Vincenzo Maraventano Inserito: 28 agosto 2020 Segnala Inserito: 28 agosto 2020 Salve a tutti...premetto sono un neofita delle riparazioni, sono un'antennista di professione ma vorrei avvicinarmi al mondo delle riparazioni che è stata la vera motivazione per il quale nella vita ho scelto l'indirizzo elettronica e tlc alle superiori anche se poi col tempo ho completamente abbandonato. Sarebbe per me gratificante, riuscire a riparare il mio televisore LG e dare uno smacco a mia moglie XD. Arrivo al dunque: il televisore non appena acceso si sente solo l'audio ma non le immagini. Lo smonto e sul retro della scheda di alimentazione noto un integrato (pf7909s) in smd sfiammato. Andando a cercare il datasheet mi rendo conto che è proprio lui a gestire l'illuminazione led. Dopo averlo sostituito il problema non è comunque risolto. Come è evidente dalle foto che allego i led si accendono appena appena. Le strisce sono collegate in parallelo e all'uscita di ogni connettore ho rilevato una tensione di 11,4 V senza carico e 14V con carico. Considerato che questi sono led di potenza con tensione di funzionamento di circa 3/3,5 V non dovrei avere almeno 24V sul connettore? Quale potrebbe essere il problema? Anticipatamente grazie a chi vorra spendere minuti preziosi del suo tempo per aiutarmi. cordiali saluti
enzosatel Inserita: 28 agosto 2020 Segnala Inserita: 28 agosto 2020 Controlla l'efficienza del mosfet e i vari componenti intorno al circuito di pilotaggio dei led.
mistertv Inserita: 6 settembre 2020 Segnala Inserita: 6 settembre 2020 Senza carico la tensione all'avvio deve andare al suo valore massimo per poi calare bruscamente per l'intervento della protezione. Misurala al momento dell'avvio per essere sicuro del suo corretto valore e comunicalo qui. Secondo me potrebbero esserci circa 40V ad ogni connettore. Se la tensione è regolare all'avvio allora hai qualche diodo difettoso ed il tv viene posto in protezione anche se in realtà i led dovrebbero spegnersi e non accendersi fiocamente. Alimenta le singole barre staccando i connettori con una tensione variabile, comincia da 20V e sali. 7 led per barra se sono da 3V fanno 21V e se fossero da 6V fanno 42V, regolati per non superare queste tensioni. Scrivi la sigla dell'alimentatore e delle barre.
Messaggi consigliati