Vai al contenuto
PLC Forum

Rotazione irregolare del ventilatore tangenziale

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

qual'è può essere il motivo della variazione dei giri del ventilatore tangenziale?

Funziona regolarmente e con giri stabili, apparentemente fino a quando la temperatura ambiente non raggiunge quella impostata oppure se imposto la funzione "Quiet" e quindi dovrebbe uscire pochissima aria. Da quando inizia ad aumentare e ridurre i giri, poi non smette più e la variazione di giri è notevole. Si sentono come delle folate di vento..

Le pale del ventilatore sono pulite.

Ho anche un altro dubbio: la sonda di temperatura presente sul davanti delle alette, deve sporgere dal supporto in plastica (e quindi essere proprio davanti alle alette) oppure deve essere tutta sul supporto in plastica senza sporgere? Deve sentire la temperatura delle alette? Non so se la posizione è molto critica.

Grazie per i vostri consigli

Inserita:

Non vorrei sbagliare ma mi pare che il comportamento migliori se oriento le alette verso il basso, mentre se le lascio completamente in alto il difetto è più frequente.

La distanza di installazione dal soffitto è di 30cm quindi non dovrebbe essere un problema di ingresso aria (Hisense richiede 5 cm). Mi resta il dubbio della posizione corretta del sensore di temperatura.

Inserita:

Bisognerebbe sapere com'è fatto l'azionamento e la regolazione della velocità. 

Su una serie di stufe Edilkamin il ventilatore di estrazione fumi è controllato da triac. Un condensatore polimerico in perdita provocava l'autoinnesco del triac con effetto altalena 

Inserita:

Questo mi risulta difficile capirlo perché dovrei smontarlo completamente. La scheda è nascosta. In realtà la garanzia è scaduta da un paio di mesi e potrei anche farlo.

La cosa strana è che quando sta raffreddando per abbassare la temperatura nell'ambiente, funziona regolarmente senza oscillazioni di velocità. Quindi il guasto, se c'è, non è fisso.

Per questo motivo cercavo di capire come deve funzionare la sonda di temperatura e se potrebbe essere la causa dell'anomalia 

Inserita:

Finché va a velocità prossime a quelle nominali non si nota