Omi95 Inserito: 31 agosto 2020 Segnala Share Inserito: 31 agosto 2020 Salve a tutti. Mi succede che dopo venti minuti- mezz'ora di attività ( anche se i tempi sono piuttosto casuali) la tv mostri uno schermo grigio con tante righe e si blocchi totalmente, impedendomi di cambiare i canali e costringermi a staccare la presa, aspettare 20 secondi e riaccenderla. Da cosa potrebbe derivare il problema? Io personalmente ho pensato alla scheda madre, ma affido a voi esperti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 31 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2020 Secondo me il problema è il micro BGA sulla scheda madre che necessita di un reballing o difetta a caldo, fai prima a cercare una scheda da sostituire su Ebay. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omi95 Inserita: 31 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2020 Ciao Videotecnico, ti ringrazio per la risposta. Per capire se effettivamente è lui, potrei provare a passare la pistola di aria calda sulla scheda madre? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 31 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2020 (modificato) Più che pistola termica, usa un phon per capelli per scaldare le schede, per vedere se il difetto si manifesta più velocemente. Una volta circoscritta l'area incriminata, usa la punta del saldatore, per individuare il componente difettoso. Come controprova, usa lo spray refrigerante sul componente difettoso, per conferma. Modificato: 31 agosto 2020 da Nik-nak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omi95 Inserita: 31 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2020 Nik ti ringrazio e ammetto che è la prima volta che mi capita una cosa simile. Ho messo al massimo le mani sulla scheda di alimentazione e cambiato qualche diodo e condensatore, quindi non sono un riparatore professionista. Premesso ciò, al posto dello spray refrigerante, posso usare qualcos'altro di più "casalingo" ? Altrimenti domani lo compro e vi faccio sapere come è andata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 31 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2020 lo spray refrigerante, è la "controprova". Subito puoi provare con il "caldo". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omi95 Inserita: 3 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2020 Allora Nik, riscaldando con un phone non si presenta il problema del blocco immagine. Ma si presenta un altro problema. Praticamente riscaldando una zona della scheda madre il televisore non riceve più segnale dal telecomando e non funzionano nemmeno i suoi tasti. Ho provato a vedere con un tester ai connettori se le tensioni arrivavano ed effettivamente le tensioni arrivano, sia alla scheda madre che i 3.30V ai pulsanti della TV. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omi95 Inserita: 3 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2020 Ulteriore problema. Dopo aver fatto questa verifica, se stacco e riattacco subito la presa, la TV non mostra segni di vita. Se aspetto qualche secondo e riattacco la presa, la televisione funziona. Come se qualche condensatore si dovesse scaricare.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omi95 Inserita: 3 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2020 (modificato) Inoltre non so se é normale ma la componente in foto dopo 5-6 minuti scalda tantissimo. Se poggio il dito sopra scotta. Modificato: 3 settembre 2020 da Omi95 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omi95 Inserita: 8 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 Ho visto una scheda madre MODEL B41 - 01955 con CODE B41 -01955A. La mia scheda madre però ha lo stesso MODEL, ma CODE: B41 - 01955B, secondo voi è la stessa cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 8 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 Devi prendere come riferimento la sigla sulla targhetta del codice a barre che inizia per BN94-xxxxxx quella con BN41-xxxxxx è troppo generica è rischi che qualcosa non ti funziona. Su Ebay vendono QUESTA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omi95 Inserita: 8 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 (modificato) Videotecnico ho preso questa su ebay, che penso sia identica. Quindi in genere quando devo acquistare un ricambio di scheda madre basta vedere solo la targhetta per rendersi conto se quel ricambio è buono o meno? Modificato: 8 settembre 2020 da Omi95 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 8 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 Come ti ho spiegato sopra se quel codice corrisponde se sicuro al 100% che non avrai problemi. Comunque questa che hai acquistato dovrebbe andare bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omi95 Inserita: 8 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 Ringrazio tutti quanti per l'aiuto che mi avete dato in questi giorni. Buona serata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omi95 Inserita: 8 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 (modificato) Ciao Videotecnico, scusa se ti disturbo ancora! Ho notato solo adesso che la sigla sulla mia targhetta é BN94 - 0678J, mentre quella che ho preso da ebay é BN94 - 06135V, è la stessa cosa? Modificato: 8 settembre 2020 da Omi95 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omi95 Inserita: 8 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2020 Il fatto è che ho chiesto al venditore e anche quella presa su ebay fa parte di una TV UE42F5000AW... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 9 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2020 Controlla il connettore LVDS che collega tramite cavo flat la T-Con se sono uguali non ci dovrebbero essere problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omi95 Inserita: 9 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2020 (modificato) Allora il connettore LVDS sembra essere quello. Solo che cambia una cifratura sulla targhetta il resto è uguale. La mia cifratura porta JS130926Y6, mentre quella del venditore JS130415Y4. Anche in questo caso basta vedere se corrisponde la sigla BN96 - 26699H? Questo è il connettore del venditore : Modificato: 9 settembre 2020 da Omi95 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 9 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2020 Sulla Main che hai acquistato il connettore LVDS devono essere uguali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omi95 Inserita: 9 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2020 Si sembrano essere uguali, sul mio però é riportato un altro numero, non so quanto possa influire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 9 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2020 Sono Uguali va bene così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omi95 Inserita: 9 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2020 Grazie Videotecnico, sei stato indispensabile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 15 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2020 Come si e' evoluto il difetto? prima di quello descritto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Omi95 Inserita: 30 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2020 Non c'è stata una vera e propria evoluzione. E' successo tutto un bel giorno e tutto insieme. Adesso ho cambiato scheda madre come consigliato da voi e per circa 3 settimana sono andato bene. Poi all'improvviso il difetto si è ripresentato, il televisore si blocca e non si girano più i canali e raramente appare uno schermo tutto blu. Quindi adesso andando per esclusione direi che è la T-con.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 30 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2020 (modificato) Per questo ti ho.chiesto quello, perché avevo un presentimento, ma tu non hai risposto in tempo prima di comperare la scheda, controlla se i connettori del cavo PSU>main board hanno delle bruciature, dimmi se il tv ha un modulo di rete WLAN, o anche Bluetooth, se ce li ha.sconnettili provvisoriamente e verifica i difetti detti. Verifica prima di rimuoverli se hai una connessione dei due, se puoi. Annusa i due moduli se uno sa di gremato, cioè arrostito inzomma.. 🙂 Modificato: 30 settembre 2020 da Martucci Ennio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati