per la tua Pompa e relativi tubi :

 

Per la Mandata non mi pare ci possano essere problemi funzionali.

Il totale "tubo" sarà al massimo di 10 mt rigido + 25mt manichetta = 35 mt e, se è più o meno in piano, genererà solo una certa resistenza dovuta allo scorrimento dell'acqua e penso che potrai comunque far passare non meno 40 m3/h.

Ricordo che le ipotetiche possibilità della Pompa sarebbero : Portata da 20 a 75 m3/h secondo la resistenza complessiva variabile da 18 a 7,7 mt (dislivello totale + resistenza opposta dall'insieme delle tubazioni, il tutto espresso in metri) che si deve superare.

 

Per l'Aspirazione ce la dovresti fare egualmente ma con alcune accortezze .

 

Tieni presente che, come ti avevo già segnalato, viene detto -- ""Rapido innescamento senza valvola di fondo. Riempita d’acqua la prima volta, la pompa s’innesca automaticamente fino a 7,5 m di profondità"". --

 

Per come avviene l'Innesco dell'Aspirazione vedi la descrizione che è presente a pag.3 del "depliant" che ti avevo già segnalato :

http://www.varisco.it/uploads/medias/8_Depliant - Brochure J - 2016.03 Rev.16 - IT-FR-ES.pdf

 

Dunque, implicitamente, il Costruttore sconsiglia l'impiego di VALVOLA DI RITEGNO (DI FONDO) in quanto, non essendo di alcuna utilità, genera una indesiderata maggiore resistenza in Aspirazione.

 

La Valvola di Ritegno con Succhieruola che hai acquistata (su spinta del Rivenditore) potrebbe funzionare (aprirsi e chiudersi correttamente) oppure no a seconda della posizione in cui la monti.

Bisognerebbe sapere il principio costruttivo della Valvola stessa (ad Otturatore Scorrevole oppure a Sportello Incernierato detta a "clapet"), dopodiché si potrà definire la posizione di montaggio adeguata (con asse verticale oppure orizzontale/inclinato).

 

Comunque si può smontare il dispositivo interno di ritegno e mantenere solo il corpo esterno con la Succhieruola.

----------------------------------------------------------------

 

Tu lo saprai già da te, ma lo dico lo stesso : dovresti trovare il modo di collaudare tuo il tuo Sistema (Pompa + Tubi) per essere sufficientemente sicuro che, al momento del bisogno, il tutto possa realmente funzionare.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, già in programma nella vasca di scarico delle turbine, naturalmente nel punto in cui l acqua è statica.

Posterò il video in cenno di ringraziamento.

Per la valvola di fondo, è questa

https://www.agrigiardinaggio.it/shop/trattori/pompe/pompe-irrigazione/valvola-di-fondo-diam-80/

Il non ritorno è molto...semplice...senza molle di contrasto, non penso dia problemi.

Poi visto l utilizzo e la quota dell acqua, ipotizzo che faccio prima a far affondare il tubo e poi lo aggancio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mommy

 

Vedendo all'indirizzo che hai segnalato non vi sono notizie di nessun genere sull'effettivo principio costruttivo della loro Valvola di Fondo per cui solo tu, che hai la possibilità di esaminarla, potrai valutare in quali posizioni la Valvola può funzionare correttamente.

 

Se l'elemento di tenuta è un disco di gomma incernierato da un lato con la cerniera costituita dalla stessa gomma del disco allora la posizione di lavoro della Valvola può essere qualsiasi : dalla Verticale (come in foto) alla Orizzontale.

 

Magari potevi dare qualche dettaglio che potrebbe essere utile conoscere con certezza per altri casi simili al tuo .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...