Vai al contenuto
PLC Forum

Ghiera sale lavastoviglie FRANKE FDW 613 HL 3A

Negan

Messaggi consigliati

CIao a tutti

mi sono trovato la lavapiatti FRANKE FDW 612 HL 3A che perdeva e partiva acquastop (dopo smontaggio, messa su due sedie, verificato che perdeva da ghiera sale).

mi sono quindi avveduto che qualcuno (donna servizio) aveva "spaccato" ghiera sale (forse stringendola troppo, forse semplice usura).

per l'istante ho riparato ghiera sale con fascette ben tirate e teflon sotto tra ghiera e piano inox (non vedendo una guarnizione).

ricevuto ricambio ho molta difficolta ad avvitare la ghiera e non sono sicuro la guarnizione sia posta correttamente: la guarnizione deve stare sotto il piano inox ? e' possibile che sia "sparita" ? oppure e' probabile che io ne abbia ordinata una inutilmente e che quella originale sia ancora sotto il piano inox (dovrei smontare nuovemante tutto, da sopra non riesco a vedere alcunche') ?

esiste la possibilità che la ghiera non sia adatta - non vorrei sforzarla - devo usare qualche lubrificante particolare ? (in verità ho ordinato una ghiera per una lavatrice SMEG con lo stesso codice della FRANKE e magare sapere se e' sensato oppure e' una scemenza, visto che poi riguardando su vari siti di ricambi trovo pezzi vuoi identici per le due marche, vuoi invece per alcuni modelli non uguali..)

8SzRSzv.jpg

vi ringrazio per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Negan ha scritto:

la guarnizione deve stare sotto il piano inox

perché poi, avvitando la ghiera, essa viene tirata verso l'alto facendo aderire l'addolcitore alla parete del pavimento dal disotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

È certo che la guarnizione vecchia stà ancora  dove deve stare  , come faceva ad  uscire  dal collo filettato .

La  ghiera la puoi confrontare con la vecchia e vedere se ha i filetti con  lo stesso passo .

In genere avvitano   senza nessuno sforzo  , liberamente .

Ma se non avvita attenzione a non rovinare la flettatura sull'addolcitore .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ciccio per l'indicazione,  ergo, se non ho rimosso io la vecchia guarnizione, plausibilmente essa e' ancora in posizione, quindi provero' a stringere la ghiera fino al piano inox.

il fatto che sia particolarmente dura, tanto da richiedere plausibilmente l'uso di un attrezzo, e' cosa normale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, troppo tardi, dopo un primo avvitamento, fatto con la guarnizione di sopra, pensando che funzionasse, ho buttato la vecchia (questa lezione e' di non buttare il vecchio pezzo finche' non terminato qualunque ragionevole collaudo - infatti per qualche risciacquo la tenuta non ha gocciato troppo e non e' partito l'acquastop - facendo il secondo programma completo invece e' partito.....). Il filetto sembra integro, e non ho usato altro che la mano, pensavo di usare un attrezzo, ma mi sembra che sia sconsigliato. Forse e' possibile che le due lavapiatti franke e smeg con la stessa sigla montino dei comparti sali con filetto diverso ? (ma poi il tappo sale e' uguale ?). forse invece e' solo una imperfezione del ricambio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ora  , vecchia o nuova   non  è un problema   ,  la guarnizione va messa sotto   ,tra il collo ela lamiera del fondo ,ma le mani non bastano ,  ci vuole una chiave  che ti permetta di stringere ,  magari  a  pappagallo   o  quella che  vuoi, ovviamente non devi esagerare  , ma va stretta  .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Le mani bastano per imboccare un bel po'. Poi si passa ad altro. Io uso un giravite a taglio a mo' di scalpello ed un martello, giusto per gli ultimi circa 15 gradi di giro.

Link al commento
Condividi su altri siti