ken Inserito: 1 settembre 2020 Segnala Share Inserito: 1 settembre 2020 Buon giorno. sto provando a vuoto un quadro prima della spedizione e per la prima volta, durante la parametrizzazione di base degli S120 ho problemi. Ho una configurazione con un alimentatore smart line da 250Kw e tre motor module, 2 booksize (132A e 60A) e uno chassis (260A). I motori non sono Siemens ma di terze parti e, non avendo il motore in sede, off-line imposto i dati da catalogo. Ho un motore da 56,7Kw, 108A, 1000 rpm a 33,3hz. Carico i paramenti ma subito mi restituisce F07080 (311) Il manuale dice che i parametri di regolazione sono errati; l'errore è in p311 (rpm targa del motore). Impostando un valore diverso da quello di catalogo, più basso, tutto va bene. Non riesco a capire dove sia il problema. se faccio il conto della serva, a 50hz canonici sarei a 1501 rpm, un numero di giri conforme per un motore asincrono a 4 poli. Il parametro che imposto per farlo accettare è sempre frutto della proporzione usando però 1400 rpm come giri a 50hz. ottengo 932 rpm. lo imposto e viene accettato. qualcuno sa spiegarmi questa cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 1 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2020 5 ore fa, ken ha scritto: a 50hz canonici sarei a 1501 rpm, un numero di giri conforme per un motore asincrono a 4 poli. Direi di no, l'inverter si aspetta un valore di scorrimento rispetto i 1500 g/min, mentre 1400 g/min sono accettabili anche se un po' bassi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 1 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2020 Ma se la targhetta è quella cosa dovrei fare? non mi sembra corretto taroccare i giri di targa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia Spoldi Inserita: 1 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2020 Allora, ci sono già capitato dentro anche io, siemens non è stata capace di darmi una risposta. Ho notato che spunta fuori quando i dati di targa del motore sono, a 50 Hz, 3000 o 1500 RPM e il drive è configurato come vector, i modi che avevo trovato per farglielo digerire erano 2, o configurare il drive come servo e poi disabilitare l'encoder tramite i parametri del drive, o inserire i dati di targa del motore ma dicendo che invece di asincrono è sincrono. Facendo una delle 2 operazioni si mette a funzionare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2020 7 ore fa, il toby ha scritto: ma dicendo che invece di asincrono è sincrono. E ovvio perche se i dati di targa dicono 1500 rpm a 50Hz quella è lavelocità di sincronismo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 2 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2020 17 ore fa, ken ha scritto: Non riesco a capire dove sia il problema. se faccio il conto della serva, a 50hz canonici sarei a 1501 rpm, un numero di giri conforme per un motore asincrono a 4 poli. No, non è assolutamente un valore conforme per un asincrono a 4 poli. Non sto mettendo in dubbio quello che leggi dalla targa, ma la targa è sbagliata. Un 4 poli di quella taglia, a 33,3 Hz, avrà una velocità nominale intorno ai 985-990 rpm. Lasciando perdere l'approssimazione dei 33,3 Hz (il 3 sarebbe periodico), significa comunque che il motore lavora a scorrimento 0, il che è impossibile per un asincrono. Inspiegabilmente, sulla targa hanno indicato la velocità sincrona e non, come si fa di solito, quella prevista a pieno carico. Capisco la tua riluttanza ad inserire valori diversi da quanto scritto sulla targa, ma la targa è palesemente bugiarda, quindi non vedo altra soluzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 2 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2020 Più che la targa è il catalogo. Non sono poi motori di produttori sconosciuti. Sono motori seri. Vedrò meglio con la targhetta. Farò poi una telefonata al loro ufficio tecnico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 2 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2020 1 ora fa, ken ha scritto: Farò poi una telefonata al loro ufficio tecnico. Sul catalogo forse hanno scelto di indicare la velocità sincrona. Il catalogo, generalmente, serve per la scelta del motore e, a questo scopo, indicare 1000 o 980 non cambia molto. Non mi farei tanti problemi. Imposta una velocità coerente. Poi, quando avrai i veri dati di targa, potrai rifare la messa in sevizio con i dati corretti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 2 settembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2020 Grazie Batta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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