filo66 Inserito: 29 agosto 2020 Segnala Share Inserito: 29 agosto 2020 Il difetto della lavatrice in oggetto è il seguente: Impostato il programma ed avviato inizia la solita prima fase di scarico acqua ma non passa al carico acqua; rimane in questo modo per tutto il tempo. Ho provato ad impostare il programma di sola centrifuga e pure in questo caso parte la pompa di scarico ma il cestello non si avvia. Ho controllato il motore ma quest'ultimo è privo di spazzole e non è interrotto.Ho provato il pressostato staccando il tubicino e soffiandoci dentro ed è tutto libero, e con il tubicino staccato la centrifuga nemmeno parte. Mi potreste suggerire qualche altra prova da farsi per capire quale potrebbe essere il problema. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 29 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2020 L'unica cosa che ti posso suggerire se la pompa di scarico rimane sempre in funzione è di controllare se ha l'acqua stop e se è intervenuto il galleggiante, perché è una opzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filo66 Inserita: 30 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 Questa lavatrice non è dotata di acqua stop Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 30 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 La pompa funziona sicuro e credo anche la serratura. Le elettrovalvole puoi collaudare con facilita come la resistenza. La tachimetrica stessa facilita' della resistenza. Rimarrebbe lo stadio di alimentazione motore sulla scheda: per questo punto dovresti avere degli errori dettati da spie lampeggianti. Molto strano se scaricasse all'infinito senza errori.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 30 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 (modificato) La macchina ha il display quindi l'errore quando è presente viene visualizzato..... non è strano che non visualizza l'errore perché quando il programma è bloccato su scarico considerato che è priva dell'acqua stop (opzionale) non visualizza gli errori. Modificato: 30 agosto 2020 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 30 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 K. Dovrebbe esserci in ogni caso un limite di tempo per lo scarico o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 30 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 Non mi sono spiegato....se il programma è bloccato su scarico e quindi ha un problema di esecuzione del ciclo non visualizza l'errore e quindi non si verifica il time out.... bisogna fare delle misure ma non posso aggiungere altro, detto questo se è la scheda meglio così....... ma per la ricerca guasti bisogna fare certe misure.....saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 30 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 (modificato) = Modificato: 30 agosto 2020 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 30 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 K Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 30 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 Chiedo scusa non mi ero accorto ho fatto un errore con la modifica al messaggio precedente mi è venuto fuori un uguale....🙂. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filo66 Inserita: 30 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 A questo punto, come dice campiglia, dovrebbe essere la scheda. Quali sono le altre misure da farsi a cui si siferisce campiglia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 30 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 I misteri di campiglia....... Andrebbero misurati condensatori elettrolitici e triac per cominciare. Per queste operazioni ci vuole un minimo di esperienza ed attrezzatura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filo66 Inserita: 30 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 Esperienza ne ho come anche l'attrezzatura. Riguardo i condensatori elettrolitici se hanno problemi questi si ripercuotono sul funzionamento stesso della scheda ed in particolare del display ma non sulla rotazione del motore. Tengo a precisare che tutti i programmi si impostano regolarmente ed il display visualizza correttamente tutto ciò che viene impostato. Riguardo il triac non lo avevo ancora controllato e lo farò domani mattina; anche se con il triac guasto non ruotando il motore mi dovrebbe visualizzare qualche errore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 31 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2020 Se si tratta di un problema di logica i condensatori sono i primi indiziati. Potrei farti molti esempi al riguardo. Il controllo costa pochissimo visto che sei attrezzato. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 31 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2020 22 ore fa, filo66 ha scritto: Riguardo il triac non lo avevo ancora controllato e lo farò domani mattina; anche se con il triac guasto non ruotando il motore mi dovrebbe visualizzare qualche errore. Ti scrivo come esempio la specifica dell'errore 51 (Electrolux) che non è scritto sui manuali di servizio è documentazione a parte come vedi per visualizzare un errore ci sono diversi parametri....ti ho allegato questo perché per chi non è del mestiere (almeno credo) certe riparazioni non sono così facili da risolvere in particolare per corrispondenza. Esempio: E51: Corto circuito triac del motore. Esiste una situazione incongruente tra il circuito di rilevamento del triac del motore e l'uscita del microprocessore, questo allarme rispetto alle piattaforme precedenti è rilevato solo con l’oblò bloccato. Il circuito di rilevamento del triac fornisce al microprocessore un valore basso con l'angolo di azionamento del triac inferiore a 4000, il valore si riferisce alle fasi di conversione del convertitore A/D. In entrambe le semionde il valore alto è di 153 e basso di 103 sono riferiti a 230V, l'angolo di azionamento del motore è il valore che indica per quanto tempo il triac è acceso per ogni semionda, il valore è da 0 a 10000 e quindi il picco della semionda viene raggiunto a 5000. La macchina è in allarme quando questa situazione persiste per 0.5 secondi l'allarme compare immediatamente con l’oblò bloccato e in diagnosi, ma solo dopo 5 tentativi durante un ciclo. Questa procedura serve per raffreddare il sistema (motore e triac) ed è composta da 5 prove separate da 5 minuti di pausa tranne l'ultima che è separata da 20 minuti di pausa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati