Vai al contenuto
PLC Forum

Sql Server.... - questo sconosciuto (per me)

Ricky.Fantin

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

devo fare un supervisore di un certo livello, a dire il vero più che un supervisore si tratta di un software di gestione ricette, produzione e turni operai.

Pensavo di utilizzare e acquistare con l'occasione visual studio 2005 professional. Il cliente vuole che i database siano tutti SQL, allora mi sono chiesto. Per utilizzare database SQL mi ci vuole una licenza di SQL server o basta l'SQL developer edition incluso con Visual Studio?

Ma soprattutto devo dal cliente una licenza di SQL server?

Come mai se acquisto prodotti tipo Wonderware o Industrial SQL mi dicono che è compresa una licenza di SQL SERVER?

e poi cosa mi potrebbe servire SQL server?

Scusate se ho buttato lì un pò alla rinfusa tutte queste domande, però è per rendere l'idea della confusione che ho in testa su SQL server.

Io adesso uso VB6 con Access, e se installo dal cliente un applicativo questo gira anche senza installare Access da cliente.

Si può paragonare SQL server con Access?

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Sql server è un databes, a tutti gli effeti e costituito da un server cio'è un motore che gestisce le chiamte al db da diversi client... tu puoi mettere questo db su di un server per intenderci e li fai le varie chiamate.. alle tabelle contenute all'interno.. puoi fare delle prove se scarichi ad esempio mysql che è la versione free quasi identica a sql

di solito i grossi scada anno giò integrato una licenza di sql server per fare l'archiviazione di dati

quello che ti trovi in vb è solo un tool per greare le tabelle o analizzarle ma non è un vero e propio database....

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto SQL Server è un DBMS (Data Base Managemente System) come è già stato detto è un grosso motore applicativo dentro al quale puoi far girare più DataBase. Dove per DataBase si intendono più tabelle con relazioni.

Per fare delle prove, vai sul sito della Microsoft e scarica SQL Server 2005 Express è gratis e se non hai DB grandi, puoi usarlo anche come definitivo senza acquistarne uno più grande.

Ti sconsiglio di fare delle prove con MySql se poi devi passare a SQL Server. O decidi di usare MySql anche dopo, o lascialo stare.

Se ti serve integrarlo con uno SCADA, sicuramente dovrai scrivere qualche linea di codice in VB, scaricati qualche esempio per collegarti via ADO o ODBC. Sono più i paroloni che le ricghe di codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare delle prove, vai sul sito della Microsoft e scarica SQL Server 2005 Express

Concordo, SQL Express è più che adatto alle tue esigenze. La versione integrata in Visual Studio è praticamente la stessa, quindi puoi utilizzarla per lo sviluppo.

Sulle macchine di destinazione poi installi Express.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle macchine di destinazione poi installi Express.

Quindi poi dal cliente devo installare pure SQL. Non basta installare solo l'applicativo.

Link al commento
Condividi su altri siti