Vai al contenuto
PLC Forum

Problema centrifuga lavatrice LG F4WV708P1 e dubbi sul pagamento della chiamata del tecnico

spiker

Messaggi consigliati

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• spiker

17

• perryfranz18

13

• Alessio Menditto

9

• Darlington

5

Detersivo liquido con a volte ammorbidente.

Lavaggi usualmente brevi con centrifuga 1400. Temperatura dipende da cosa lavo.

comunque il tecnico mi ha consigliato di acquistare bosch zanussi o aeg. Altre marche lasciar perdere. Effettivamente l'asciugatrice bosch lavora ininterrottamente da dieci anni senza perdere un colpo con un'ordinaria manutenzione ogni tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione, perchè sono abitudini deleterie per qualsiasi meccanica.

Il detersivo liquido con i lavaggi brevi ( e in particolare con temperature basse) non riesce a sciogliersi bene, accumulandosi sui tessuti, sulla vasca, paracqua e cuscinetti mangiandosi letteralmente tutto... come effetto vedi una melma nera spesso anche sotto il labbro della guarnizione e cattivi odori se il bucato rimane bagnato a lungo nella lavatrice (puoi verificare questo mettendo su un capo  dell'acqua ossigenata (o candeggina delicata) e vedendo come si comporta).

Per un buon utilizzo si dovrebbero fare i lavaggi lunghi, così da permettere al detersivo di sciogliersi e con temperature almeno sopra i 40°C (al di sotto, specie se denso, non si dissolve) e se possibile col detersivo in polvere (si dissolve/sciacqua meglio, ha un potere pulente maggiore e quindi ne serve meno, contiene policarbossilati che contrastano il calcare).

Se provi a leggere qui sul forum il guasto che ti si è presentato è causato da abitudini uguali alle tue.

L'ammorbidente in tutto questo non ha effetti negativi, anzi, essendo macchine moderne che eseguono risciacqui con poca acqua, aiuta a rimuovere i tensioattivi anionici (grazie ai tensioattivi cationici che contiene) aumentando l'efficacia del risciacquo.... un pò come il brillantante in lavastoviglie :)

Sicuramente cambiare le abitudini di lavaggio, alzando le temerature al di sopra dei 40°C, toccando anche i 60-90°C per i cotoni resistenti come gli asciugamani (ovviamente non mescolando i colori ;) ) e lasciando i cicli brevi solo per "rinfrescare" i capi che magari erano in armadio dalla scorsa stagione.

1 ora fa, spiker ha scritto:

Altre marche lasciar perdere

il gruppo BSH (bosch-siemens) fa ottimi modelli e alcuni hanno ancora la vasca apribile e il cestello con gli agitatori in inox, Zanussi aimè non esiste più, ma fa parte del gruppo Electrolux (Electrolux, Zoppas, Zanussi, AEG) dove le meccaniche sono sempre le stesse ma tra i vari marchi cambia solo l'estetica dei modelli; sempre qui sul forum moltissimi utenti con prodotti del gurppo Electrolux lamentano di guasti ai cuscinetti nel breve periodo, per via dell'utilizzo di materiale non performante.

Però sul cosa acquistare dipende sempre anche dal budget, perchè per esempio, allo stesso prezzo di molte AEG si potrebbe pensare di prendere una Miele o una Asko... che come qualità sono su un altro pianeta ;)

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, comunque la AEG che avevo prima, utilizzando sempre le abitudini di lavaggio pocanzi citate, ha durato 10 anni ed il guasto è stato la scheda elettronica.

Asko non la conoscevo.

Quindi AEG ha le stesse componentistiche di Electrolux ed altri marchi del gruppo e cambia solo l'estetica ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, spiker ha scritto:

10 anni

i prodotti più vecchi erano tendenzialmente più robusti e fatti meno al risparmio rispetto a quelli nuovi, poi si va anche a fortuna.

Electrolux condivide tutte le sue meccaniche, le più robuste che hanno sono quelle che Ardo fa per le loro slim a marchio Electrolux, le riconosci perchè hanno 4 agitatori rispetto dei 3 convenzionali. Ma come Bosch e Siemens hanno le stesse meccaniche, dove però Siemens ha dei dettagli delle grafiche diversi, se si vuole dire "più lussuosi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/9/2020 alle 10:45 , spiker ha scritto:

la logica della garanzia di due anni dovrebbe garantire la rimessa in funzione corretta dell'apparecchio comprendendo tutte le spese. E' inutile dire garanzia due anni e poi devi comunque sostenere delle spese seppur minime

La prossima volta compra mìele che non chiede il diritto di chiamata.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, spiker ha scritto:

zanussi

che non esiste più 

50 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

i prodotti più vecchi erano tendenzialmente più robusti e fatti meno al risparmio rispetto a quelli nuovi

costavano anche di più, ricordo che la seconda lavatrice che comprammo quando vivevo con mia madre era "di primo prezzo" e costava tra le 400 e le 500 mila lire, che considerando inflazione e tutto quanto saranno circa 500€ di ora

è un mantra che mi sento ripetere spesso, assieme alla manfrina dell'obsolescenza programmata: "eh ma la roba vecchia durava, bla bla"

cioè, compri una Vomiteko da 200€ e ti stupisci che dopo due anni si rompa? io direi che mi stupisco che abbia funzionato ben due anni, se ai tempi avessero venduto lavatrici da centomila lire si sarebbero rotte anche quelle a tempo zero, io tento di spiegare puntualmente che quei cessi a pedali sono un affare solo per chi li vende... ma niente, stai sicuro che la prossima volta comprano un altro cassonetto venduto al costo del metallo

Link al commento
Condividi su altri siti

@Darlington io seguo esattamente la tua filosofia, però non è sempre facile da spiegare a tutti, quindi si usano anche le "frasi fatte" per spiegare al meglio, anche se non sono prorpio le più corrette.

In questo caso non è stata del tutto colpa del prodotto super economico (non parliamo di una Koenic o una beko super base) ma di un'uso errato che ha portato un prodotto nella norma ad usurarsi prima, anche per via delle scelte di risparmio in progettazione/produzione. Sicuramente lo stesso prodotto usato in modo diverso non avrebbe presentato il difetto (nel forum di lg con i cuscinetti sfondati si sente poco, e quelle poche volte era per un uso simile).

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

In questo caso non è stata del tutto colpa del prodotto super economico

no infatti, se è per quello pure io consiglio LG oltre al trittico Mìele/Asko/Gorenje, ma in questo caso il danno lo ha fatto per l'ennesima volta l'uso sbagliato: carichi ridicoli, cicli da venti minuti e sbottigliate di detersivo liquido farebbero fuori anche macchine da 3000€

più che altro il tecnico che è intervenuto sembra essere rimasto al mercato anni '80, ci mancava solo che consigliasse castor

Electrolux con la compianta Zanussi non ha proprio niente a che vedere, non è che da quando Chevrolet ha comprato la divisione scatolette di tonno della Daewoo allora la Matiz è diventata una Camaro SS

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Darlington ha scritto:

La prossima volta compra mìele che non chiede il diritto di chiamata.

Alla fine non l'ha chiesto nemmeno LG.

12 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

@Darlington io seguo esattamente la tua filosofia, però non è sempre facile da spiegare a tutti, quindi si usano anche le "frasi fatte" per spiegare al meglio, anche se non sono prorpio le più corrette.

In questo caso non è stata del tutto colpa del prodotto super economico (non parliamo di una Koenic o una beko super base) ma di un'uso errato che ha portato un prodotto nella norma ad usurarsi prima, anche per via delle scelte di risparmio in progettazione/produzione. Sicuramente lo stesso prodotto usato in modo diverso non avrebbe presentato il difetto (nel forum di lg con i cuscinetti sfondati si sente poco, e quelle poche volte era per un uso simile).

Sinceramente non ho mai acquistato prodotti economici, conscio dell'ulteriore durata limitata nel tempo e sinceramente non ritengo neppure di aver utilizzato l'elettrodomestico in modo errato, ripetendo che, con la AEG che avevo prima, ho sempre utilizzato il programma breve ed utilizzato a mio avviso una quantità di detersivo normale.

La prossima sarà di nuovo un AEG per il semplice motivo che, avendola avuta prima, non ho mai avuto alcun problema, come per la lavastoviglie che ho attualmente, sempre AEG, da dieci anni e per ora nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, spiker ha scritto:

La prossima sarà di nuovo un AEG

ho anche io una AEG nuova L76270SL (presa solo perchè era molto scontata rispetto ad altri modelli senza il motore inverter, vevendo in un bilocale, con la lavatrice in cucina, volevo "silenzio" dopo aver avuto un trauma con una Koenic presa dal proprietario di casa) ma devo dirti che col senno di poi avrei preso tuttaltro, non vale i soldi che ho speso... seppur pochi rispetto al "prezzo pieno".
Per carità, i soldi sono tuoi, ma non ti consiglierei mai di comprare un prodotto "rimarchiato" col prezzo gonfiato sapendo che la qualità della meccanica è la stessa di una Zoppas modello base da qualche centinaio di euro... sulla stessa fascia di prezzo di AEG ci sono prodotti con una qualità infitamente maggiore, vedi le Miele o Asko base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlo per esperienza personale. Poi sicuramente ci saranno prodotti migliori qualitativamente. Per con AEG non ho mai avuto alcun problema. Considererò comunque Miele a parità di prezzo, quindi un modello base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualunque prodotto tu prenda, devi cambiare drasticamente le abitudini di lavaggio, come diceva Darlington... se si procede così pure una lavabiancheria da 3000€ viene disintegrata, che ne dica il marketing, le pubblicità e i siti """green""".

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi preferiresti acquistare ad esempio questo modello Miele WCA030 WCS Active, che presumo sia un modello base, rispetto ad un AEG ad esempio L7FEC146 o L8FEE845X perdendo però in kg di lavaggio e funzioni accessorie in più che Miele non offre ?!? Parlo a parità di prezzo circa.

10 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

Qualunque prodotto tu prenda, devi cambiare drasticamente le abitudini di lavaggio, come diceva Darlington... se si procede così pure una lavabiancheria da 3000€ viene disintegrata, che ne dica il marketing, le pubblicità e i siti """green""".

Scusami ma allora perchè la AEG mi è durata dieci anni pur non avendo mai cambiato le abitudini di lavaggio ?!? Forse sono, purtroppo, incappato in un prodotto difettoso ?!? Non potrebbe essere ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, spiker ha scritto:

Miele WCA030 WCS Active

Attenzione che le miele che contengono la A nel modello hanno la vasca in un loro materiale di cui non ricordo il nome e sembra essere termosaldata

22 minuti fa, spiker ha scritto:

Scusami ma allora perchè la AEG mi è durata dieci anni pur non avendo mai cambiato le abitudini di lavaggio ?!?

Perchè i materiali che usano ora sulle macchine sono più scadenti,è inutile girarci intorno.Purtroppo se vuoi avere dei materiali di costruzione decenti devi andare su miele/asko.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente si.

Nonostante abbia la vasca in glaronK (che forse è termosaldata), perchè come qualità del lavaggio, materiali usati e riparabilità siamo su un'altro pianeta.

C'è anche una correttezza nel dichiarare capacità di lavaggio che non esistono... la regola per il calcolo della capacità è semplice: 10L di volume =1kg di biancheria.

La Miele WCA030 WCS Active usa cestelli da 59l (quindi quasi 6kg reali) ed è dichiarata come 7kg; La Electrolux-AEG L7FEC146 usa un cestello da 55l (quindi 5.5kg reali) a discapito dei 10kg dichiarati! (lg per una 17kg usa un cestello da 120l e ha delle dimensioni enormi, pari a 900*700*700mm {A*L*P}).
Un altro parametro che a naso mi fa storcere il naso è il peso: Miele 80kg, Electrolux-AEG 73kg... una differenza sostanziale, che possiamo trovare in lamierati + sottili, minore insonorizzazione e magari spessori di vasca-cestello minori, nonostante abbia in più il generatore di vapore (sostanzialmente una caldaia da ferro da stiro).

Il prezzo delle due macchine poi è molto diverso: Miele sulle 800€, Electrolux-AEG dai 900€ in su

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Purtroppo tocca sempre fare la parte del guastafeste, stavolta non perché siamo andati fuori tema ( beh un po’ si ma non è quello), ma perché chi legge questa discussione con occhi vergini capisce che  la lavatrice di spiker ha avuto un guasto nel periodo di garanzia (ricordo che pure le Rolls Royce si guastano), non si sa ancora che guasto, e qui solo per un guasto che può succedere a qualunque macchina di qualunque tipo di qualunque prezzo parlate già di cambiare modello?

Spiker come dice il proverbio, non fasciarti la testa prima di romperla, aspetta arrivi il tecnico che ti da la diagnosi (io ho riparato tante lavastoviglie dei ristoranti per colpa di insetti che o mangiavano i circuiti o facevano cortocircuiti ad esempio), poi eventualmente discutete sulla diagnosi del tecnico.

Altrimenti modifico ancora il titolo ed aggiungo “ che lavatrice mi consigliate in alternativa?”

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, spiker ha scritto:

kg di lavaggio

finti

6 ore fa, spiker ha scritto:

e funzioni accessorie

cioè fuffa che non userai mai

praticamente riassumendo la tua domanda è: a parità di prezzo meglio l'affidabilità o i giocattoli piazzati su un plasticone?

se sei disposto a buttare soldi per gli stessi scassoni electrolux però con estetica più fica allora a sto punto aggiungi uno o due centoni e prendi una mìele con la vasca in acciaio

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Funzioni accessorie non mi interessano, anche perchè utilizzo un programma al massimo due di lavaggio, altri non ne uso. La LG l'ho comprata in una situazione di "emergenza" in quanto la lavatrice AEG si era guastata la scheda, che forse, col senno di poi sarebbe stato meglio riparare, visto la qualità del prodotto (durata dieci anni senza un minimo intervento).

comunque visto che la durata è così effimera, anche di marchi più blasonati, lasciando perdere miele od altre marche top di gamma, non conviene prendere una beko da 200 euro e cambiarla ogni volta che si guasta ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche no... es: una Miele ti dura 20 anni (essendo progettate per 20000 ore di lavoro) e hai speso 1000€, se tu prendi una Beko e ti dura 4 anni (la durata media, anche leggendo varie discussioni qui) alla fine in 20 anni hai comprato 5  lavatrici: 200*5=1000€.

Hai speso gli stessi soldi ma per più prodotti di bassa qualita, che hanno lavato male (non consideraimo magari problemi medici derivanti, come le dermatiti e costi derivati dalle cure) e ti ha danneggiato dei capi... ma la cosa che dovrebbe importare di più alle persone è questa: hai inquinato 5 volte di più!

Quindi alla fine dei conti, economicamente può non convenire (può esistere il prodotto difessoso che non si guasta subito e dura di puù) e dal punto di vista ecologico nemmeno, si è fatta solo la felicità del produttore e/o grande magazzino che ti vede più prodotti.
Ovviamente, come di diceva prima, anche se si acquista il prodotto migliore sul mercato (che ne so, una V-zug o una Schultess) ma la si utilizza in modo errato, la si rottama nel giro di poco... quindi più che accanirsi sul voler spendere per il "prodotto x" o il "prodotto y" io cercherei di capire come le abitudini di utilizzo inficiano sulla durata del prodotto.
Non posso prendere una Tata nano, accenderla, tirarla fuori giri a freddo, spaccare il motore e poi dire "che prodotto scandente", fare lo stesso con una ferrari e dire "che schifo, con la topolino non era mai successo"... evidentemente il problema non è tanto il prodotto non valido o scadente, ma magari l'uso che si fa, indipendentemente che si sia fatto da sempre così.

e comunque, conviene sempre riparare, costa sempre meno di un prodotto nuovo e l'ambiente ringrazia.... altrimenti ad ogni tagliando al posto di mettere olio nuovo, cambiamo direttamente auto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, spiker ha scritto:

una beko da 200 euro e cambiarla ogni volta che si guasta

mìele = 1000€, stai a posto per quindici/vent'anni minimo (magari usandola come si deve)

vomiteko = 200€ durata prevista due anni

2 vomiteko = 400€, anni passati quattro

3 vomiteko = 600€, anni passati sei

4 vomiteko = 800€, anni passati otto

alla quinta vomiteko ho raggiunto il prezzo di una mìele ma ho un rottame schifoso in plastica.

si si, comprare immondizia di cartone conviene, anzi compratene sempre di più che in bangladesh c'è bisogno di altri operai in catena di montaggio, i tecnici italiani invece che crepino pure

poi ricordatevi di frignare che la roba non dura più niente per colpa del complotto di soros, mi raccomando 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...