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PLC Forum


MOTORE BRUSHLESS VENTILATORE U.E.


dianto

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Si tratta di un multisplit MITSUBISHI ELECTRIC.

Ad un certo punto, il motore si è messo a girare "molto" occasionalmente e le unità interne non raffreddavano/scaldavano.

Considerato che con interventi "specialistici" non ne venivo a capo e considerata la mia pregressa esperienza (piu' elettrica), mi sono messo a cercare in rete documentazione appropriata.

Ho trovato il manuale di manutenzione e ho seguito pedissequamente le istruzioni che MITSUBISHI consigliava.

In conclusione, dall'analisi del guasto e dalle verifiche consigliate,  il colpevole era il motore. Ne acquisto uno nuovo, originale. Lo provo, niente, non va. E non lo installo.

Mitsubishi, come alternativa, consigliava la sostituzione della scheda di bordo. 

Di unità esterne dello stesso tipo ne ho due, per cui prelevo la scheda dall'unità funzionante e la installo su quella in avaria: in effetti il motore a quel punto funziona regolarmente.

Mi convinco ed acquisto una nuova scheda.

La installo e per un pò tutto funziona regolarmente, sempre col vecchio motore del ventilatore. 

Nel frattempo, mi decido per la riparazione della scheda risultata in avaria. 

Il riparatore mi suggerisce che, oltre alla nuova scheda, conviene sostituire pure il motore, che io ho; ma traccheggio un pò.

Sino a quando la nuova scheda e il vecchio motore, che funzionavano regolarmente, non vanno piu'. 

Rifaccio alcune prove: la nuova scheda risulta anch'essa fregata dal vecchio motore.

L'ho fatta un pò lunga. Ma le domande a chi ne sa piu' di me sono le seguenti:

1)Sicuramente è il motore che ha fregato sia la vecchia che la nuova scheda (ho dato in riparazione entrambe e mi è stato detto che va sostituito il DRIVE INTEGRATO DI PROTEZIONE E CONTROLLO DEL SISTEMA  (mitsubishi PS21661-RZ);  ma per quale ragione, visto che il motore "riceve" tensioni e non ne dovrebbe generare di valori tali da mandare in avaria il DRIVE?

2)Quindi, quale potrebbe essere stata la causa iniziale che ha provocato l'avaria del motore Brushless? Perchè, non si sa mai, per il nuovo!

Chiedo scusa per la lunghezza, ma dovevo chiarire i passaggi.

 

 

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Premesso che mi sembra improbabile che sia il motore a danneggiare le schede drive, l'eventuale causa potrebbe essere una maggior richiesta di corrente da parte del motore danneggiato; però un drive decente limiterebbe la corrente al suo valore massimo.

Mitsubishi è leader mondiale nel campo degli inverters per MAT e brushless, non credo che i suoi drive non siano in grado di limitare la corrente assorbita.

Io ricercherei altre cause; particolarmente cotrollerei che la temperatura all'interno del contenitore non ecceda i valori limite, magari per ventilazione insufficciente dovuta ai filtri intasati od ad un'errata collocazione del contenitore.

 

21 minuti fa, dianto ha scritto:

ma per quale ragione, visto che il motore "riceve" tensioni e non ne dovrebbe generare di valori tali da mandare in avaria il DRIVE?

 

Non sempre il motore è utilizzatore, in alcune condizioni può diventare generatore.

Se per motivi che al momneto mi sono ignoti, il ventilatore "spingesse" il motore che lo aziona, questi diverrebbe generatore, con il risultato di un innalzamento della tensione del dc bus del drive.

Nelle applicazioni industriali, quando è ipotizzabile una situazione del genere, si applicano le unità di frenatura che evitano alla tensione del dc bus di crescere oltre il valore limite.

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Se Modulo di potenza detto ipm .... che gestisce la frequenza sul compressore e in corto

Per la seconda volta allora hai il compressore danneggiato 

Modificato: da mimmo0374
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Per l'assillo di essere prolisso, mi accorgo di aver trascurato un particolare di non poco conto.

E cioè

Mi son deciso alla riparazione delle due schede, in quanto, nel frattempo, avendo sostituito il motore del ventilatore con quello nuovo di zecca- ma con la scheda in avaria, mi sono accorto che, all'impulso di avviamento, la ventola aveva un leggero "rinculo" senza però spuntare.

Per cui, ripetendo piu' volte la prova (anche con l'altra scheda in avaria), al momento dell'impulso di avviamento davo un colpo secco sulla ventola, nel senso giusto di rotazione: il motore partiva regolarmente e rimaneva regolarmente in rotazione.

A questo punto ho ritenuto, anche con l'avallo del tecnico riparatore, che, dei tre rami del drive,  uno è parzialmente o totalmente non funzionante: questo perchè,  per funzionare,  il brushless ha bisogno di due alimentazioni contemporanee per due avvolgimenti in serie (ad ogni sesto di giro elettrico), per cui, all'avviamento, se incontra due alimentazioni presenti, parte regolarmente; se però, una delle due,  è la terza in avaria, l'avviamento non avviene: ma, con il colpo sulle pale della ventola, riprende a girare.

Posso sbagliare.

Questa è stata la mia disamina (da elettrico, non da elettronico o meccatronico).

Saluto

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Questo può essere corretto, ma non sposta quanto ho scritto prima.

Se si trattasse di un costruttore qualsiasi potrei ipotizzare una pessima qualità delle schede, ma non nel caso di Mitsubishi che, torno a ripetere, è il leader mondiale per volumi ed anche, sicuramente, è ai massimi livelli in fatto di qualità per prodotti come inverter per MAT e brushless.

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Tensioni in uscita della scheda 

Rosso e nero 310vcc

A centro hai la 15v per il driver che alimenta il driver .....poi hai la vcc che il controllo della velocità da 0 a 5v 

E poi in fine ultimo cavo di solito sempre quello blu e il feedback comunicazione 

Tra giro motore e scheda madre inverter va che se noti sulla scheda va comunicare con dei foto acconciatori che a loro volta comunicano con

microprocessore. 

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11 ore fa, mimmo0374 ha scritto:

con dei foto acconciatori

 

Cosa sono parrucchieri di fotografi?:smile:

Saranno foto accoppiatori o meglio separatori galvanici di tipo ottico conosciuto come opto isolatori. Presumo che serviranno per chiudere l'anello di reazione.

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Rispondo al moderatore

Non dubitiamo sulle qualità e capacità di MITSUBISHI quale costruttore. Constato però che, per un trauma elettrico (credo tensione) solamente proveniente dal brushless, un componente della scheda ha ceduto.

Questo perchè, altre cause (filtri non ci sono sull'u.e., sul sito in cui è installata si trova dal 2008) obiettivamente le trascurerei.

E trattasi di un trauma elettrico proveniente dal motore perchè, per la prima scheda ci sono voluti 10 anni; per la seconda, una settimana.

Ma, a proposito di motore, c'è nel gruppo PLC Forum qualcuno che possa suggerire qualche prova da effettuare sullo stesso, per venire a capo dell'anomalia?

 

Rispondo  a mimmo0374

Sulle schede ho fatto alcuni rilievi. 

Quelli che ritengo piu' interessanti sono questi

-conn.801 (alim.scheda)     pin 1-3       304  V

-conn.932 (alim.motore)      pin  1-2     circa 12 V;    pin  1-3   circa  24 V;  pin   2-3    circa 36 V  

(prova effettuata con motore avviato con un colpo sulle palette- il "circa" significa un valore oscillante: la stessa prova effettuata su una scheda efficiente dà come risultato nei tre rilievi un risultato costante: circa 30 V)

- conn.931 (sensori motore)

pin  1-2     4.5   V

       1-3       0

       1-4      4,5

       1-5      0,5

       2-3      4,5

       2-4        0

       2-5      5

       3-4      4,5

       3-5      0,5

       4-5      5

Saluto

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27 minuti fa, dianto ha scritto:

Rispondo al moderatore

 

Non ho scritto in veste di moderatore, ma utente tecnico, quando scrivo come moderatore tratto problemi di ordine "disciplinare" del forum o, comunque, di tipo organizzativo.

 

Per venire alla tua domanda non capisco che prove tu voglia fare. Il motore è unbrushless e sarebbe meglio se tu pubblicassi i dati di targa oltre alla marca e modello del motore stesso.

Non ci sono prove specifiche se non misurarne gli assorbimenti, misura che non può essere effettuata con un comune tester-amperometro.

Sul forum c'è una sezione specifica per motori e inverter, però li trattiamo i problemi relativi alle applicazioni industriali.

 

Io ho un'esperienza sull'uso e applicazioni di motori brushless, inverters, etc. che parte dagli anni '80 del secolo scorso.

Per mia esperienza che un motore che, lavorando in modo regolare, abbia causato danni al suo drive proprio non me ne ricordo.

 

36 minuti fa, dianto ha scritto:

prova effettuata con motore avviato con un colpo sulle palette- il "circa" significa un valore oscillante: la stessa prova effettuata su una scheda efficiente dà come risultato nei tre rilievi un risultato costante: circa 30 V)

 

 

Se il motore deve essere avviato, ovviamente, c'è qualche cosa che non funziona, da quello che scrivo è evidente che è il drive che ha problemi.

I valori di tensione andrebbero misurati con un voltmetro True RMS, o vero valore efficace, in grado di poter leggere senza essere influenzato dalle armoniche edai disturbi diovuti alla freqeunza "portante" dell'inverter.

Detto questo la tensione deve essere pressochè identica sulle varie fasi, mentre il valro cambia in funzione della freqeunzza, quindi della velocità del motore: crescendo al velocità deve aumentare anche il valroe di tensione.

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3 ore fa, mimmo0374 ha scritto:

Si scusami Livio il correttore automatico poi senza occhiali non vedo un.

 

Ehe lo avevo intuito anche per questo evito lo smartphone per rispondere al forum;)

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6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Non ci sono prove specifiche se non misurarne gli assorbimenti

 

O al massimo se è un trifase verificare che tutti e tre gli avvolgimenti riportino lo stesso valore, ma se viene riferito che con un motore nuovo il problema rimane, io escluderei il motore 

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  • 3 weeks later...

Dopo un pò, ritorno sull'argomento.

Non per pigrizia. Mi ci è voluto un pò di tempo per concludere la faccenda.

E cioè.

Dato per scontati i fatti pregressi (ventola non girava; provato con vecchia scheda+nuovo motore, niente; provato con nuova scheda +vecchio motore: per un pò, OK, poi d'accapo niente; provato con nuova scheda+nuovo motore, niente) e d'accordo col tecnico elettronico interpellato, ho fatto sostituire alla scheda nuova (ma che non aveva piu' funzionato) il componente individuato con la sigla  MITSUBISHI ELECTRIC  PS21661-RZ.

Conclusione: con Motore nuovo+scheda nuova riparata, son tre giorni (faccio gli scongiuri, ma sono sicuro che andrà bene) sta funzionando a meraviglia.

Piccola annotazione: utilizzando un prova diodi e, confrontando i risultati col componente  VERGINE, quello asportato presenta dei valori non congruenti sui terminali denominati VN1,UN,UP, relativa ad una delle tre fasi. Le altre due sono esattamente sovrapponibili alle tre del componente VERGINE.

Quindi, mancava (o non era del valore appropriato) una delle tre fasi.

Resta ancora da capire 1) come e perchè è andato in avaria il motore e 2) come e perchè il motore abbia fregato il componente della scheda

Saluto

 

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