Wdysan Inserito: 31 agosto 2020 Segnala Share Inserito: 31 agosto 2020 Ciao a tutti Sto provando a risolvere questi 3 esercizi da tempo ma senza risultati Es1 https://gyazo.com/daa010878b7454a692a5ac02575dc30c Es2 https://gyazo.com/0ec7befe8adb15a3cb41423f350a1b8c Es3 https://gyazo.com/e88db41b663155b36fbec15c162ca2c4 Nel primo ho provato ad ottenere l'equazione della rete logica e negandola tutta usando DeMorgan per ottenere la sintesi PS arrivando a (X0+X2)*(!X2+X3+X1) (La risposta corretta e' la C) Nel secondo ho provato a fare la tabella di verità con la funzione logica che l'esercizio propone, e creando l'equazione che ottengo sottolineando gli 1 per poi negarla cercando di ottenere una sintesi PS Nel terzo ho creato la tabella di verità, dopo di che ho provato con QmC con scarsi risultati anche perchè nelle soluzione c'è sempre "1100" che nella mia tabella di verità mi da output 0 Chiedo scusa per le tante parole e i 3 esercizi Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001-b Inserita: 1 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2020 All'esempio 1 credo nessuno. Comunque una traccia da seguire è: 1) del circuito proposto ti ricavi la tavola della verità. 2) delle 4 espressioni proporste ti ricavi i 4 circuiti 2a) dei quattro circuiti ti ricavi la tavola della verita. L'espressione corretta è quella in cui le due tavole della verità coincidono. In realtà, e chi se lo ricorda più! dal circuito proposto didtevi ricavare l'espressione boolena e con le relative legge e teoremi semplificare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wdysan Inserita: 2 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2020 Ciao! Per "l'esempio 1 credo nessuno" intendi che non ci si esce fuori? Ho provato a chiedere anche ad amici ma niente La traccia che mi suggerisci fa riferimento in generale ad esercizi su reti logiche? Se sì, non ho ben compreso, ho la tabella della verità del circuito con 6 uscite 1 Anzi, forse ti riferisci all'esercizio 1, nel senso che mi consigli di confrontare le tavole di verità tra soluzioni e la mia, tenendo conto che le soluzioni sono in sintesi PS quindi considera gli 0 della tabella di verità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2020 Wdysan non potresti scrivere in italiano standard e magari usare il quote per separare la citazione dal tuo scritto? Cosi il tuo messaggio è quasi incomprensibile. Per curiosità ho cotrollato l'esercizio 1 "al volo" . A me sembra una classica applicazione del teorema di DeMorgan; così a prima impressione la soluzione è corretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2020 3 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: A me sembra una classica applicazione del teorema di DeMorgan complimenti a Livio perchè ancora si ricorda dei teoremi sulle reti logiche. Io,che ho 10 anni meno di lui, ricordo solo che l'esame di reti logiche fu uno dei più interessanti,facendomi riappacificare con il mondo digitale (sono un analogico fondamentalmente). Di questo De Morgan ricordo si e no il nome... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2020 Riccardo io a suo tempo feci un corso di algebra, quando pensavo di studiare matematica ad indirizzo applicativo; durante questo corso capii che la mia idea di matematica applicata e quella dell'università divergevano, quindi passai a fisica ad indirizzo elettronico-informatico. In algebra, quando si studiano gli insiemi, DeMorgan è basilare. Comunque dopo oltre 50 anni ricordo solo che la somma (OR) dei negati equivale allo NAND dei non negati e viceversa, oltre alle varie combinazioni con AND e NOR. DeMorgan è abbastanza comodo nei problemi di minimizzazione, son più di quarant'anni che non mi serve minimizzare le combinazioni per ottimizzare le porte. Oggi usi un micro e ti fai tutto in software. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 2 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2020 Chi è De Morgan ? 😃 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2020 (modificato) 19 minuti fa, gabri-z ha scritto: Chi è De Morgan ? E l'autore del teorema omonimo se lo cerchi sul webb trovi parecchio materiale. Uno a caso Modificato: 2 settembre 2020 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wdysan Inserita: 2 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2020 @Livio Orsini Ciao! Mi scuso per il linguaggio ma è abbastanza difficile spiegare a parole procedimenti matematici non lineari al 100%. Ho riprovato a fare l'esercizio 1 in una maniera diversa, non prettamente consona...Mi spiego: Come già scritto ho usato DeMorgan ma senza arrivare ad una delle soluzioni proposte.. Dalla "disperazione" ho provato a creare le tabelle di verità delle soluzioni proposte, così facendo ho notato l'uguaglianza della tabella ricava dal circuito con quella della soluzione C. Non è a mio avviso il metodo giusto e consono per risolvere l'esercizio però. Gli altri due invece non sono riuscito davvero a fare passi in avanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wdysan Inserita: 2 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2020 50 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Wdysan non potresti scrivere in italiano standard e magari usare il quote per separare la citazione dal tuo scritto? Cosi il tuo messaggio è quasi incomprensibile. Per curiosità ho cotrollato l'esercizio 1 "al volo" . A me sembra una classica applicazione del teorema di DeMorgan; così a prima impressione la soluzione è corretta. Per quanto riguarda la funzione "quota" presterò maggior attenzione, intanto grazie del suggerimento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 2 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2020 L'avrei cercato appena arrivato a casa, col cell. appena riesco a vedere per leggere. Comunque era una battuta sui ricordi di Riccardo... Lui appena si ricorda, io manco lo sapevo... Ho fatto elettro-meccanica auto..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wdysan Inserita: 2 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2020 Dopo DeMorgan verrebbe (X0*X2')+(X0*X3)+(X0*X1)+(X3*X2)+(X2*X1) O in lettere (a*c')+ad+ab+cd+bc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wdysan Inserita: 2 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2020 8 minuti fa, Wdysan ha scritto: Dopo DeMorgan verrebbe (X0*X2')+(X0*X3)+(X0*X1)+(X3*X2)+(X2*X1) O in lettere (a*c')+ad+ab+cd+bc Evidentemente ho problema alla vista. Basta applicare due volte il teorema del consenso per poi ottenere la soluzione finale L'esercizio 1 lo considero concluso, il problema rimangono gli altri due Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001-b Inserita: 2 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2020 Ho rifatto tutto con calma, avevo commesso l'errore di considerare l'OR come NOR ( e si che il cerchietto è lontano). La prima espressione è quella che si ricava dal circuito ,la sua tavola è equivalente alla soluzione C. Il lavoro è valido ma incompleto, per essere completo bisogna resuscitare De Morgan ed i postulati dell'algebra booleana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001-b Inserita: 2 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2020 Il circuito dell'esercizio n.3 è identico al n.1, allego la tavola della verità che mi è servita per il confronto. Non ho capito cosa chiede il problema: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 2 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2020 7 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Uno a caso Grazie per il link , ho scoperto due cose lì : 1 .conoscevo le due leggi e non solo queste ( sono un esperto nelle '' combinazioni '' - gioco al superenalotto ), ce le avevano insegnato , e 2 . Non ci avevano dato dei nomi .... si dovrebbero vergognare , solitamente davano al Cesare quel che era Suo , spero che sia una mia dimenticanza e non una loro '' omissione '' Grazie per la '' rinfrescata '' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati