Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Indesit Iwc6103 non prende l ammorbidente

Marc100

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente assistenza in merito al problema descritto in oggetto.

Premetto che ho tolto il cassetto per vedere eventuali occlusione ma è tutto a posto e la griglia e il tubo nella vaschetta dell ammorbidente è pulito e funzionante. Ho provato a far partire un lavaggio senza cassetto e esce acqua normalmente dai buchi/scarichi degli altri due cassetti, ho spruzzato dell anti calcare, ho fatto un lavaggio a 90 con l aceto e oggi ho sostituito l elettrovalvola....ma niente... l anmorbidente rimane nel cassetto e non viene prelevato.

Come posso fare? avete qualche consiglio su come risolvere il problema?

grazie a tutti in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Elettrovalvola doppia ?

In questo caso nei  risciacqui  per  entrare acqua nel cassetto dell'ammorbidente  vengono alimentate entrambe le elettrovalvole  .

A questo punto visto che l'hai cambiate  ,  se ti accerti che   nell'ultimo risciacquo le elettrovalvole vengono alimentate , ma  l'acqua non entra     nel cassetto  dell'ammorbidente   ,  credo   che  ci sia  qualche ostruzione  interna e vada decalcificato con acido   il distributore superiore .

Smontato ovviamente  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x la risposta.

Si l'elettrovalvola è doppia tipo questa (

https://www.amazon.it/ELETTROVALVOLA-ARISTON-INDESIT-HOTPOINT-80045400/dp/B072M7JSFY/ref=mp_s_a_1_3?dchild=1&keywords=elettrovalvola+lavatrice+Indesit&qid=1598736457&sr=8-3  )

"

credo   che  ci sia  qualche ostruzione  interna e vada decalcificato con acido   il distributore superiore .

Smontato ovviamente  "

È possibile farlo in autonomia o devo chiedere ad un tecnico specializzato?

qualche indicazione sulla procedura? 

oppure staccando la corrente posso infilare nel buco dell'uscita dell'acqua dell ammorbidente un filo di ferro per vedere se ce qualche occlusione? 

grazie mille

Modificato: da Marc100
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quindi già hai visto che carica contemporaneamente attraverso le due elettrovalvole   durante l'ultimo riscuacquo ?

Perciò  pensi che sia occluso il passaggio?

Prova  con un cacciavite   piccolo  ,  attraverso i fori di ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, sinceramente non so cosa vuol dire "che carica contemporaneamente attraverso le due elettrovalvole"......all'accensione del lavaggio esce l acqua sia dai buchi del detersivo in polvere che quello liquido e non dal buco dell'ammorbidente.

il cacciavite è troppo grosso per lo scomparto della vaschetta,

Non so....smontando il coperchio si riesce a smontare la parte in plastica per vedere se ci sono occlusioni?

grazie Ciccio 27 ma il risparmio non serve per sistemare l ammorbidente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Marc100 ha scritto:

Ma, sinceramente non so cosa vuol dire "che carica contemporaneamente attraverso le due elettrovalvole"

Allora,per il prelavaggio e per il lavaggio viene alimentata una singola elettrovalvola,per caricare acqua nello scomparto dell'ammorbidente vengono alimentate in contemporanea sia quella del lavaggio che quella del prelavaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

nei  risciacqui , per  entrare acqua nel cassetto dell'ammorbidente  vengono alimentate entrambe le elettrovalvole  .

Alimentate singolarmente  il flusso va nei canali  e nei cassetti del detersivo .

Alimentate entrambe  nello stesso momento  , il flusso si incrocia deviando la direzione nel cassetto ammorbidente .

Meglio di questo non so spiegarlo .

Ciccio ha postato il video per farti vedere  la complessità del  circuito in cui deve passare l'acqua e che non è  pulibile ne con ferro e ne con cacciavite   di cui  ti avevo parlato  , ma di fatti ho detto  fori di ingresso , riferito all'imbocco delle elettrovalvole .

Quindi  , o le elettrovalvole non vengono alimentate contemporaneamente nel  previsto  carico dell'ammorbidente , 

O è incrostato il  cassetto   in quei passaggi .

O una delle due elettrovalvole  non funziona   come dovrebbe  e il flusso non devia nella direzione   giusta  dell'ammorbidente .

Vedi tu da dove vuoi iniziare .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le risposte, provo a metterle i pratica, l elettrovalvola è nuova. vediamo, se riesco  vi posto le foto del cassetto.

si riesce a smontare quelle perte in plastica sotto il coperchio dove  si vede circolare l acqua prima di raggiungere i cassetti?

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Marc ,  mettici qualcosa pure del tuo , su dai .

È ovvio che si smonta  , altrimenti   come  avrei potuto consigliarti di pulirlo .

Smonta  il top lavatrice ,chiudi la  fontana  ,

Stacca il tubo di carico .

Sfila il cassetto detersivo , 

Svita le viti    che si trovano  nei fori o fuori   al carter comandi , al blocco  dispenser detersivo .

Svita le due viti del carter    dal telaio   ,una per lato ,in testa  .

Sgancia il carter dal telaio   e separalo dal dispenser.

Svita le  elettrovalvole  dal telaio posteriore ,

A questo punto o stacchi il manicotto in gomma dal cassetto e tiri via tutto  o attraverso lo sgancio delle clips  separi la parte superiore del dispenser dal contenitore sottostante .

Svita le elettovalvole dal dispenser  .

Attraverso i fori  di queste   sul dispenser dovrai buttare dentro acido muriatico ,

Ovviamente  metti il dispenser in un  contenitore di plastica .

Quando ti sei accertato che la decalcificazione è avvenuta  ( non fa più schiuma) risciacqui con acqua corrente .

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti