Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione telecomando auto twingo serie del 99

dixi64

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, dopo aver speso un bel pó di soldi per sostituire questo famigerato telecomando infrarosso, mi son deciso di vedere se riesco a ripararne almeno uno, dato che ne ho 5 non funzionanti. Sulla pcb non c'é molto, ma vorrei un consiglio su quale componente provare ad intervenire dato che tutti hanno lo stesso problema non si accende piú il microled sul pcb che segnala il corretto funzionamento.un paio di telecomandi ero riuscito a ripararli rifacendo con molta cautela le saldature sui pin chip TRW e sostituendo il micropulsante. Peró dopo qualche mese d'uso son morti di nuovo. Secondo vostre esperienze elettroniche puó essere partito il TRW oppure qualche altro smd sulla pcb? Vedo che cé'un triodo 3Ft, poi un altro compomente con sigla NO GG questo non capisco se é un diodo o triodo o altro. Poi il resto dei componenti resistenze condensatori non vedo fusibili. Che ne pensate? prima di spendere altri 100 e passa euro volevo vedere se da 5 telecomandi riuscivo a farne uno funzionante. Tutto viene alimentato da 2 batterie a bottone cr 2016, totale 6V.  Ovviamente non sto a dire che le batterie le ho sostituire e provato tensione. Non ho provato le tensioni che escono dai componenti nel momenti in cui premi il pulsante. Allego qualche immagine, grazie per eventuali consigli.

IMG_20200828_171111.png

IMG_20200828_171700.png

IMG_20200828_171841.png

1.png.b9fdfb136473b01789ca732fd93a1f10.png

2.png.37ff5e24fcc27a58cd4b952ae5e7aacf.png

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io ho esperienza coi telecomandi dei cancelli e ti posso dire che i problemi più comuni sono i pulsanti che si ossidano e le saldature che saltano o si incrinano, specie quelle grosse tipo quelle dei contatti della batteria 

incomincia da lì, intanto provando il pulsante e vedendo se conduce, per l'integrato la cosa migliore sarebbe dissaldarlo, pulire bene il pcb sotto da sporco e stagno vecchio e poi risaldare di nuovo, ma neanche a provarci se non hai stazione aria calda e sufficiente esperienza su pcb a montaggio superficiale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prime prove sono facili, con la fotocamera dello smartphone controlli che il led IR funzioni, se non lo vedi lampeggiare controlli il pulsante, se non ancora verifichi il transistor che alimenta il led e via a ritroso, se non si accende il led di controllo o il led è guasto o l'integrato è guasto o non arriva alimentazione

abbiamo scritto assieme, giustamente visto che rifacendo le saldature per un poco funziona controllerei ancora meglio che siano pulite ma un tentativo di pulire bene sotto l'integrato lo farei, solvente e aria compressa

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3Tf è un transistor PNP BC857B (quello a sx nei due schemi), l'altro dovrebbe essere il MOSFET di pilotaggio del led IR.

Su entrambi gli schemi, i led sono indicati invertiti.

Se il TRW (in effetti si vede che è un microcontroller della Microchip) è regolarmente alimentato dal pulsante (basta usare il tester), all'accensione deve mandare probabilmente degli impulsi al pin 13 per il led visibile, e un treno di impulsi codificato al pin 12, che amplificati dal MOSFET, pilotano il led IR.

Ci vorrebbe un oscilloscopio per vedere bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo pochissimi componenti, pure se SMD, io leverei tutto, controllerei che lo stampato non abbia problemi e risalderei tutto da capo. Potresti scoprire una resistenza o un condensatore difettoso nel'argentatura dei contatti, a volte capita e non è un difetto che trovi tanto facilmente, invece dissaldando te ne accorgi immediatamente perché l'argentatura se ne cade. Non capisco a che serve il transistor K2 sulla sinistra dello schema, comunque non ci interessa sapere se lo schema è fatto bene o no. Serve un poco di abilità.

Ma quanta gente ha scritto mentre scrivevo io?🤑
v

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Non capisco a che serve il transistor K2 sulla sinistra dello schema

Credo a tenere alimentato il dispositivo fino a che non è stata inviata tutta la stringa di dati, altrimenti se la pressione sul pulsante è troppo breve il codice viene inviato a metà, dato che il pulsante agisce direttamente sull'alimentazione del micro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli ragazzi, ma non ho una stazione ad aria calda. Sto sentendo un pó in giro se qualcuno ha voglia a pagamento di provarci a revisionarmi almeno un paio di telecomandi. Visto che ne ho 5, magari me ne escono 2 funzionanti.

Link al commento
Condividi su altri siti