Vai al contenuto
PLC Forum


Problema accensione a pulsante comandati da rele


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema con un lampadario installato nel corridoio che attualmente monta due lampadine alogene. 

 

Provando a sostituirle con lampade a risparmio energetico o a LED iniziano i problemi. Sfarfallio. Mancata accensione. Accensione soffusa. Ho provato varie lampadine. 

 

Documentandomi sul forum ho capito che il problema potrebbe essere causato dal rele che comanda i 2 pulsanti e che sono riuscito ad individuare. 

 

Con cosa mi conviene sostituirlo secondo voi? 

 

Il negozio presso cui ho acquistato la lampada invece mi ha detto che dovrebbe essere un problema di fili invertiti. 

 

Potrebbe avere ragione? 

IMG_20200829_115951.jpg

IMG_20200829_120035.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Non si tratta di un relé, ma di un dimmer. È per questo che si presentano i problemi che descrivi,

La soluzione più rapida ed economica è quella di sostiture il dimmer con un normalissimo relè interruttore, ad esempio il 26.01 di Finder, apportando alcune piccole modifiche all'impianto.

 

1 ora fa, Nickee ha scritto:

Il negozio presso cui ho acquistato la lampada invece mi ha detto che dovrebbe essere un problema di fili invertiti. 

Non tenere in considerazione questa idiozia...

 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nickee,

come dice giustamente Maurizio Colombi il problema è l'attuale dimmer, solo che invece del Finder 26.01 (meraviglioso, storico, infallibile e indistruttibile relè ciclico) che fa rumore ogni volta che accendi e spegni la luce, potresti usare questo della RELCO RM0535

https://www.relcogroup.com/wp-content/uploads/files/foglio-istruzione/components/RM0535+new-foglio-istruzione.pdf

che è elettronico e silenziosissimo, e che va bene un po' per tutti i tipi di lampade e non devi apportare nessuna modifica all'impianto, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi ancora qui. 

 

Alla fine ho optato su suggerimento del negoziante di sostituire il dimmer con il rele finder a tre fili 27. 21. 8. 230. 

 

Il problema è che una volta montato il tutto se premo uno dei due pulsanti il lampadario si accende per non spegnersi più. Indipendentemente dal pulsante che premo. 

 

Quale potrebbe essere il problema? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nickee ha scritto:

......................Quale potrebbe essere il problema? 

Che probabilmente i collegamenti non sono corretti.

Posta le foto dei collegamenti che hai fatto e scrivici il confronto / colori con il vecchio Relco

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
14 ore fa, Nickee ha scritto:

Alla fine ho optato su suggerimento del negoziante di sostituire il dimmer con il rele finder

Quel negoziante è un dispensatore di consigli inesauribile...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Quel negoziante è un dispensatore di consigli inesauribile...

Questo è un altro rispetto al venditore di lampadario. Dici che mi ha dato un indicazione errata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Che probabilmente i collegamenti non sono corretti.

Posta le foto dei collegamenti che hai fatto e scrivici il confronto / colori con il vecchio Relco

Appena riesco faccio foto più chiare. 

 

Intanto ecco quella del pulsante, a cui sono collegati 2 fili che entrambi vanno al dimmer (nel percorso c'è un morsetto dove il grigio è connesso a vari cavi neri, quindi penso fase 220v mentre il blu, se ricordo bene si connette con un morsetto al neutro dell impianto). 

 

Poi al dimmer è collegato un terzo filo che finisce con una fase all'interno di un corrugato che non ha connessioni con il pulsante. 

 

IMG-20200906-134811.jpg

Modificato: da Nickee
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
24 minuti fa, Nickee ha scritto:

Dici che mi ha dato un indicazione errata? 

Avevo dato la stessa indicazione una decina di giorni fa, con un modello diverso di relè e con l'indicazione

Il 29/8/2020 alle 14:02 , Maurizio Colombi ha scritto:

apportando alcune piccole modifiche all'impianto.

Il dimmer ha tre fili ed il relè pure, ma non è detto che possano funzionare "plug & play".

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Avevo dato la stessa indicazione una decina di giorni fa, con un modello diverso di relè e con l'indicazione

Il dimmer ha tre fili ed il relè pure, ma non è detto che possano funzionare "plug & play".

Ecco 😅

Quale sarebbe secondo te la modifica da fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Nickee ha scritto:

Intanto ecco quella del pulsante, a cui sono collegati 2 fili che entrambi vanno al dimmer (nel percorso c'è un morsetto dove il grigio è connesso a vari cavi neri, quindi penso fase 220v mentre il blu, se ricordo bene si connette con un morsetto al neutro dell impianto). 

Se fosse così faresti cortocircuito ogni volta che premi il pulsante, verifica meglio come sono collegati

Quanti sono i fili nel morsetto collegati tra neri e grigi?

 

56 minuti fa, Nickee ha scritto:

Poi al dimmer è collegato un terzo filo che finisce con una fase all'interno di un corrugato che non ha connessioni con il pulsante. 

Probabilmente è il ritorno che va alla lampada

 

56 minuti fa, Nickee ha scritto:

Appena riesco faccio foto più chiare. 

Ok attendiamo allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

I dimmer lavorano con la fase ai pulsanti. I relè, specialmente quello che hai acquistato, lavorano con il neutro ai pulsanti.

Ti servirà un relé 26.01 che inserirai al posto del dimmer utilizzando:

il filo che andava al bianco del dimmer da collegare al morsetto A1 del relè

il filo che andava al marrone del dimmer da collegare ad un morsetto laterale del relé

il filo che andava al rosso del dimmer da collegare all'altro morsetto laterale del relè

un neutro (che troverai in cassetta) da collegare al morsetto A2 del relè.

Per me rimane sempre la soluzione

Il 29/8/2020 alle 14:02 , Maurizio Colombi ha scritto:

più rapida ed economica

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/9/2020 alle 15:04 , Maurizio Colombi ha scritto:

I dimmer lavorano con la fase ai pulsanti. I relè, specialmente quello che hai acquistato, lavorano con il neutro ai pulsanti.

Ti servirà un relé 26.01 che inserirai al posto del dimmer utilizzando:

il filo che andava al bianco del dimmer da collegare al morsetto A1 del relè

il filo che andava al marrone del dimmer da collegare ad un morsetto laterale del relé

il filo che andava al rosso del dimmer da collegare all'altro morsetto laterale del relè

un neutro (che troverai in cassetta) da collegare al morsetto A2 del relè.

Per me rimane sempre la soluzione

 

Lavoro appena terminato e funziona tutto perfettamente ora! Grazie mille!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
42 minuti fa, Nickee ha scritto:

Lavoro appena terminato e funziona tutto perfettamente ora!

Sarebbe interessante sapere come hai risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...