Vai al contenuto
PLC Forum

mistero telecomandi

maxmix69

Messaggi consigliati

Premessa per i moderatori: pubblico in questa sezione perché pure se si parla di telecomandi per cancelli

il problema è capire dal punto di vista elettronico e della codifica.

Leggete con attenzione perché se no non ci capite nulla!

Su una ricevente CAME ho programmato i  suoi telecomandi originali serie TOP e ovviamente funzionano. Ho duplicato un telecomando CAME originale su un telecomando cinese universale e il cinese non funzionava. Dopodiché ho acquisito il telecomando cinese sul ricevitore CAME e funzionava tutto, originali e cinese.

A questo punto ho preso un telecomando universale di altra marca e su questo ho copiato il CAME. Pure questo funzionava senza problemi.

Per motivi ignoti si rompe la scheda CAME compresa la sua ricevente dedicata. Sostituisco tutto con una scheda universale per cancelli già completa di ricevente on-board, acquisisco il telecomando CAME e automaticamente funzionano tutti i telecomandi, CAME, cinese e altra marca.

Dopo 20 giorni, precisamente a cavallo di Ferragosto, Murphy si ricorda di me e mi brucia solo la ricevente on-board della nuova scheda di comando universale.

L'azienda invece di inviarmi in garanzia la schedina ricevente on-board (che è rimovibile) mi manda una ricevente esterna universale.

Acquisisco il telecomando CAME, non funziona il cinese. CANCELLO LA MEMORIA, acquisisco il telecomando cinese e funzionano entrambi, CAME e cinese. Non funziona però l'altra marca (che aveva a suo tempo acquisito il CAME!!!!). Per fare funzionare pure quest'altra marca l'unica soluzione è stata fargli acquisire il telecomando cinese, il quale a sua volta aveva acquisito il CAME...😂

Leggete e capite bene prima di rispondere, io una idea me la sono fatta, ma volevo conferma da chi è pratico (a livello elettronico) di codifiche per telecomandi.

Se avete domande (sicuramente) chiedete pure.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna conoscere meglio le riceventi il problema sono loro, molto spesso i telecomandi sembrano clonabili ma non lo sono, se la rx came riconosce il suo telecomando e tu lo duplichi è possibile che tutti i duplicati poi funzionino, mentre se riconosci un cinese e poi lo duplichi poi gli altri non è detto che la rx li riconosca, a me è successo spesso, infatti da molti anni ho deciso solo originali e basta, poi ci sono marche come la nice o altre che non ne parliamo nemeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima ricevente era la calassica CAME a schedina, modello AF43S. La seconda ricevente è quella sempre a schedina che esce di serie sulle automazioni della NOLOGO, sulla schedina c'è scritto RX1CS2. La terza ricevente non ha marca, nelle istruzioni è scritto DIEFFEMATIC, forse se la fanno costruire oppure ne acquistano una standard, il modello è RX-MULTI. Il telecomando univesle di cui non ho indicato la marca è BRAVO pasepartout, questo QUI. Per il telecomando cinese aggiungo una fotografia dopo, comunque è un modello a 4 pulsanti + interruttore di accensione che scollega la pila.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono dell'opinione di  rfabri  : ORIGINALI E BASTA. ho visto persone  dare del ladro a chi vendeva gli originali , peccato che poi il cinesino da 5€  e' durato circa 6 mesi 

comunque non e' una novita' che le riceventi universali a basso costo  accettino comandi di disturbo e fanno aprire il cancallo o cosaltro comandano.

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente se unalizzi con un oscilloscopio con memoria o analizzatore di stati logici troveresti la risposta.

Io un idea me la sono fatta dopo che ho visto che i clonati a volte non era uguali all'originale per larghezza o quantità complessiva. 

Probabilmente memorizzando quello che ha meno dettagli o che gli manca qualcosa, lui verrà sicuramente riconosciuto e gli altri hanno la parte che viene riconosciuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ivano65 ha scritto:

ORIGINALI E BASTA

E quale sarebbero gli originali di una ricevente che viene venduta come universale o quasi?

3 ore fa, ivano65 ha scritto:

il cinesino da 5€  e' durato circa 6 mesi 

Forse quelli che compri tu, quelli che compro io durano ANNI senza problemi e costano 3 euro circa. Non sono riuscito a mettere la foto, il sito mi dava errore.

Comunque, al di là di tutto, la tua risposta non mi pare che abbia chiarito il problema, la domanda era CAPIRE A LIVELLO ELETTRONICO O DELLA CODIFICA.

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

Sicuramente se unalizzi con un oscilloscopio con memoria o analizzatore di stati logici troveresti la risposta.

Lo so, in realtà immagino cosa succede, ma non ho l'oscilloscopio adatto. Speravo in qualcuno che già prima di me si era tolto lo sfizio di capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto max bocca ci vogliono gli strumenti adatti e poi vedi le differenze,

20 ore fa, maxmix69 ha scritto:

quelli che compro io durano ANNI senza problemi e costano 3 euro

Non hai nemmeno idea di cosa si fa con dei telecomandi, ci sono delle applicazioni dove un telecomando viene premuto centinaia di volte  all'ora e io telecomandi cinesi li ho visto solo durare qualche giorno, che qualche telecomando di marca costi un pò caro lo ammetto però è la solita solfa perchè non comperate tutto cinese non solo i telecomandi visto che fanno tutto di qualità.

Maxmix non c'è l'ho assolutamente con tè, è che la storia si ripete anche per altri articoli sul forum quello che si paga poco anzi è regalato non può ne essere di un certo valore ne tantomeno essere uscito da una fabbrica che controlla la sua produzione perchè non se lo permetterebbe, usando materiale certificato puoi anche lamentarti se hai dei problemi come il tuo quesito iniziale, ma nel tuo caso specifico chi bisogna chiamare per avere delle risposte sul problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, rfabri ha scritto:

chi bisogna chiamare per avere delle risposte sul problema?

Non osate a chiamare me !:superlol:

Da una ventina d'anni in qua , ho concluso che : se spendi tanto per un prodotto , potrebbe andare bene , come anche no ; se invece paghi poco per lo stesso prodotto , hai buttato i soldi se non sei nato veramente fortunato .

Il momento lo ricordo perché non ho più vissuto in un '' sistema '' dove in commercio NON poteva esistere qualcosa non corrispondente alle norme vigenti.....ma in uno in qui qualsiasi cosa si può vendere ....anche se fa male . Le due facce della medaglia.....:(

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, rfabri ha scritto:

Non hai nemmeno idea di cosa si fa con dei telecomandi, ci sono delle applicazioni dove un telecomando viene premuto centinaia di volte  all'ora e io telecomandi cinesi li ho visto solo durare qualche giorno

E chi ti dice che non ne ho idea?

Sicuramente non è possibile paragonare un telecomando cinese con un BFT o con un CAME, questo è chiaro. Ma la mia domanda era capire la differenza di funzionamento. Se erano tutti uguali, di qualunque marca, funzionavano e basta, non mi sarei mai accorto del problema.

Comunque per me un telecomando che costa circa 3 euro e dura da almeno 2 anni in un posto dove il cancello viene aperto una media di 50 volte al giorno è un ottimo prodotto!

Parlo di QUESTO nello specifico, altri modelli durano effettivamente da Natale a Santo Stefano.

Se riuscite a caricare la foto, io non so perché ho difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, rfabri ha scritto:

ma nel tuo caso specifico chi bisogna chiamare per avere delle risposte sul problema?

Il mio caso specifico è il mio cancello dove hanno il diritto di paesaggio altre persone, con le quali sono in ottimi rapporti. Abbiamo fatto in modo di non avere ognuno di noi un telecomando per ogni cancello o basculante da aprire e abbiamo ottimizzato quelli che avevamo. Non è un discorso di clientela, è un fatto privato di casa mia e dintorni.

20 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Non osate a chiamare me !

Non ci penso proprio! 😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non ci esponi la tua teoria, che son curioso, io ho il sospetto che c'entra il fatto che i tipici telecomandini Cinesi hanno i tasti molto vicini e se uno ha i diti grossi non sa quale ha premuto.. inoltre hanno tastini che non vanno se non vengono premuti forte a volte.

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea praticamente è stata confermata da @max.bocca
e cioè che i telecomandi "clonanti" non copiano il codice per Intero, ma solo una parte. Riguardo la qualità dei cinesi sono d'accordo, ma non su tutti i modelli. Quelli che ho usato io lavorano da anni senza problemi e non hanno tasti troppo piccoli o delicati. Se guardi sopra ho messo il link ad una foto. La foto non riesco a caricarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/8/2020 alle 12:12 , maxmix69 ha scritto:

forse se la fanno costruire

la comprano, semplicemente, e ci appiccicano l'etichetta loro

Il 2/9/2020 alle 22:13 , maxmix69 ha scritto:

che i telecomandi "clonanti" non copiano il codice per Intero, ma solo una parte

esatto

il protocollo rolling code è segreto industriale, altrimenti non avrebbe neanche senso implementare per la sicurezza un sistema le cui specifiche sono pubbliche, altrimenti qualcuno con uno sniffer aspetta che apri il cancello, un algoritmo prevede quali saranno i prossimi codici ed ecco che il rolling code va a farsi benedire 

di norma i telecomandi che clonano veramente i rolling code sono pochi e di solito non si possono programmare fai da te con autoapprendimento (a differenza degli originali) ma li programma chi li vende e possiede il programmatore della casa, che a sua volta avrà preso accordi per poter implementare il loro protocollo rolling code

le riceventi universali non fanno altro che memorizzare la parte fissa del codice ed ignorare invece quella variabile, in questo modo, si, funzionano ma il livello di sicurezza è pari ad una ricevente a codice fisso, allora a sto punto tanto vale prenderne direttamente una a codice fisso

Link al commento
Condividi su altri siti

MA qui c'e' qualcosa che non torna...  l'universale si programma con una trasmissione di uno originale, allora la modifica casuale dei codici non serve a nulla perche' chiunque si metta a catturare il segnale lo cattura quanto un universale messo li ad autoapprendere... con la sola differenza che l'apparecchio malandrino e' fatto per stare sempre in ascolto.. comunque qui piu che elettronica bisognerebbe sondare l'aspetto informatico, sapere come funziona il sistema rolling, ovvero se cambia ogni volta codice lo fa in base a un algoritmo matematico che e' lo stesso sia per il telecomando che per la ricevente, forse, quindi se uno preme il tasto e si genera un nuovo codice, come fa la ricevente a generare lo stesso codice? Come puo' funzionare a incremento di qualche contatore come nelle funz. matematiche di un linguaggio di programmazione per pc? In quanto i telecomandi sono tanti e un telecomando e' solo TX e non puo' ricievere lo stato del contatore dal RX..  mi ricordo la funzione che usavo anni e anni fa sull'interprete Basic, ogni volta che si accendeva il pc la sequenza della funzione casuale si azzerava e veniva ripetuta, a meno che non gli davi un altro seme, casuale come ad esempio l'orario...

Modificato: da Gorilla-K2
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente non vorrei deludervi, ma mi pare che i telecomandi CAME serie TOP dai quali in un modo o nell'altro ho ricavato gli altri telecomandi sono a codice fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti