Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore Enel nel muro di recinzione distante 35 metri da villetta.


Messaggi consigliati

Bn sera

Volevo porre un quesito, spero non mi sfugga qualcosa e essere banale nella domanda.

Nel caso in cui per carico eccessivo di consumo di KW dovesse staccare il contatore enel di KW 3 di contratto che si trova a 35 metri da casa fuori nel muro di recinzione,come posso ovviare a questo problema per evitare di uscire e dover per  forza riattaccare il contatore , se dovesse piovere , o essere anche di notte, quali accorgimenti tecnici nel quadro elettrico di casa posso effettuare

se mi dovesse capitare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per ovviare al problema è un relè gestione carichi, in pratica disalimenta i carichi non prioritari (scegli te quali) al superamento di una soglia di potenza da te scelta.. Ovviamente c'è da mettere mano a l'impianto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste il pin up di monfisicuro, che è sempre contestato dai gestori energia. Oppure 6|10kw o il gem in casa 

Gli rnx te li consiglio sono se hai un quadro enorme dove puoi inserire un RMC a più sezioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, probabilmente succede quando vanno assieme forno e lavastoviglie o lavatrice. Se riesci a separare le linee di questi elettrodomestici nel quadro elettrico ci puoi mettere un relè di gestione carichi che esclude uno quando il co sumo totale supera la soglia che imposti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto se arriva a intervenire il contatore ENEL vuol dire che l'impianto in casa è fatto male. Il primo errore è che il contatore NON PUÒ proteggere 35 metri di linea, serve vicino al contatore un magnetotermico (credo pure differenziale, ma attendiamo qualche esperto) calcolato in base alla linea e alla potenza disponibile per evitare interventi intempestivi.

All'arrivo in casa serve un altro magnetotermico (pure questo forse anche differenziale, vediamo sempre gli esperti che dicono), calcolato stavolta in modo da intervenire con sufficiente rapidità quando si supera la massima potenza disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Innanzitutto se arriva a intervenire il contatore ENEL vuol dire che l'impianto in casa è fatto male. 

Mmm non vorrei sbagliarmi, ma non è corretto ipotizzarlo.... penso che sia una quaterna al lotto se non una cinquina avere le chapette che scatta dentro e non....fuori. il contatore interviene mediamente misura della grandezza elettrica, mentre dentro interviene per effetto termico. Penso che senza un dispositivo che misuri....penso sia impossibile. Anche perché il dispositivo sarà influenzato seppur in minima parte anche dalla temperatura.

In alcune zone d Italia il distributore ha già reso disponibile il 2 canale e ha fornito gratuitamente il dispositivo da tavolo dove riporta tutti i parametri e allarma con sonoro quando c e pericolo distacco. Penso che entro l anno venga estesso a livello nazionale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Elettroplc ha scritto:

Esiste il pin up di monfisicuro, che è sempre contestato dai gestori energia. 

Non vorrei andare fuori tema, ma per curiosità riporto le info sul pin up

Per contratto al misuratore ( che è di proprietà del distributore e l utente ha l obbligo di preservarlo ) non può essere apposto alcun dispositivo che possa interagire con esso. È vietato anche attaccarci un semplice adesivo con la scritta Fam. Rossi ad esempio.

Era stata inviata anche una diffida ai produttori dei pin up.

Giusto per informazione in caso di riscontro di dispositivo, se il biadesivo è  docile si smonta e si consegna al cliente e successivamente il cliente riceve la diffida. Se il biadesivo ha fatto una presa forte, viene repertato il tutto e l utente viene inviato in sede con tecnico di fiducia per lo smontaggio. Qualora il contatore presenti danneggiamenti oltre alla diffida viene addebbitato anche il costo dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Mommy ha scritto:

penso che sia una quaterna al lotto se non una cinquina avere le chapette che scatta dentro e non....fuori.

Per quanto ne so le protezioni vanno fatte selettive ed è espressamente vietato affidarsi allo scatto del magnetotermico del contatore. Però le leggi cambiano, potrei essermi sbagliato, ma non credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
21 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

le protezioni vanno fatte selettive

La selettività con i magnetotermici te la puoi scordare.

Link al commento
Condividi su altri siti

maxim mi spiace ma stai dicendo delle gran cavolate.

 

il montante DEVE   essere  dimensionato per 6KW    con un minimo di 6mmq.

le protezioni DEVONO   essere dimensionate per la sezione della linea.

IL CONTATORE  e' programmato per aprire   al superamento della potenza contrattuale nei modi gia'  descritti molte volte.

a questo punto  le scelte sono due  : o si mette un modulo carichi prioritari , rischiando che alcuni elettrodomestici vengano disalimentati   prima della soglia imposta .

OPPURE  si sceglie una taglia contrattuale  maggiore SEMPRE CHE  come gia' detto le sezioni dell'impianto lo consentano.

ma pensare di montare un magnetotermico generale  che scatti prima del contatore vuol dire avere le idee confuse. il motivo lo ha spegato molto bene mommy.

ai costi attuali dell'aumento della poteza contrattuale e' la cosa piu' sensata da fare.

ovviamente se l'impianto  e' dimensionato per 3KW  ( o e' molto vecchio o chi lo ha realizzato  era uno pseudoelettricista ) c'e' poco da fare  o lo si ridimensiona o si mette il gestore carichi.

 

mommy per curiosita' quel'e' il costo addebitato nel caso di danni  imputabili all'utente ( mancanza protezioni magnetotermiche, pin up  e ammenicoli vari, ecc) per un gruppo monofase  di seconda generazione?

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

@ivano 65

 come ho già scritto, attendevo qualche esperto come te che spiegava meglio la situazione. Come già detto le leggi cambiano, io sono rimasto a molti anni fa, quando c'erano ancora i contatori a disco.

28 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

La selettività con i magnetotermici te la puoi scordare.

Mi sbaglio o esistono i magnetotermici ritardati? Quando facevo l'elettricista industriale In fabbrica ne avevamo più di uno. Forse per uso civile non si possono usare o non li costruiscono?🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie degli interventi,

L' idea di aumentare il contratto a 4,5 KW e' da prendere in seria  considerazione, non credo sia tanta la differenza in costi col 3 KW, ma il rele' gestione carichi nel quadro elettrico che voi sappiate, va inserito subito a valle del M T 

utilizzato come interruttore generale?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, maxmix69 ha scritto:

@ivano 65

  io sono rimasto a molti anni fa, quando c'erano ancora i contatori a disco

Bhe certo.....qui in parte ci siamo come ragionamento elettrotecnico, ma sarebbe stata sempre una scelta azzardata e che non ho mai nessuno che la adottava: non conoscevi la curva di intervento del magneto termico del distributore, ci poteva essere un importante differenza di temperatura tra il luogo dove era il contatore e quello dove era il quadretto di casa.

I 16 Ampere del distributore a volte non erano identici ai 16 Ampere della bticino ( la taratura avveniva in fase di cablaggio del contatore mediante una rotella manuale....si regolava in base ai Kw richiesti dal cliente e poi una volta sigillato si metteva l adesivo riportante gli Ampere )

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ivano65 ha scritto:

 

mommy per curiosita' quel'e' il costo addebitato nel caso di danni  imputabili all'utente ( mancanza protezioni magnetotermiche, pin up  e ammenicoli vari, ecc) per un gruppo monofase  di seconda generazione?

Mancanza protezioni magnetotermiche non saprei a cosa ti stai riferendo. Per il caso sopra descritto siamo a circa un centinaio di euro ( contatore e spese di verifica ). Ma sinceramente dalle mie parti solo una volta sono state addebbitate ( l utente ha usato un prodotto talmente aggressivo che ha quasi sciolto la plastica 🤣).

Naturalmente cè molta comprensione e si viaggia molto alla mano in quanto il cliente viene a sapere del divieto solo quando si vede recapitare la diffida. Chi vende non di certo da l informazione. Comunque penso che quelli ancora in circolazione siano fondi di magazzino, non vengono più prodotti. Inoltre nei nuovi contatori mi sembra non vada bene installarli

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, sardic ha scritto:

io tanti anni fa per un problema simile da mio padre, avevo risolto con un salvamotore impostato a circa 15A

Certo....ma stai facendo una sorta di selettività a colpi di macete e molto alla fortuna del momento. Tralasciando che parliamo oramai di intervento di sgancio elettronico a seguito di misura e non di intervento dovuto a un effetto meccanico causato dalla temperatura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho optato per il passaggio a 4kW, basta contatore da alzare.. 

 

3,5 euro a bolletta in più.. 

e la pratica costa meno del gestore dei carichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste il pin up di monfisicuro, che è sempre contestato dai gestori energia. Oppure 6|10kw o il gem in casa fai posare il gem a casa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Elettroplc ha scritto:

Esiste il pin up di monfisicuro, che è sempre contestato dai gestori energia. Oppure 6|10kw o il gem in casa 

 

7 minuti fa, Elettroplc ha scritto:

Esiste il pin up di monfisicuro, che è sempre contestato dai gestori energia. Oppure 6|10kw o il gem in casa fai posare il gem a casa... 

Ancora, perché insistere nel ribadire un concetto dove ti hanno già detto che è vietato installare tale dispositivo??   

Ma li leggi i post o scrivi solo quello che vuoi tu e degli altri non ti interessa niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
16 hours ago, maxmix69 said:

Quando facevo l'elettricista industriale In fabbrica ne avevamo più di uno. Forse per uso civile non si possono usare o non li costruiscono?

In ambito residenziale, a differenza di quello industriale, le In dei MT non sono sufficientemente "distanti" (passami il termine) tra loro per garantire la selettività totale. Poi in ambito residenziale non monti di certo uno sganciatore con microprocessore che costa una tombola.

Giusto a titolo di esempio ti allego un datasheet della gewiss

Il relè gestione carichi, come è gia stato suggerito, resta la soluzione migliore.

 

 

selettivita.JPG

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...