Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro comandi LCD whirlpool arc 4190 al

Alegio

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. 

Il mio frigorifero sembra funzionare bene. Sia comparto frigo che comparto congelatore. 

Il problema è che il display LCD è inutilizzabile e non risponde ai comandi (vedi allegato). 

Nella mia ignoranza penso che non sia in problema di centralina ma solo del quadro LCD. 

Scrivo qui per sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e se lo ha risolto sostituendo il solo display LCD. 

Il frigorifero ha 13 anni. 

Grazie a chiunque mi possa consigliare. 

Alessandro 

arc_4190_al_.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie! 
Stasera controllo. Tuttavia, e dalla foto non si vede, il display ha il tipico sfarfallio dovuto a malfunzionamento. Prima dei trattini c'erano una serie di simboli corrispondenti alle funzioni non attive sul modello ma presenti sul display, con sfarfallio e tremolio.

Ho spento e riacceso e, dopo qualche minuto di sudore freddo, il compressore è partito anche sa il display non dava segni di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le connessioni sembrano ok. O per lo meno i connettori fanno contatto bene, sia quello della scheda che quello nella cerniera del congelatore. Il display "sente" la connessione ma non ho a disposizione un tester...

Il frigo continua a funzionare regolarmente. Ma il display continua con il tremolio e non risponde ai comandi. Cosa ne pensate se provo a sostituire la scheda LCD? Immagino che la scheda vicino al compressore non abbia guasti visto che il frigorifero raffredda correttamente e funziona bene anche la ventola nofrost.

Tra l'altro, non sto riuscendo a smontare il display... non capisco dove sono i perni che lo tengono fissato per fare correttamente leva ed evitare di rompere la cornice.

Qualcuno sa darmi un consiglio? Anche per capire come smontare l'LCD.

Grazie mille comunque... e buona serata.

PS: sono un informatico più che un elettronico... non mi spaventano migliaia di linee di codice ma vado un po' in crisi quando devo combattere con questi dispositivi 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto ora, parlando con i miei che sono passati a casa mentre io ero fuori, che il display dava errore CF (errore di comunicazione tra schede), prima di trovarlo morto al mio rientro...

Quindi è confermata la prima diagnosi di @Nik-nak... rimane ora il problema principale: dove intervengo? Provo a sostituire l'integrato VIPer53?

Consigli?

Thx!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da service manual che puoi scaricare qui:

https://elektrotanya.com/whirlpool_arc_4190_2_ix_sm.pdf/download.html

La connessione tra le due schede, dovrebbe essere realizzata tramite tre linee, suppongo alimentazione positiva, gnd, e linea dati.Verifica se effettivamente è cosi.

Il fatto che il display sia acceso, mi viene da pensare ad un problema alla linea dati.

Fai qualche foto delle schede, ben a fuoco, ed inseriscile nella discussione, non come allegati, ma caricale su un sito di sharing,  tipo Postimage, ed inseriscile copiando il link diretto.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti