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PLC Forum


Lavatrice HOTPOINT SXRSF824SIT solo scarico


filo66

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Il difetto della lavatrice in oggetto è il seguente:

Impostato il programma ed avviato inizia la solita prima fase di scarico acqua ma non passa al carico acqua; rimane in questo modo per tutto il tempo. Ho provato ad impostare il programma di sola centrifuga e pure in questo caso parte la pompa di scarico ma il cestello non si avvia.

Ho controllato il motore ma quest'ultimo è privo di spazzole e non è interrotto.Ho provato il pressostato staccando il tubicino e soffiandoci dentro ed è tutto libero, e con il tubicino staccato la centrifuga nemmeno parte.

Mi potreste suggerire qualche altra prova da farsi per capire quale potrebbe essere il problema.

Grazie

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del_user_227154

L'unica cosa che ti posso suggerire se la pompa di scarico rimane sempre in funzione è di controllare se ha l'acqua stop e se è intervenuto il galleggiante, perché è una opzione. 

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La pompa funziona sicuro e credo anche la serratura.

Le elettrovalvole puoi collaudare con facilita come la resistenza.

La tachimetrica stessa facilita' della resistenza.

Rimarrebbe lo stadio di alimentazione motore sulla scheda: per questo punto dovresti avere degli errori dettati da spie lampeggianti.

Molto strano se scaricasse all'infinito senza errori....

 

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del_user_227154

La macchina ha il display quindi l'errore quando è presente viene visualizzato..... non è strano che non visualizza l'errore perché quando il programma è bloccato su scarico considerato che è priva dell'acqua stop (opzionale) non visualizza gli errori.

Modificato: da campiglia
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del_user_227154

Non mi sono spiegato....se il programma è bloccato su scarico e quindi ha un problema di esecuzione del ciclo non visualizza l'errore e quindi non si verifica il time out.... bisogna fare delle misure ma non posso aggiungere altro, detto questo se è la scheda meglio così....... ma per la ricerca guasti bisogna fare certe misure.....saluti.

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del_user_227154

Chiedo scusa non mi ero accorto ho fatto un errore con la modifica al messaggio precedente mi è venuto fuori un uguale....🙂.

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I misteri di campiglia.......

 

Andrebbero misurati condensatori elettrolitici e triac per cominciare.

Per queste operazioni ci vuole un minimo di esperienza ed attrezzatura

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Esperienza ne ho come anche l'attrezzatura. Riguardo i condensatori elettrolitici se hanno problemi questi si ripercuotono sul funzionamento stesso della scheda ed in particolare del display ma non sulla rotazione del motore. Tengo a precisare che tutti i programmi si impostano regolarmente ed il display visualizza correttamente tutto ciò che viene impostato. Riguardo il triac non lo avevo ancora controllato e lo farò domani mattina; anche se con il triac guasto non ruotando il motore mi dovrebbe visualizzare qualche errore. 

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Se si tratta di un problema di logica i condensatori sono i primi indiziati.

Potrei farti molti esempi al riguardo.

Il controllo costa pochissimo visto che sei attrezzato.

Saluti

 

 

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del_user_227154
22 ore fa, filo66 ha scritto:

Riguardo il triac non lo avevo ancora controllato e lo farò domani mattina; anche se con il triac guasto non ruotando il motore mi dovrebbe visualizzare qualche errore. 

Ti scrivo come esempio la specifica dell'errore 51 (Electrolux) che non è scritto sui manuali di servizio è documentazione a parte come vedi per visualizzare un errore ci sono diversi parametri....ti ho allegato questo perché per chi non è del mestiere (almeno credo) certe riparazioni non sono così facili da risolvere in particolare per corrispondenza.

Esempio:

 E51: Corto circuito triac del motore.

Esiste una situazione incongruente tra il circuito di rilevamento del triac del motore e l'uscita del microprocessore, questo allarme rispetto alle piattaforme precedenti è rilevato solo con l’oblò bloccato. Il circuito di rilevamento del triac fornisce al microprocessore un valore basso con l'angolo di azionamento del triac inferiore a 4000, il valore si riferisce alle fasi di conversione del convertitore A/D. In entrambe le semionde il valore alto è di 153 e basso di 103 sono riferiti a 230V, l'angolo di azionamento del motore è il valore che indica per quanto tempo il triac è acceso per ogni semionda, il valore è da 0 a 10000 e quindi il picco della semionda viene raggiunto a 5000. La macchina è in allarme quando questa situazione persiste per 0.5 secondi l'allarme compare immediatamente con l’oblò bloccato e in diagnosi, ma solo dopo 5 tentativi durante un ciclo. Questa procedura serve per raffreddare il sistema (motore e triac) ed è composta da 5 prove separate da 5 minuti di pausa tranne l'ultima che è separata da 20 minuti di pausa.

 

 

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