Ricky.Fantin Inserito: 15 febbraio 2007 Segnala Inserito: 15 febbraio 2007 ciao a tutti, devo fare un supervisore di un certo livello, a dire il vero più che un supervisore si tratta di un software di gestione ricette, produzione e turni operai.Pensavo di utilizzare e acquistare con l'occasione visual studio 2005 professional. Il cliente vuole che i database siano tutti SQL, allora mi sono chiesto. Per utilizzare database SQL mi ci vuole una licenza di SQL server o basta l'SQL developer edition incluso con Visual Studio?Ma soprattutto devo dal cliente una licenza di SQL server?Come mai se acquisto prodotti tipo Wonderware o Industrial SQL mi dicono che è compresa una licenza di SQL SERVER?e poi cosa mi potrebbe servire SQL server?Scusate se ho buttato lì un pò alla rinfusa tutte queste domande, però è per rendere l'idea della confusione che ho in testa su SQL server.Io adesso uso VB6 con Access, e se installo dal cliente un applicativo questo gira anche senza installare Access da cliente.Si può paragonare SQL server con Access?Ciao a tutti
Gianmario Pedrani Inserita: 15 febbraio 2007 Segnala Inserita: 15 febbraio 2007 Sql server è un databes, a tutti gli effeti e costituito da un server cio'è un motore che gestisce le chiamte al db da diversi client... tu puoi mettere questo db su di un server per intenderci e li fai le varie chiamate.. alle tabelle contenute all'interno.. puoi fare delle prove se scarichi ad esempio mysql che è la versione free quasi identica a sql di solito i grossi scada anno giò integrato una licenza di sql server per fare l'archiviazione di dati quello che ti trovi in vb è solo un tool per greare le tabelle o analizzarle ma non è un vero e propio database....ciaooo
GALMA Inserita: 16 febbraio 2007 Segnala Inserita: 16 febbraio 2007 Ciao, innanzitutto SQL Server è un DBMS (Data Base Managemente System) come è già stato detto è un grosso motore applicativo dentro al quale puoi far girare più DataBase. Dove per DataBase si intendono più tabelle con relazioni.Per fare delle prove, vai sul sito della Microsoft e scarica SQL Server 2005 Express è gratis e se non hai DB grandi, puoi usarlo anche come definitivo senza acquistarne uno più grande.Ti sconsiglio di fare delle prove con MySql se poi devi passare a SQL Server. O decidi di usare MySql anche dopo, o lascialo stare.Se ti serve integrarlo con uno SCADA, sicuramente dovrai scrivere qualche linea di codice in VB, scaricati qualche esempio per collegarti via ADO o ODBC. Sono più i paroloni che le ricghe di codice.
lucios Inserita: 17 febbraio 2007 Segnala Inserita: 17 febbraio 2007 Per fare delle prove, vai sul sito della Microsoft e scarica SQL Server 2005 ExpressConcordo, SQL Express è più che adatto alle tue esigenze. La versione integrata in Visual Studio è praticamente la stessa, quindi puoi utilizzarla per lo sviluppo.Sulle macchine di destinazione poi installi Express.Ciao
Ricky.Fantin Inserita: 19 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2007 Sulle macchine di destinazione poi installi Express.Quindi poi dal cliente devo installare pure SQL. Non basta installare solo l'applicativo.
GALMA Inserita: 19 febbraio 2007 Segnala Inserita: 19 febbraio 2007 No SQL Server, qualunque sia la versione, va installato solo sulla macchina server. Sui client, c'è solo l'applicativo che accede al database.
Messaggi consigliati