Vai al contenuto
PLC Forum

Errore Lavastoviglie bosh synthesi-plus spia rubinetto accesa

marcocasco

Messaggi consigliati

Rientrato dalle ferie ho acceso la lavastoviglie ma mi ero scordato di aprire l'acqua, giustamente si era accesa la spia , al che ho aperto l'acqua ma la spia è rimasta accesa e  non è più partita, l'elettrovalvola ora emette uno strano ronzio, non so se si può resettare o se va sostituita, ho letto staccare la spina per un giorno, ho provato  ma nulla, sempre lo stesso problema, sapete se c'è un modo per forzare l'apertura della elettrovalvola o altri suggerimenti su come come risolvere? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Valvola acquastop sotto al rubinetto ?

Accertati che  sia pulito il filtrino  nella valvola ,  poi in caso negativo , smonta la fiancata     dove entra il tubo  e staccalo  dalla tasca laterale , appoggialo in un secchio e avvia la macchina  , se non esce acqua va sostituito tutto  , se esce acqua il problema è  la tasca tappata e da decalcificare .

Link al commento
Condividi su altri siti

si è la valvola acquastop sotto il rubinetto ho fatto me dici tu ma è sempre bloccata non si apre per fare uscire l'acqua, tra l'altro il filtro era perfetto, mi sa che va sostituita , tks speriamo sia solo quella 😉

Modificato: da marcocasco
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate una curiosità, dato che ho ordinato la valvola e ci vorrà quanche giorno è possible bypassarla e usare la lavastoviglie senza o faccio qualche danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiato la pompa e ora la lavatrice si avvia, il problema è che non si spegne più, alla fine mi è saltata la corrente è uscita l'acqua e si sentiva odore di bruciato, l'ho fatta ripartire ma non si vuole spegnere, devo resettare qualcosa ò partita anche la resistenza? quando l'ho interrotta la lavatrice era calda all'interno ma l'acqua era fredda

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un corto con i fili nello smontare la pompa, però poi ha funzionato senza problemi, comunque l'ho fatta andare per un paio di ore e non è saltata più certo un po' di odore di bruciato dopo due ore che va ininterrotamente si sente, acqua all'interno della lavastoviglie l'ho tolta alzando il tappo della pompa, quando l'interrompo c'è sempre perchè va in continuazione sembra che continua a caricare e scaricare l'acqua senza fermarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu ti metti a smontare senza togliere tensione !!

E pensi che non sia successo niente  alla scheda  ,dove fa capo !

Te lo auguro , ma  a me non sembra  da quanto riporti .

1 ora fa, marcocasco ha scritto:

l'ho fatta andare per un paio di ore e non è saltata

Cosa  intendi   , cosa non è saltata più , la tensione in casa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di no, quando l'ho smontata (per fare la prova se fosse un problema alla pompa) era senza tensione ma senza accorgermi ho pizzicato i fili, quando l'ho fatta ripartire è andata in corto, poi ho cambiato la pompa e dopo qualche ora è saltata la corrente presumo dall'odore di bruciato che si sia surriscaldato qualcosa, comunque ora non scatta più , almeno dopo un oretta che andava non è scattato nulla, oltre non sono andato perchè sentivo sempre odore di bruciato. Dato che l'acqua è fredda presumo che non funzioni la restistenza o qualche altra cosa, non so se va resettata la scheda o che verifiche si possono fare per identificare il componente non funzionante

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Quel tipo di lavastoviglie utilizza per tutti gli errori sempre il led del rubinetto dell'acqua è come la spia del guasto motore nelle auto, quindi quando non si conosce il funzionamento della macchina bisogna entrare in diagnosi per verificare l'eventuale errore. Da come descrivi l'accaduto considerando che non scalda è possibile che la resistenza sia difettosa con il risultato che bisogna cambiare anche il motore perché la resistenza non è fornita separatamente......non capisco questo tipo di discussioni, se chiamavi l'assistenza sicuramente risparmiavi in tempo e soldi perché è un guasto che i tecnici della Bosch conoscono a memoria.  

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Spera, come ti hanno già detto, che il corto non ti abbia fritto la scheda (che l'odore di bruciato venga da lì?). Io farei così: per prima cosa darei un'occhiata alla scheda, poi controllerei col tester che la resistenza sia sana e non sia interrotta, o a massa, o in corto, e infine collegherei un carico fittizio alla scheda al posto della resistenza per vedere se la scheda la alimenta

Link al commento
Condividi su altri siti

mha visto la resistenza è integrata al motore il danno in ogni caso supera il valore della lavastoviglie, direi che è venuto il momento di salutarla 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Dato che ieri non avevo una mazza da fare prima di buttarla ho smontato la scheda, il danno è sul triac (z9m g f034), qualcuno sa dove si può reperire uno uguale o compatibile? Ho cercato in rete ma non trovo nulla
allego le foto, tks

triac.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo avevo detto!!

Vedi bene che si trovano   ,  in rete e dai rivenditori di componenti elettronici .

Pulisci bene intorno    , piste ecc  e controlla che non siano saltati altri componenti  , come resistenze ecc  .

Mi pare dovrebbe essere da 1A  600 V

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si sono bruciate anche tutte le resistenze intorno e sono saltate tutte le piste, vedro ricostruirle copiandole  dal circuito  a dx che mi pare con lo stesso schema 🤞però il triac uguale  non lo trovo, dici che questo va bene?
https://www.ebay.it/itm/1-pezzo-TRIAC-Z0109MN-SMD-CODE-Z9M-1A-600V-Igt-10mA-ST-Microelectronics/112417867417?hash=item1a2ca08699:g:yL8AAOSwaeRZJWUf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dissaldato tutto e fatto le misure, ma per il condensatore e le resistenze che tensione d'esercizio devo utilizzare? Un datasheet della scheda da qualche parte si trova? con procond 9000 351651 non trovo nulla

Link al commento
Condividi su altri siti