Vai al contenuto
PLC Forum

LG 32LH500D si sente ma non si vede... causa retroilluminazione bassa

Messaggi consigliati

Vincenzo Maraventano
Inserito:

Salve a tutti...premetto sono un neofita delle riparazioni, sono un'antennista di professione ma vorrei avvicinarmi al mondo delle riparazioni che è stata la vera motivazione per il quale nella vita ho scelto l'indirizzo elettronica e tlc alle superiori anche se poi col tempo ho completamente abbandonato. 

Sarebbe per me gratificante, riuscire a riparare il mio televisore LG e dare uno smacco a mia moglie XD. Arrivo al dunque: il televisore non appena acceso si sente solo l'audio ma non le immagini. Lo smonto e sul retro della scheda di alimentazione noto un integrato (pf7909s) in smd sfiammato. Andando a cercare il datasheet mi rendo conto che è proprio lui a gestire l'illuminazione led. Dopo averlo sostituito il problema non è comunque risolto. Come è evidente dalle foto che allego i led si accendono appena appena. Le strisce sono collegate in parallelo e all'uscita di ogni connettore ho rilevato una tensione di 11,4 V senza carico e 14V con carico. Considerato che questi sono led di potenza con tensione di funzionamento di circa 3/3,5 V non dovrei avere almeno 24V sul connettore? Quale potrebbe essere il problema? 

Anticipatamente grazie a chi vorra spendere minuti preziosi del suo tempo per aiutarmi. 

cordiali saluti

IMG_20200624_134526.jpg

20200828_174011.jpg

IMG_20200828_173215.jpg

IMG_20200828_180301.jpg

IMG_20200828_180244.jpg

Inserita:

Controlla l'efficienza del mosfet e i vari componenti intorno al circuito di pilotaggio dei led.

• 2 weeks later...
Inserita:

Senza carico la tensione all'avvio deve andare al suo valore massimo per poi calare bruscamente per l'intervento della protezione. Misurala al momento dell'avvio per essere sicuro del suo corretto valore e comunicalo qui. Secondo me potrebbero esserci circa 40V ad ogni connettore. Se la tensione è regolare all'avvio allora hai qualche diodo difettoso ed il tv viene posto in protezione anche se in realtà i led dovrebbero spegnersi e non accendersi fiocamente. Alimenta le singole barre staccando i connettori con una tensione variabile, comincia da 20V e sali. 7 led per barra se sono da 3V fanno 21V e se fossero da 6V fanno 42V, regolati per non superare queste tensioni. Scrivi la sigla dell'alimentatore e delle barre.