cirkus Inserito: 31 agosto 2020 Segnala Inserito: 31 agosto 2020 Salve, ho acquistato recentemente, usato, un Mivar 14m4 da usare per un'installazione multimediale. Mi è stato dato, come telecomando, l'X3. Ho cercato in lungo e in largo ma non riesco a trovare la combinazione di tasti per accedere ai controlli di contrasto, luminosità e colore. Ho trovato un pdf con lo schema e il modo di accedere alla modalità service, che però non dovrebbe essere utile ai miei scopi. Nel pdf è presente un'immagine del telecomando e, tra l'altro, non mi sembra corrisponda all'X3... Mi potreste aiutare? Un grande grazie in anticipo!
Fulvio Persano Inserita: 31 agosto 2020 Segnala Inserita: 31 agosto 2020 Ciao e benvenuto. Di 14M4 ne esistono più versioni. Se il tuo non ha il telecomando X3 potrebbe essere la prima versione. Magari posta una foto del frontale e del cassettino comandi.
cirkus Inserita: 31 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2020 Ciao Fulvio, Grazie per l'accoglienza e per la risposta. Ecco qui, in allegato, la foto frontale del televisore. 6FD6F7A2-A4D8-4013-BB6C-A862DDEA1AC6.pdf
Fulvio Persano Inserita: 31 agosto 2020 Segnala Inserita: 31 agosto 2020 Ciao. Se ricordo bene, il telecomando per il tuo Mivar dovrebbe essere il TC3.
cirkus Inserita: 31 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2020 Grazie mille! Sai se sia possibile ottenere le regolazioni di Luminosità e Colore con qualche combinazione di tasti con il telecomando X3? Anche perché per il resto funziona perfettamente. Aggiungo anche un altro elemento: avevo la necessità di automatizzare l'accensione del televisore e la sintonizzazione su AV, così ho pensato di clonare i codici con Arduino, un sensore a infrarossi e inviarli led. Non riuscivo a leggere gli impulsi a infrarossi con l'X3 (non so il motivo), così mi sono fatto programmare in un negozio di elettronica un telecomando generico per il 14m4 — per provare — e con quello sono riuscito a leggere gli impulsi e ad automatizzare l'accensione. Quindi, oltre all'X3 avrei anche questo telecomando generico (Elite 2:1). Anche su questo non figurano direttamente le impostazioni di colore e luminosità. Che voi sappiate, ci sono delle combinazioni di tasti standardizzate? Grazie ancora per tutto!
Fulvio Persano Inserita: 31 agosto 2020 Segnala Inserita: 31 agosto 2020 Ciao. 1 ora fa, cirkus ha scritto: Sai se sia possibile ottenere le regolazioni di Luminosità e Colore con qualche combinazione di tasti con il telecomando X3? Anche perché per il resto funziona perfettamente. Non credo. 1 ora fa, cirkus ha scritto: Quindi, oltre all'X3 avrei anche questo telecomando generico (Elite 2:1). Anche su questo non figurano direttamente le impostazioni di colore e luminosità. Che voi sappiate, ci sono delle combinazioni di tasti standardizzate? Che sappia io, no.
Ryccardo Inserita: 31 agosto 2020 Segnala Inserita: 31 agosto 2020 Se non ha "il menù" (e non lo ha, avendo i tasti dedicati per il contrasto), serve per forza un telecomando X1 o X2 che abbia quelli per luminosità e colore, sì (N.B, anche se l'avesse, tali tasti dedicati funzionerebbero comunque) Sul mio MadeForYou Simply 2:1 programmato come X2, luminosità e colore sono sui tasti colorati (e NON sulla combinazione di tasti con lo shift che nel manuale è descritta come luminosità +/-) Per quanto riguarda clonare il telecomando, per coincidenza avevo provato e fallito pure io ieri basandomi su questo progetto: http://www.harctoolbox.org/arduino_nano.html (ma adattando il programma per farlo funzionare su un Uno, e con un sensore non demodulante - probabilmente un TSMP??38 - preso da un telecomando universale difettoso ma di dubbia funzionalità [stando all'oscilloscopio non ne esce nulla]); non avendo trovato lo schema di un qualsiasi telecomando serie X$ ho trovato quello dell'Y1 (esteticamente simile, compatibile non so quanto), che usa un chip M3004LDT e può funzionare sia in modo modulato che non a seconda delle connessioni... (se ti andasse di smontare il tuo X3 e dirmi che integrato usa, faresti un grosso favore a me e probabilmente a qualche altro in futuro!) 1 hour ago, cirkus said: automatizzare l'accensione del televisore e la sintonizzazione su AV Beh, se quello fosse l'unico obiettivo...
cirkus Inserita: 1 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2020 (modificato) Grazie a tutti per le risposte. Proverò i tasti colorati del telecomando universale e proverò anche a tornare nel negozio che me l'ha programmato; purtroppo non mi è stata data nessun tipo di documentazione. 15 ore fa, Ryccardo ha scritto: Per quanto riguarda clonare il telecomando, per coincidenza avevo provato e fallito pure io ieri basandomi su questo progetto: http://www.harctoolbox.org/arduino_nano.html (ma adattando il programma per farlo funzionare su un Uno, e con un sensore non demodulante - probabilmente un TSMP??38 - preso da un telecomando universale difettoso ma di dubbia funzionalità [stando all'oscilloscopio non ne esce nulla]); non avendo trovato lo schema di un qualsiasi telecomando serie X$ ho trovato quello dell'Y1 (esteticamente simile, compatibile non so quanto), che usa un chip M3004LDT e può funzionare sia in modo modulato che non a seconda delle connessioni... (se ti andasse di smontare il tuo X3 e dirmi che integrato usa, faresti un grosso favore a me e probabilmente a qualche altro in futuro!) Dunque: io ho seguito i video di Aliverti su YouTube che utilizzano la libreria IRremote — anche cercando online, quasi sempre ho trovato il riferimento a questa libreria. Ho usato un Arduino Uno e un sensore IR VS1838B. Sono riuscito a leggere i codici con il telecomando universale stando molto molto vicino al sensore (stranamente, gli impulsi di un telecomando di un televisore Samsung che ho in casa vengono letti anche a metri di distanza...). Ho aperto il telecomando, il chip è anche nel mio caso un M3004LD. Cosa curiosa: aprendo il telecomando, nella scheda di bachelite, c'è scritto X2 CS1056. Mentre nello chassis che scritto X3. Che sia un X2 con un diverso involucro? In questo caso pensate che i contatti che si trovano nella posizione — di un X2 — relativa a luminosità e colore funzionino? 15 ore fa, Ryccardo ha scritto: Beh, se quello fosse l'unico obiettivo... Non sapevo di questa cosa! Non avevo fanno nemmeno ricerche in merito, onestamente. Ma probabilmente avrei scelto comunque la soluzione esterna perché non invasiva e perché, in ogni caso, è presente un Arduino nel set up dell'installazione. Modificato: 1 settembre 2020 da cirkus
Ryccardo Inserita: 2 settembre 2020 Segnala Inserita: 2 settembre 2020 On 9/1/2020 at 2:48 PM, cirkus said: c'è scritto X2 CS1056. Mentre nello chassis che scritto X3. Che sia un X2 con un diverso involucro? In questo caso pensate che i contatti che si trovano nella posizione — di un X2 — relativa a luminosità e colore funzionino? Non me lo sarei aspettato, però a questo punto penso proprio di sì!
cirkus Inserita: 2 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2020 Sinceramente non ho investigato, con il vecchio proprietario, sulle origini del telecomando o su eventuali riparazioni/sostituzioni. Ma proverò! Sia con l'originale, sia con l'universale utilizzando anche i tasti colorati. Speriamo bene.
Messaggi consigliati