Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condizionatore Samsung non funziona?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un condizionatore Samsung, che ha circa 12 anni, che non funziona come dovrebbe.
Quando e' stato installato funzionava benissimo e faceva molto freddo, ma di anno in anno il freddo diminuiva. Potrei quindi pensare che ci sia un problema di perdita gas.
Attualmente ho il seguente problema:

1) il telecomando non fa accendere il condizionatore. Si accende soltanto se mi avvicino parecchio al condizionatore (circa mezzo metro). Si potrebbe pensare che le batterie sono scariche, anche se le ho sostitute con altre, ma una volta acceso, anche se vado a 5 mt di distanza riesco a spegnerlo ed accenderlo di nuovo e posso impostare le varie funzioni tranquillamente. Praticamente una volta acceso, il telecomando funziona.

Da qui deduco che le batterie funzionano, ma se lo spegno di nuovo e lo riaccendo dopo un lungo periodo (diciamo dopo un ora circa) mi devo riavvicinare con il telecomando. Spesso lo accende, altre volte no.
2) non raffredda come dovrebbe. Ad esempio il termometro del display adesso segna 32 gradi. Ho impostato a 29-28 gradi, ma non ne vuole sapere di funzionare. Le alette si muovono, ma non raffredda. Non sento il rumore del motore. A volte invece (tipo qualche giorno fa) sento il rumore del motore e da 32 gradi riesco ad arrivare a 30-29 gradi, anche se lo imposto a 25 (ad esempio).
Quindi ammesso che il motore funziona, non riesce ad arrivare a temperatura.

Qualche mio amico mi ha detto di spegnere l'interruttore generale della corrente per circa mezzora. Fatto ma i problemi sopra riportati restano.

Un altro mio amico che aveva un problema simile mi ha detto di cambiare il condensatore. Lui l'ha fatto e dice che funziona benissimo e ora il condizionatore manda temperatura bassa. Ha speso solo 6 euro ed ha risolto il problema.

Vorrei chiamare un tecnico, ma come ben sapete alcuni disonesti spesso per sostituire un semplice fusibile ti dicono che c'e' da cambiare la scheda e ti fanno spendere un sacco di soldoni.

Cosa mi consigliate di fare? Grazie.

Alessio Menditto
Inserita:
46 minuti fa, arrotinonew ha scritto:

Vorrei chiamare un tecnico, ma come ben sapete alcuni disonesti spesso per sostituire un semplice fusibile ti dicono che c'e' da cambiare la scheda e ti fanno spendere un sacco di soldoni.

Dimenticavo che siamo bravi e onesti solo noi qui.

Inserita:

non lo metto in dubbio, ma un consiglio a riguardo?

Inserita:
4 ore fa, arrotinonew ha scritto:

per sostituire un semplice fusibile ti dicono che c'e' da cambiare la scheda

il solito luogo comune

primo, se salta un "semplice fusibile" non è da cambiare lui ma cercare il motivo per cui è saltato

secondo, si cambia la scheda perché non è competenza di un frigorista diagnosticare guasti elettronici, ed anche se avesse del personale ed un laboratorio attrezzato per fare questa ricerca alla fine la riparazione ti costerebbe quanto la scheda nuova

4 ore fa, arrotinonew ha scritto:

mi ha detto di cambiare il condensatore. Lui l'ha fatto

Ecco bravo digli che venga a cambiarlo anche a te se è così sicuro che il problema sia lì, poi ci paghi una birra... mi sembra quando mi chiamano e descrivono il guasto alla loro maniera: "eh deve essere una valvolina".. si adesso vengo lì e se non si illumina te la cambio...

Inserita:

Darlington: mi sembra di stare qui in questo forum non per capire chi e' il tecnico bravo, o chi ha indovinato il problema tra i miei conoscenti cosi gli paghiamo un giro alle giostre, ma SEMPLICEMENTE per sapere se qualcuno ha avuto un problema del genere e/o conosce il tipo di guasto. Tutti gli altri commenti penso che non servono a nulla. 
Per quanto riguarda il fusibile (che giustamente era un esempio) scommetto che tu non hai mai sentito parlare di questo tipo di personaggi (basta girare un po su internet e ne scopri a valanghe), secondo... se il mio amico ha cambiato condensatore e a lui funziona non e' detto che funziona anche a me, altrimenti prendevo una scala, un giravite, toglievo il condensatore e rimontavo quello nuovo. Difatti.. non per niente.. ho scritto alla fine: Cosa mi consigliate di fare? Grazie.

Alessio Menditto
Inserita:
3 ore fa, arrotinonew ha scritto:

Tutti gli altri commenti penso che non servono a nulla. 

I commenti si fanno perché a volte si è costretti a farli.

Ad esempio se evitavi di scrivere la frase che ho quotato io non sarei intervenuto, tutto qui.

14 ore fa, Darlington ha scritto:

secondo, si cambia la scheda perché non è competenza di un frigorista diagnosticare guasti elettronici, ed anche se avesse del personale ed un laboratorio attrezzato per fare questa ricerca alla fine la riparazione ti costerebbe quanto la scheda nuova

Queste parole ad esempio sono sante, le vorrei vedere scritte sulla mia lapide, ognuno risponde come vuole e come sa (ovviamente nei limiti del regolamento e del buon senso), e sono GIÀ la risposta alla tua domanda, solo che a te non va bene, e lo comprendo, aspetta quindi se vuoi altri interventi dove arriverà lo smanettone (assolutamente senza offesa, anzi) che ti consiglierà manovre bizzarre, esperimenti di sostituzioni pezzi che Frankenstein levati, e forse il clima ripartirà, salvo poi toccherà a me la solita ingrata parte del rovina tutto quando dovrò ricordare che per legge F-Gas (che probabilmente non hai letto, ma purtroppo  “la Legge non ammette ignoranza) VIETA IN MODO PIÙ ASSOLUTO ( è reato penale, non civile, penale) all utente che non può farlo, di mettere mano ai climatizzatori e ai frigoriferi.

Quindi purtroppo torniamo al punto di partenza, tutti siamo costretti a chiamare la lobby dei truffatori cambiaschede che invece di sostituire un piccolo pezzo di questa ti cambiano una ridicola scheda (ridicola senza ironia, lo pensò sul serio) che da sola costa come la metà di un nuovo clima. 

Inserita:

*Quando e' stato installato funzionava benissimo e faceva molto freddo, ma di anno in anno il freddo diminuiva.

Cosa mi consigliate di fare?

Vorrei chiamare un tecnico

Fallo!