Vai al contenuto
PLC Forum

Abbassare la tensione o applicarla direttamente

Braian7023

Messaggi consigliati

Salve,

ho un alimentatore da 12 volt collegato a un regolatore di tensione, ora l’ho impostato a 7,9V per alimentare dei led, voglio però alimentare anche una lampada uv led, quelle per le unghie, e vorrei abbassare la tensione sino a 5v, la lampada ha un etichetta che richiama quelle di un inverter, indica tensione in input di 5v e output di 110/220v (dubito abbia a che fare con la lampada) C’è anche scritto 4A e 24w, comunque con un alimentatore 5v e da 2.1A sembra che facciano poca luce, ho abbassato la tensione del regolatore di tensione a 5v e sembra fare più luce( probabilmente quella da 2.1A non erogava abbastanza watt, ripeto l’etichetta dice una cosa ma sembra di qualche altro dispositivo non di una lampada) la mia domanda è avendo questi altri led e potendoli mandare da 6v a 12 senza problemi è possibile che possa fare lo stesso con quelli della lampada? Se no quanta resistenza devo applicare per abbassare la tensione fino a 5v? Ho provato a farlo da me ma mi esce 0,58 ohm qui impossibile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capire quello che vorresti fare devi conoscere le caratteristiche di tensione e corrente di quello che devi alimentare.

Probabilmente sarà meglio partire dai 12 volt e aggiungere un regolatore switching per la sola lampada, anzichè una resistenza, viste le potenze in gioco.

Poi credo di capire che i Led alimentati a 7,9 volt, di cui non specifichi nè il cablaggio, nè il tipo, abbiano bisogno di una limitazione di corrente, realizzata anche con una semplice resistenza da 1 o 2 Ohm, anziché di una tensione così precisa. 

Link al commento
Condividi su altri siti