Marc100 Inserito: 29 agosto 2020 Segnala Share Inserito: 29 agosto 2020 Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente assistenza in merito al problema descritto in oggetto. Premetto che ho tolto il cassetto per vedere eventuali occlusione ma è tutto a posto e la griglia e il tubo nella vaschetta dell ammorbidente è pulito e funzionante. Ho provato a far partire un lavaggio senza cassetto e esce acqua normalmente dai buchi/scarichi degli altri due cassetti, ho spruzzato dell anti calcare, ho fatto un lavaggio a 90 con l aceto e oggi ho sostituito l elettrovalvola....ma niente... l anmorbidente rimane nel cassetto e non viene prelevato. Come posso fare? avete qualche consiglio su come risolvere il problema? grazie a tutti in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2020 Elettrovalvola doppia ? In questo caso nei risciacqui per entrare acqua nel cassetto dell'ammorbidente vengono alimentate entrambe le elettrovalvole . A questo punto visto che l'hai cambiate , se ti accerti che nell'ultimo risciacquo le elettrovalvole vengono alimentate , ma l'acqua non entra nel cassetto dell'ammorbidente , credo che ci sia qualche ostruzione interna e vada decalcificato con acido il distributore superiore . Smontato ovviamente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marc100 Inserita: 29 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2020 (modificato) Grazie x la risposta. Si l'elettrovalvola è doppia tipo questa ( https://www.amazon.it/ELETTROVALVOLA-ARISTON-INDESIT-HOTPOINT-80045400/dp/B072M7JSFY/ref=mp_s_a_1_3?dchild=1&keywords=elettrovalvola+lavatrice+Indesit&qid=1598736457&sr=8-3 ) " credo che ci sia qualche ostruzione interna e vada decalcificato con acido il distributore superiore . Smontato ovviamente " È possibile farlo in autonomia o devo chiedere ad un tecnico specializzato? qualche indicazione sulla procedura? oppure staccando la corrente posso infilare nel buco dell'uscita dell'acqua dell ammorbidente un filo di ferro per vedere se ce qualche occlusione? grazie mille Modificato: 29 agosto 2020 da Marc100 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 Quindi già hai visto che carica contemporaneamente attraverso le due elettrovalvole durante l'ultimo riscuacquo ? Perciò pensi che sia occluso il passaggio? Prova con un cacciavite piccolo , attraverso i fori di ingresso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 30 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marc100 Inserita: 30 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 Ma, sinceramente non so cosa vuol dire "che carica contemporaneamente attraverso le due elettrovalvole"......all'accensione del lavaggio esce l acqua sia dai buchi del detersivo in polvere che quello liquido e non dal buco dell'ammorbidente. il cacciavite è troppo grosso per lo scomparto della vaschetta, Non so....smontando il coperchio si riesce a smontare la parte in plastica per vedere se ci sono occlusioni? grazie Ciccio 27 ma il risparmio non serve per sistemare l ammorbidente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan037 Inserita: 30 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 25 minuti fa, Marc100 ha scritto: Ma, sinceramente non so cosa vuol dire "che carica contemporaneamente attraverso le due elettrovalvole" Allora,per il prelavaggio e per il lavaggio viene alimentata una singola elettrovalvola,per caricare acqua nello scomparto dell'ammorbidente vengono alimentate in contemporanea sia quella del lavaggio che quella del prelavaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: nei risciacqui , per entrare acqua nel cassetto dell'ammorbidente vengono alimentate entrambe le elettrovalvole . Alimentate singolarmente il flusso va nei canali e nei cassetti del detersivo . Alimentate entrambe nello stesso momento , il flusso si incrocia deviando la direzione nel cassetto ammorbidente . Meglio di questo non so spiegarlo . Ciccio ha postato il video per farti vedere la complessità del circuito in cui deve passare l'acqua e che non è pulibile ne con ferro e ne con cacciavite di cui ti avevo parlato , ma di fatti ho detto fori di ingresso , riferito all'imbocco delle elettrovalvole . Quindi , o le elettrovalvole non vengono alimentate contemporaneamente nel previsto carico dell'ammorbidente , O è incrostato il cassetto in quei passaggi . O una delle due elettrovalvole non funziona come dovrebbe e il flusso non devia nella direzione giusta dell'ammorbidente . Vedi tu da dove vuoi iniziare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marc100 Inserita: 30 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 grazie mille per le risposte, provo a metterle i pratica, l elettrovalvola è nuova. vediamo, se riesco vi posto le foto del cassetto. si riesce a smontare quelle perte in plastica sotto il coperchio dove si vede circolare l acqua prima di raggiungere i cassetti? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 Marc , mettici qualcosa pure del tuo , su dai . È ovvio che si smonta , altrimenti come avrei potuto consigliarti di pulirlo . Smonta il top lavatrice ,chiudi la fontana , Stacca il tubo di carico . Sfila il cassetto detersivo , Svita le viti che si trovano nei fori o fuori al carter comandi , al blocco dispenser detersivo . Svita le due viti del carter dal telaio ,una per lato ,in testa . Sgancia il carter dal telaio e separalo dal dispenser. Svita le elettrovalvole dal telaio posteriore , A questo punto o stacchi il manicotto in gomma dal cassetto e tiri via tutto o attraverso lo sgancio delle clips separi la parte superiore del dispenser dal contenitore sottostante . Svita le elettovalvole dal dispenser . Attraverso i fori di queste sul dispenser dovrai buttare dentro acido muriatico , Ovviamente metti il dispenser in un contenitore di plastica . Quando ti sei accertato che la decalcificazione è avvenuta ( non fa più schiuma) risciacqui con acqua corrente . Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marc100 Inserita: 1 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2020 Riuscito!!!!! grazie delle istruzioni !! chapeau Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2020 😀👍 facile vero ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 2 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2020 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati