Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo incasso Ariston

masterzone

Messaggi consigliati

Buongiono a tutti. Ho un frigo da incasso Ariston che ha sempre fatto bene il suo dovere. Attualmente ho impostato la sua temperatura a 4 gradi e nella parte in alto a destra fino al ripiano Sotto si forma il blocco di ghiaccio (l’ho appena rimosso scusate). 

mia moglie accennava al fatto che l’ho fa solo d’estate, non di inverno. Ultimamente il blocco di ghiaccio è abbastanza grande occupando la parte in alto a destra, non tutto il fondo. 

Misurando con il laser la parte dove c’è il ghiaccio mi da -8 ma anche più freddo. Mano a mano che scendo verso il basso arriva anche a +10. (Non so se sia normale)
Non conosco Bene come ragionano i frighi. Ma avvolte trovavo le gocciole sul fondo, non il ghiaccio. Sbaglio qualcosa?

grazie!

5C5ADDF5-54DB-4C17-A865-952041E2BF83.thumb.jpeg.b20373a3ce85c64520971919087cc01a.jpeg

image.thumb.jpg.5a85549c0bd367a94e5b80fec26e3895.jpg

Modificato: da masterzone
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Immagino che il frigo abbia la manopola numerata ,

in questo caso non hai impostato i gradi ,ma  una temperatura proporzionale  alla scala numerica  posta su questa  che va  da + 2°,numero più alto sulla manopola a +7°,numero più piccolo .

Non avendo immagini  da vedere è difficile fare una diagnosi certa .

Se  il frigo funziona  e in effetti mi sembra di vedere la parete frontale  brinata  su gran parte , prova a diminuire la  posizione del termostato   a tre  e vedi nell'arco di 24 ore di funzionamento cosa succede .

Magari posti qualche foto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Innanzitutto grazie per la risposta, i controlli sono fatti così. Ho pensato che fosse la temperatura desiderata quella che si inserisce, oppure sto sbagliando?

per ora l’ho settato così pensando che se abbasso troppo i gradi creo del ghiaccio, come un freezer. Magari sbaglio?

come vedi Rispetto a stamattina si sta già riformando. 

IMG_0539.jpg

IMG_0540.jpg

Modificato: da masterzone
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Di fatti sono i gradi visto che è a controllo elettronico e non ha la manopola graduata  come avevo  erroneamente ipotizzato .

Quello che si vede in foto è una piccola parte del fronte  di evaporazione .

Interessa sapere / vedere  quanta superfice frontale    ghiaccia  come quella in foto  .

Di regola    quella parete  frontale deve ghiacciare   dal punto superiore   come in foto    per quasi tutta la larghezza  e per un  50cm  a scendere giù .

Se questo non avviene  per  problemi  , il frigo non spegne mai , creando quell'accumulo solo sulla parte  dove  arriva il gas .

Purtroppo i ripiani impediscono  la visuale .

Se tutto quello descritto  è presente alla tua vista e il frigo stacca e attacca normalmente  facendo i dovuti sbrinamenti  , ma comunque quel blocco di cui parlavi si riforma sempre  , penso ci sarà un problema  di perdita di isolamento  della coibentazione interna,  per cui in quel punto la temperatura  tarda a far scongelare la brina formatasi  prima che il frigo riparta con conseguente accumulo  successivo .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano per i preziosi consigli. Ora ho capito il corretto funzionamento del frigo. Allora il ghiaccio si forma in alto a destra, non percorre tutta la fascia in larghezza. Attualmente si era formato fino alla ventola centrale. Quindi il lato sinistro sembra libero, solo alcune gocce di brina congelate. Per l’estensione verticale siamo a circa 25 cm, non è arrivato a ghiacciare fino a 50 cm. 

in generale l’attacca e stacca non saprei identificarlo, sento il tic del relè ma non saprei, non ho tantissimo tempo da dedicare a questa cosa purtroppo. Lo ha sempre fatto un po’ ma ultimamente ne ha fatto di più. La guarnizione non saprei se tocca, avendolo incassato si fa fatica sopratutto a capire il lato cerniera che tende a rimanere sempre nascosto. 

Ora l’ho settato a 7 gradi per lasciarlo meno freddo ma comunque in generale sotto a metà frigo le gocce di brina sono ghiacciate. 

mi sa che dovrò valutare di cambiarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti