Vai al contenuto
PLC Forum

Magnetotermico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho un magnetotermico 16A che dovrebbe riguardare il circuito prese, però sia se l'interruttore è su o giù, non cambia nulla, tutto funziona correttamente. Ora dal momento che un magnetotermico non operativo non serve a nulla, stavo pensando se è meglio mettere i fili in uscita sotto all'interruttore generale da 32A (magnetotermico differenziale) oppure se mettere i fili in entrata e uscita (fase con fase e neutro con neutro) insieme in un morsetto volante.Grazie in anticipo

Marcello Mazzola
Inserita:

mi spiace, ma non si possono modificare i cablaggi di un centralino senza avere un minimo di esperienza...evidentemente c'è qualcosa che non torna, chiama l'ultimo che ci ha messo le mani o un professionista. Se non ci fornisci qualche dettaglio in più o la storia deell'impianto oltre questo non sapremmo cosa consigliare

Inserita:

Cè da aggiungere che nessuno ti mette un magneto termico solo per fare da tappo, quindi a qualcosa servirà....

Inserita:

E' un quadro elettrico composto da un interruttore magnetotermico differenziale generale da 32A, un magnetotermico da 16A che controlla il condizionatore e un magnetotermico da 16A che non controlla nulla pur avendo al suo interno dei cavi.

Inserita:

magari è guasto e basta cambiarlo..

se hai un tester lo puoi provare..

Inserita:
37 minuti fa, reka ha scritto:

magari è guasto e basta cambiarlo..

se hai un tester lo puoi provare..

Come lo uso il tester? 

Inserita: (modificato)

sarebbe meglio prima vedere delle foto di questo quadro senza coperchio, è davvero strano un guasto del genere..

comunque se sei decisa a guardarci da sola e hai un tester la verifica si fa abbastanza in fretta:

-togli corrente

-togli il coperchio

-metti il tester in prova di continuità e i puntali uno sulla vite in alto del MT incriminato e uno sulla corrispondente vite in basso, se funziona deve dare continuità solo se sul 1. (fai la prova su entrame le coppie di morsetti corrispondenti)

se da continuità anche su 0 o è guasto lui o hai dei collegamenti stravaganti nel quadro.

Modificato: da reka
Inserita:

Arianna, stante la incompetenza in materia, il mio consiglio e di non metter mano al quadro e se ritieni ci sia un problema nel quadro di chiamare un elettricista,

Inserita:
1 ora fa, reka ha scritto:

sarebbe meglio prima vedere delle foto di questo quadro senza coperchio, è davvero strano un guasto del genere..

comunque se sei decisa a guardarci da sola e hai un tester la verifica si fa abbastanza in fretta:

-togli corrente

-togli il coperchio

-metti il tester in prova di continuità e i puntali uno sulla vite in alto del MT incriminato e uno sulla corrispondente vite in basso, se funziona deve dare continuità solo se sul 1. (fai la prova su entrame le coppie di morsetti corrispondenti)

se da continuità anche su 0 o è guasto lui o hai dei collegamenti stravaganti nel quadro.

Grazie mille, suggerimento utile e concreto.

Inserita:

Io toglierei corrente dal contatore non dal quadretto, si sa mai

Inserita:
6 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Io toglierei corrente dal contatore non dal quadretto, si sa mai

Come esperienza insegna, nemmeno questo ti mette al sicuro, ed è per questo che non si mette mano ad un quadro elettrico se non si hanno competenze.

Inserita:
6 minuti fa, Giulio Ohm ha scritto:

Come esperienza insegna, nemmeno questo ti mette al sicuro, ed è per questo che non si mette mano ad un quadro elettrico se non si hanno competenze.

Approvo e sottoscrivo.

I

Inserita:
Il 31/8/2020 alle 13:32 , reka ha scritto:

-togli corrente

-togli il coperchio

Ringrazio reka per il suggerimento, mi ha permesso di capire che l’interruttore funzionava. Ho quindi aperto un quadretto vicino al soffito, dove terminavano i fili e non avevano nessun collegamento. Ho tolto i fili e i 2 magnetotermico e ho messo un magnetotermico differenziale.