Vai al contenuto
PLC Forum

Problema centrifuga lavatrice LG F4WV708P1 e dubbi sul pagamento della chiamata del tecnico

spiker

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema con la lavatrice LG F4Wv708P1 motore inverter acquistata un anno fa.

Il problema che manifesta è un rumore assordante non metallico ma un rumore stile sbattimento contro le pareti della lavatrice quando esegue la centrifuga (1400 giri).

Attualmente l'unica cosa che ho provato a fare è la pulizia del filtro, ed al suo interno ho trovato dei pezzi di gomma di colore nero, sembra una guarnizione sbriciolata. Questi pezzi li ho trovati per i successivi 3-4 lavaggi poi non più, ma il rumore continua a farlo quando centrifuga, molto forte e sordo stile sbattimento del cestello da qualche parte.

Cosa può essere ?!?

Inoltre volevo sapere, avendo contattato il servizio tecnico tramite il canale ufficiale di supporto LG, mi è stato comunicato di dover pagare il diritto di chiamata per l'intervento. Volevo sapere se è corretto dover pagare la chiamata per un elettrodomestico ancora ampiamente in garanzia.

Grazie.

Modificato: da Alessio Menditto
Modificato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• spiker

17

• perryfranz18

13

• Alessio Menditto

9

• Darlington

5

3 ore fa, spiker ha scritto:

avendo contattato il servizio tecnico tramite il canale ufficiale di supporto LG, mi è stato comunicato di dover pagare il diritto di chiamata per l'intervento. Volevo sapere se è corretto dover pagare la chiamata per un elettrodomestico ancora ampiamente in garanzia.

Sono rimasto un po' indietro su queste cose, ma che io ricordi il diritto di chiamata nella garanzia standard si paga

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quindi il tecnico dovrebbe essere SEMPRE pagato dalla casa a prescindere dal problema?

In altre parole, facciamo finta che tu hai scassato un pezzo e la macchina non funziona ( quindi colpa tua ), paga Lg?

Questi problemi purtroppo si pongono quando si muove una persona fisica, è ovvio che se tu portassi la macchina di persona in un negozio riparatore lg non dovresti pagare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.brocardi.it/codice-del-consumo/parte-iv/titolo-iii/capo-i/art130.html

Articolo 130 del Codice del consumo: ” Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione”

Contatta Lg via mail e chiedi come ci si deve comportare, se magari devi compilare un format per riavere i soldi (non ne ho idea) o se per caso c'è stato un malinteso e ha considersato l'intervento da fare fuori garanzia

Grandissimo errore mio, se hai fatto intervenire il tecnico deve venire da te per capire se il guasto è coperto da garanzia (devi leggere bene le note che trovi nel libretto o sul sito) quindi è anche giusto che chieda la chiamata. l'articolo 130 è per i difetti di conformità (graffiata, con botte, manca un pezzo etc..) non per un guasto. Sarà poi anche compito del tecnico capire se è un guasto per difetto di produzione o per errato uso (che ovviamente non è coperto da garanzia)

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

A logica la chiamata in garanzia dovrebbe essere a carico della casa produttrice (non del venditore) se il tecnico riscontra un difetto coperto da garanzia, se invece non è coperto paga l'utente.

Poi bisogna fare i conti con le politiche aziendali

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Quindi il tecnico dovrebbe essere SEMPRE pagato dalla casa a prescindere dal problema?

In altre parole, facciamo finta che tu hai scassato un pezzo e la macchina non funziona ( quindi colpa tua ), paga Lg?

Questi problemi purtroppo si pongono quando si muove una persona fisica, è ovvio che se tu portassi la macchina di persona in un negozio riparatore lg non dovresti pagare nulla.

E' ovvio che se il problema è stato causato dall'utilizzatore volontariamente o per uso scorretto dell'apparecchio è normale che la garanzia non copra i danni. Il problema è che non è questo il caso, essendosi l'utilizzatore finale limitato ad utilizzare la lavatrice una volta al giorno con centrifuga a 1400 giri, visto che la macchina lo consente.

Apprezzo il motore inverter garantito 10 anni ma se poi mettono cuscinetti o paracqua che dopo 1 anno di normalissimo utilizzo si danneggiano, bhè dammi un motore con 5 anni di garanzia ed alza un po' il livello di qualità degli altri componenti.

49 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

https://www.brocardi.it/codice-del-consumo/parte-iv/titolo-iii/capo-i/art130.html

Articolo 130 del Codice del consumo: ” Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione”

Contatta Lg via mail e chiedi come ci si deve comportare, se magari devi compilare un format per riavere i soldi (non ne ho idea) o se per caso c'è stato un malinteso e ha considersato l'intervento da fare fuori garanzia

Grandissimo errore mio, se hai fatto intervenire il tecnico deve venire da te per capire se il guasto è coperto da garanzia (devi leggere bene le note che trovi nel libretto o sul sito) quindi è anche giusto che chieda la chiamata. l'articolo 130 è per i difetti di conformità (graffiata, con botte, manca un pezzo etc..) non per un guasto. Sarà poi anche compito del tecnico capire se è un guasto per difetto di produzione o per errato uso (che ovviamente non è coperto da garanzia)

https://www.lg.com/it/supporto/garanzia

https://www.lg.com/it/download/pdf/Estratto Decreto legislativo.pdf

8 minuti fa, andrea555 ha scritto:

A logica la chiamata in garanzia dovrebbe essere a carico della casa produttrice (non del venditore) se il tecnico riscontra un difetto coperto da garanzia, se invece non è coperto paga l'utente.

Poi bisogna fare i conti con le politiche aziendali

https://www.consumatori.it/acquisti/esperto-risponde-diritto-chiamata/

https://www.dday.it/redazione/24517/agcm-sentenzia-nessun-costo-per-assistenza-sugli-elettrodomestici-in-garanzia

Visto che alcuni marchi hanno dismesso questa politica del diritto di chiamata pensavo che fosse corretto non doverla pagare e che fosse coperto in toto l'intero importo della riparazione dalla casa produttrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per non sapere né leggere né scrivere, il tecnico mentre aspetta che si decida chi deve pagare la SUA ( del tecnico !) ora di lavoro tra venditore/compratore/casa produttrice della macchina, si fa pagare direttamente dal cliente ed è a posto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, spiker ha scritto:

/acquisti/esperto-risponde-diritto-chiamata/

"il consumatore può chiedere al venditore ovvero all’esercizio commerciale dove ha acquistato il bene di ripararlo o di sostituirlo, assolutamente senza spese."

se hai fatto riferimento al punto vendita dove hai acqusitato, loro mobilitano il tutto per la garanzia, mandando un loro tecnico (o chi per loro).

Se però io privato mobilito il produttore per far intervenire il tecnico in garanzia sono escluso dal non pagare niente, perchè non sono intervenuto tramite il venditore.

Io almeno interpreto così l'articolo, perchè non hanno messo nessuna appendice o nota dove ci sono inclusioni o altro... è molto chiaro "chiedere al venditore ovvero all’esercizio commerciale dove ha acquistato il bene" non parla del produttore, dell'idraulico o del CAT; continua ... "In tali casi, non possono mai gravare sul consumatore le spese necessarie per la spedizione, per la mano d’opera e per i materiali necessari alla riparazione/sostituzione del bene. Pertanto, in questo caso il diritto di chiamata non può e non deve essere richiesto al cliente da parte del produttore o chi per lui."

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi io dovrei pagarlo perchè mi sono rivolto direttamente ad LG e non al negozio dove ho acquistato la lavatrice ?!? Scusate ma cosa cambia a livello di garanzia ?!?

E' sempre la stessa identica lavatrice che ha ancora un anno di garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel secondo link che hai condiviso, quello dove electrolux, Whirpool e altri si sono impeganti a rimuovere il diritto di chiamata, fa capire che hanno avuto una attenzione in più per il cliente e gli sono voluti venire in contro perchè si sono sicuramente accorti che succedeva questo... sinceramente non so se a loro cambia direttamente qualcosa, ma sicuramente per il tecnico che viene messo in campo cambia, perchè non vede subito i soldi, e può essere un problema, come diceva Alessio.
Purtroppo è un errore nella norma, se così vogliamo dire, perchè non è specifica e permette che ci siano clienti che pagano e altri no.

Per "sistemare" questo potresti annullare quello che hai messo in moto e contattare il venditore, così rientri nel codice:) ma prima di farlo io sentirei il negoziante per essere sicuro che non rimani troppo tempo con la lavatrice ferma.
(io comunque sarei ben felice di pagare per avere il tenico subito sotto casa, visto che sto aspettando da almeno 2 mesi un tecnico autorizzato per un guasto su altro elettrodomestico in garanzia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato anche io di annullare la pratica di assistenza effettuata con il centro di supporto LG ed attivare quella del negozio proprio per quel motivo.

Ormai il giorno è stato fissato. Sento cosa mi dirà il tecnico e valuterò il da farsi sul pagamento o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, spiker ha scritto:

Sento cosa mi dirà il tecnico e valuterò il da farsi sul pagamento o meno.

Avendo richiesto l'intervento in garanzia con LG, hai sottoscritto un contratto (forse già dall'acquisto), quindi si è obbligati a sottostare alle regole del contratto.
Leggendo alcuni fac-simile ci sono anche gli oneri di pagamento del cliente (dovrebbe essere tutto nel libretto) quindi in mancanza di adempimento degli oneri, si va a finire nel penale.

Sinceramente non so quanto convenga spendere soldi in un processo per i soldi di una chiamata non pagata.

Così facendo si va a danneggiare pure un artigiano (quale è il tecnico CAT) che nulla centra con una azione di un cliente che non è andata di pari passo con la norma; non vorrei mai trovarmi in una situazione del genere nei panni del tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

Avendo richiesto l'intervento in garanzia con LG, hai sottoscritto un contratto (forse già dall'acquisto), quindi si è obbligati a sottostare alle regole del contratto.
Leggendo alcuni fac-simile ci sono anche gli oneri di pagamento del cliente (dovrebbe essere tutto nel libretto) quindi in mancanza di adempimento degli oneri, si va a finire nel penale.

Sinceramente non so quanto convenga spendere soldi in un processo per i soldi di una chiamata non pagata.

Così facendo si va a danneggiare pure un artigiano (quale è il tecnico CAT) che nulla centra con una azione di un cliente che non è andata di pari passo con la norma; non vorrei mai trovarmi in una situazione del genere nei panni del tecnico.

Casomai sarebbe eventualmente un illecito civile, inoltre io non ho sottoscritto alcun contratto e ripeto che la lavatrice si è guastata non certo per la non curanza o l'utilizzo improprio da parte dell'acquirente. Inoltre voglio capire se effettivamente il costo della chiamata è a carico del cliente oppure della casa produttrice.

28 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Beh è ovvio dopo...

?

27 minuti fa, andrea555 ha scritto:

Comunque per il problema notato movimenti strani del cesto o della vasca?

Sinceramente movimenti strani non li ho notati. Ho notato solo questo forte rumore di trambusto, non metallico, quando viene effettuata la centrifuga. Inoltre ho notato nel filtro della lavatrice dei pezzi che sembrerebbero di guarnizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
10 minuti fa, spiker ha scritto:

?

Allora bisogna decontestualizzare il discorso: io lo so che tu non hai fatto niente, mi fido, ma IN GENERALE questo potrebbe non essere vero.

I frigo commerciali che riparo io ad esempio, non hai idea i cinesi cosa fanno appena arrivano nel ristorante: li aprono, svitano pezzi, cambiano posto alle sonde (!!!!), roba che a raccontare non ci si crede, poi quando il frigo non funziona più chiamano chi l’ha venduto e dicono che il frigo non funziona.

Ora se mandano un tecnico, loro ti assicuro (succede a me) non ammetteranno mai di averci messo le mani, fanno la classica espressione uguale per tutti di quelli che cadono dalle nuvole e non capiscono.

Alcune volte non sono stato pagato per il motivo detto sopra, quello che voglio dire è che c’è un tecnico che esce, e qualcuno lo deve pagare, tutto qui.

E ripeto anche che se invece di una lavatrice da 100 kg tu avessi un tostapane da 1 kg, lo riporti dove l’hai comprato e non paghi nulla, le norme vanno interpretate.

Se io ti monto un clima al 3 piano con un castello (e irraggiungibile se non rimontando un castello, casi letti più volte qui in forum) e dopo due mesi lui si rompe, tu che fai?

Chiami il cat, o un tecnico mandato dal negozio, ma siccome lui non ha le ali, come ci si arriva lassù?

Bisogna montare il castello ma...chi paga???

Paga il cat secondo te?

Lui ti dirà monta il castello poi vengo, dico queste cose perché, oltre che fa ridere anche solo pensare a fare causa per queste cose, solo per la lettera degli avvocati ti paghi minimo 4 chiamate, ci sono difficoltà interpretative delle norme, perché ripeto una lavatrice non è un tostapane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco perfettamente quello che dici, però preferirei attenermi al contesto piuttosto che decontestualizzare, riconoscendo purtroppo che ci sono delle situazioni veramente paradossali in giro, ci mancherebbe. Purtroppo il mio caso è ben diverso. Primo non sono un tecnico, tra l'altro categoria che ammiro perchè, avendo la passione per il fai da te, quando vedo smontare e rimontare gli apparecchi, c'è sempre qualcosa da imparare. Secondo non mi sognerei mai di sostituirmi a chi ha più competenze di me per il lavoro da solvegere oltretutto su un elettrodomestico ancora in garanzia. Terzo le lettere dell'avvocato non le pago.

Comunque indipendentemente di cui sopra la logica della garanzia di due anni dovrebbe garantire la rimessa in funzione corretta dell'apparecchio comprendendo tutte le spese. E' inutile dire garanzia due anni e poi devi comunque sostenere delle spese seppur minime. Questo non significa che colui che effettua il lavoro non debba essere pagato, a mio avviso la casa produttrice dovrebbe sostenere tutti i costi. Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, spiker ha scritto:

preferirei attenermi al contesto piuttosto che decontestualizzare

Ah proviamoci pure, non vedo come sia possibile ma se ci riusciamo ne sarei ben felice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah beh quello allora è facilissimo, esce il tecnico vede che tu non hai manomesso nulla, sente come senti tu sbattimenti e colpi, aprendo la macchina vedrà che si sono staccati pezzi da qualche parte, non penso non ti riconosca la riparazione in garanzia.

Però da Lg hanno detto devi pagare la chiamata del tecnico e non mi sembri ben disposto...

Alla fine sei tu che devi decidere il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice, pagherò la chiamata anche se non mi sembra corretto da parte di LG con la conseguente perdita del cliente per LG su qualsiasi tipo di prodotto. Tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, spiker ha scritto:

perdita del cliente per LG su qualsiasi tipo di prodotto.

seguendo il ragionamento, non dovresti comprare mai più: Miele, Asko, Franke, Smeg, Lg, Mitsubishi, Panasonic, Sharp, Fujitsu, Bosch, Siemens, Gaggenau, Gorenje, Samsung, Liebherr, Hotpoint-ariston, Beko, Candy, e mille altri....
poi anche se fosse stata una qualsiasi altra marca che non faceva pagare la chiamata in garanzia, bisogna vedere SE ti riconoscono il guasto in garanzia; come diceva Alessio, c'è una buona probabilità che non succeda.

Penso che si sia confusa la garanzia dei 2 anni con "l'assicurazione Kasko" dove qualsiasi cosa succeda nei 2 anni viene riparata sempre.

Ad esempio, io so già che se mi si rompe la scheda inverter del motore della mia AEG, la scheda non è coperta da garanzia (quella dei 10 anni del motore è solo sul motore, niente puleggie schede, cinghia etc...), idem i cuscinetti non sono coperti dalla garanzia dei 2 anni o i difetti del cestello (se io ci butto dentro le scarpe e me lo ammaccano è danno da cattivo uso, AEG non centra niente... è colpa loro se una lamiera è tagliente e mi affetta i vestiti da subito), idem se slabro l'oblò con una zip o se faccio tanti lavaggi a carico parziale che mi spezzano la crociera... i casi non coperti dalla garanzia sono molti e tutti riportati dal libretto.
Io non ti voglio chiamare iella e mi auguro che ti risolvano tutto senza ulteriori spese, ma se già il pagare la chiamata non ti fa piacere, oso solo immaginare cosa potrebbe succedere se non ti riconosce il guasto in garanzia e quindi, ti ritrovi a pagare una parte della riparazione (se non tutta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnico arrivato. Puntuale. Sentito il cestello ha immediatamente capito il problema. Molto bravo e preparato. Gli ho chiesto quanto dovevo... Assolutamente niente, tutto in garanzia. Il tutto si è risolto nel miglior buon senso possibile come auspicavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...