Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Miele perde quando carica

Marco TMV

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi chiamo Marco e chiedo il vostro aiuto per capire come riparare la mia lavastoviglie Miele G 653 SCVI Plus di 15 anni. 

Perde acqua piuttosto copiosamente solo quando carica, nel punto in cui l'elettrovalvola si attacca alla sacca di plastica laterale a labirinto.

Il ricambio dell'elettrovalvola (miele 5543300) costa piuttosto caro, ma sarebbe la pena se cosi si risolvesse. Ho anche notato che la sacca di plastica laterale in alcuni punti è piuttosto sporca, in altri mi pare di intravedere tracce di calcare. Può esserci un nesso con la perdita?

Purtroppo non riesco a caricare immagini nel forum, vincolo qui il link a ImgBB: https://ibb.co/smKVnFL

Apprezzo molto ogni possibile suggerimento. Grazie buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Immagino che  perda perchè la tasca è ostruita dal calcare .

Io farei una decalcificata  totale  con acido muriatico , dovo averlo smontato ovviamente  ,  come pure una   bella pulita all'elettrovalvola .

Non credo che sostituendola si eviti la perdita e difficilmente si rovina l'O-ring di tenuta  , al massimo cambi solo quello se necessita .

Link al commento
Condividi su altri siti

A me dopo pochi anni hanno sostituito l'O-ring di tenuta tra elettrovalvola e tasca laterale, si era rovinato.

Occhio a decalcificare la tasca: alcune miele come la mia hanno la tasca laterale e il contenitore delle resine, ossia l'addolcitore, come unico componente unito (non so se anche la tua, la mia ha 12 anni ed erano già così, alcune precedenti invece per fortuna erano diverse).

In ogni caso un utente del forum è riuscito a decalcificare la tasca laterale anche in un caso analogo al mio, stando attento a non mandare l'acido nel serbatoio delle resine.

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano e Grazie Puma,

ho decalcificato la tasca che nel mio caso è separata dal serbatoio delle resine e male non gli ha fatto di certo. Purtroppo però continua a perdere, per cui il prossimo passo e provare a sostituire l'O-ring. Qualche idea su dove si possa trovare? Occorre andare da chi tratta ricambi di elettrodomestici o si può trovare in una ferramenta generica?

Grazie ancora!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Prova  da entrambe i negozi  , 

ma   anche se perde ti sei accertato che l'acqua entra in vasca ?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Prova  da entrambe i negozi  , 

ma   anche se perde ti sei accertato che l'acqua entra in vasca ?

Si, facendo pressione sull'elettrovalvola quando carica perde di meno e sono riuscito a far completare il ciclo di lavaggio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao è successo anche a me anni fa solo che perdeva poco quindi funzionava per giorni prima di fermarsi.

Il tecnico ha sostituito la valvola ma e mai più un problema.

Come detto sopra credo anch'io che basti sostituire solo l'oring, ci sono negozi appositi di paraoli e cuscinetti ma dovrebbero averli anche in ferramenta, le misure si ricavano dal vecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO

Visto che è domenica ho dovuto cercare l'O ring in un grande magazzino di bricolage. Ne avevano solo di più sottili ma ne ho messi due e ora tiene bene. 

Credo la perdita sia andata avanti a lungo, vista la quantità di incrostazioni che ho trovato sui fili elettrici. Probabilmente è un problema ricorrente. Confermo che basta cambiare l'O Ring.

Grazie a tutti, mi avete salvato la lavastoviglie. 

Link al commento
Condividi su altri siti