Vai al contenuto
PLC Forum

Sinamics V90

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Ho installato StartDrive per Ta Portal V15.1.

Vedo tutti gli azionamenti trannte i V90

Devo installare qualche altro pacchetto?

Ciao

Inserita:

Prova a fare l update di tutti i pacchetti sia start drive che di tia.

Secondo me ti manca qualche aggiornamento

Inserita:

appena potrò lo farò.

Magari con TIA portal V16 sarebbe tuttoi più semplice,ma ci vuole win10

Grazie 

Inserita: (modificato)

Il V90 nel progetto TIA lo inserisci nella configurazione hardware per impostare lo scambio dati col plc, ma poi non si programma con StartDrive.
Il V90 si programma solo con V-Assistant (gratuito) e con cavo USB (connettore mini USB sul drive).

Modificato: da batta
Inserita:

si ho visto il V-assistant gratuito . 

Ma nemmeno in TIA V16 è integrato? 

Inserita:

No. E temo non verrà mai integrato. Il V90 è il fratello povero della famiglia dei brushless, e tale, credo, secondo Siemens, deve rimanere.

Inserita:

chiedevo questo perche ho visto un paio di video tutorial su youtube, relativi all'uso di cpu-T con V90. Vedevo che il tizio importava direttamente l'icona del file gsdml dal catalogo azionamenti siemens e non da ulteriori apparecchiature come nel mio caso. Icona diversa etc ....:(

Inserita:

È come ti ho detto gia all inzio una volta installato lo starter poi va aggiornato con l update del tia.

Ora non ricordo se va aggiornato anche il tia comunque lo starter sicuro e poi nell elenco dispositivi hardware trovi anche il v90.

Inserita:

Sì, per inserirlo nell'hardware lo trovi nel catalogo, nella cartella Azionamenti Sinamics.
Ma poi non lo trovi a sinistra, nell'albero dei dispositivi, e non lo puoi parametrizzare con StartDrive.
Dal TIA configuri solo lo scambio dati, per il resto ti serve il V-Assistant.