Vai al contenuto
PLC Forum

Dde O Opc Server Con L'applicom? - Vantaggi e Svantaggi

gigi_plc

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Devo installare una scheda applicom PCI1500S7 per collegare il mio Supervisore ad un plc Siemens in MPI. Leggendo i pdf vedo che posso interfacciarmi sia tramite la tecnologia DDE sia OPC SERVER. Qualcuno sarebbe cosi gentile di fare una breve analisi sulle differenze principali, sui vantaggi di una rispetto all'altra e quale è preferibile usare?

Grazie a buon rendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

DDE credo sia una tecnologia superata o quantomeno poco usata. Io ho scelto OPC e sono contento. Se vuoi puoi usare anche le direttamente funzioni nell'applicom.dll.

Ciao.

Valter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio l'OPC. Io uso normalmente quella scheda per collegare Plc Siemens S7-300 e SCADA RSView32 della Rockwell, penso sia una delle combinazioni più ostiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho già utilizzato una scheda Applicom con RsView32 , un Siemens S5-135 e un SLC 500 Rockwell .... utilizzando l'OPC dell'applicom...

ho messo su l'applicazione e gira da 3 anni senza problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

OPC dell'Applicom di sicuro, gira senza problemi. DDE non l'ho mai utilizzato ma a suo tempo il service di Applicom (pronto e affidabile) mi ha indirizzato verso OPC

buon lavoro

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato il DDE alcuni anni fa, sia pure su materiale NON Applicom.

MOOOLTO meglio l'OPC !!!

Ciao walter.r , non essendo molto afferrato in materia sarei interessato a conoscere i limiti di un sistema di scambio dati DDE rispetto a OPC.

Che problemi puo' avere un DDE ? Tipo; basse prestazioni, crash misteriosi, occupazione processore, ecc...

Grazie per eventuali delucidazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che problemi puo' avere un DDE ?

Nel mio caso particolare, una volta configurato ( e non era troppo semplice..) il driver DDE funzionava correttamente.....quasi sempre.

Gestiva una interfaccia operatore, e si verificavano a volte, soprattutto in fase di "sovraccarico" del PC che magari stava sbrogliando un database, delle "..perdite di connessione alle variabili...".

In realtà non abbiamo mai scoperto se fosse una debolezza del DDE in sè oppure del software applicativo.

Quando siamo passati a OPC ( che sfrutta il meccanismo OLE ), abbiamo scoperto un altro mondo, quanto a facilità di configurazione e indirizzamento, e anche in fatto di stabilità.

Trattandosi, nel mio caso, sempre di prodotti della stessa marca, escludendo quindi la variabile " capacità dei programmatori ", mi pare di capire che OPC è migliore in automazione semplicemente perchè nasce per l'automazione, mentre DDE è ...."general purpose..".

Certo, era bello vedere una cella di Excel seguire una variabile del sistema, ma non è semplice fare una interfaccia operatore con Excel...

Comunque, ripeto, non usavo materiale Applicom, quindi nello specifico non ti so dire.... :huh:

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

.....sui vantaggi di una rispetto all'altra e quale è preferibile usare?

Beh tutto e' relativo...dipendera' anche dal tipo di collegamento impiegato... ad esempio per un ptp basterebbe un DDE o Fast DEE... per un Ethernet/ Profibus andrebbe meglio un SuiteLink, OPC piuttosto! ;)

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao a tutti,

avrei intenzione di usare la scheda di cui state parlando, per far comunicare con il PLC un programma .NET tramite la libreria applicom.dll, che ne pensate?

a valter967:

mi sembra di capire che hai già utilizzato la libreria, come và?

inoltre: è utilizzabile liberamente, senza licenze o altro, giusto?

basta, ho finito le domande :rolleyes:

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti