Vai al contenuto
PLC Forum

Errore E63 Asciugatrice Electrolux

Paolo-PA

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho già letto un po' di discussioni ed ho trovati spunti molto interessanti ed utili, ma il mio problema rimane.
La mia asciugatrice Electrolux RDH3676GDW smette prima i programmi e mi lascia i capi un po' umidi, l'errore che ho trovato è E63 (lo si vede solo premendo i 2 tasti), quello che ho fatto è:
- smontata tutta e pulita (dovevo già farlo), puliti anche i sensori umidità, rimontata ma l'errore rimane, così come il blocco prima della fine dei programmi
- inoltre non mi fa entrare nella diagnostica
- ho visto che E63 può essere il termostato, il compressore, il cablaggio o la scheda difettosa.
Se è la scheda o il compressore faccio prima a cambiarla visti i costi, se invece è il termostato posso provare a cambiarlo?! sarebbe la sonda della temperatura!?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

al di là della corsa al buttabutta il compressore parte? ci prova? rimane fermo? ci sono eventuali sensori su aspirazione e scarico del compressore??

E6x rimanda all'elemento riscaldante sulle versioni a resistenza ma non so di preciso a cosa corrisponda sulle pdc, sicuramente è relativo al compressore ma dovrei vedere se ho un service manual per le versioni pdc

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice che parte ma termina prima il programma con panni umidi.

Potrebbe essere un principio di mancanza refrigerante?

Di conseguenza mancanza di traguardi di temperatura/condensazione/evaporazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,
si il compressore va, non sono stato li tutto il ciclo però per verificare bene.
Sono riuscito ad entrare in diagnostica, adesso l'errore E63 parrebbe non ci sia più, in compenso c'è E32.
Si il programma a tempo c'è e va fino alla fine, provo a fare quello mettendo 2 ore e vedo se asciuga bene o no? se anche quello a tempo finisce il programma ma non asciuga bene vuol dire che c'è qualcosa che blocca la produzione di aria calda, esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Paolo-PA ha scritto:

la produzione di aria calda

le pdc non "producono" aria calda, l'unico calore che finisce nel cesto è quello del compressore (che da qualche parte deve pure finire). Per il resto sono dei deumidificatori giganti, se il compressore va ed il tubo di mandata di quest'ultimo si riscalda molto probabilmente il gas c'è e forse gli scambiatori sono intasati di lanugine, problema comune in quelle schifo di pdc

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/9/2020 alle 23:09 , Stefano Dalmo ha scritto:

Esiste la possibilità di fare un programma a tempo ?

Per verificare  se  asciuga  bene .

Ho fatto la prova a tempo ed è andata per 2 ore ed ha asciugato tutta la roba.
Dovrei riprovare con un programma predefinito e vedere come si comporta!?!

Il 8/9/2020 alle 21:23 , Darlington ha scritto:

le pdc non "producono" aria calda, l'unico calore che finisce nel cesto è quello del compressore (che da qualche parte deve pure finire). Per il resto sono dei deumidificatori giganti, se il compressore va ed il tubo di mandata di quest'ultimo si riscalda molto probabilmente il gas c'è e forse gli scambiatori sono intasati di lanugine, problema comune in quelle schifo di pdc

L'asciugatrice l'avevo già smontata completamente pulendo tutto, anche gli scambiatori sotto, quindi è più che pulita direi :D
L'errore E63 non è più riapparso dopo averlo azzerato, in diagnostica sembra tutto ok perché non esce nessun errore, l'unico è E32 anche col panno bagnato (l'ho messo proprio sui sensori).

Secondo voi a senso cambiare i sensori di umidità? (dicono che sono solo 2 barrette di metallo, al massimo è il cablaggio che non funziona correttamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato  se i sensori risultano  interrotti   tra  loro e  la scheda .

Comunque non so se hai provato questo .

Per eseguire correttamente il controllo del sensore conduttimetrico in condizione di corto circuito (posizione 8 va tolto il coperchio ed effettuato un corto circuito fra i due gusci del cesto o fra il guscio anteriore e la terra. Il tempo a disposizione per creare il corto, una volta entrati in questa fase, è di un solo secondo; pertanto predisporre il cortocircuito prima di spostare il selettore nell’ottava posizione (è conveniente farlo in una posizione in cui il cesto è fermo e quindi passare rapidamente in questa posizione). Se il corto circuito non viene eseguito correttamente, la scheda elettronica visualizzerà l’allarme E32 (frequenza del sensore troppo bassa). Per uscire dalla situazione di allarme spostare il selettore sulla prima posizione .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Hai controllato  se i sensori risultano  interrotti   tra  loro e  la scheda .

Comunque non so se hai provato questo .

Per eseguire correttamente il controllo del sensore conduttimetrico in condizione di corto circuito (posizione 8 va tolto il coperchio ed effettuato un corto circuito fra i due gusci del cesto o fra il guscio anteriore e la terra. Il tempo a disposizione per creare il corto, una volta entrati in questa fase, è di un solo secondo; pertanto predisporre il cortocircuito prima di spostare il selettore nell’ottava posizione (è conveniente farlo in una posizione in cui il cesto è fermo e quindi passare rapidamente in questa posizione). Se il corto circuito non viene eseguito correttamente, la scheda elettronica visualizzerà l’allarme E32 (frequenza del sensore troppo bassa). Per uscire dalla situazione di allarme spostare il selettore sulla prima posizione .

ah no, non saprei come fare per verificare se i sensori sono interrotti tra loro e la scheda. Sull'elettronica non me la cavo.
Per fare il corto posso farlo anche col cestello aperto e mettendo un cacciavite? come scritto in questo post simile 

i miei sensori sono così quindi non vanno smontati? dentro ci sono solo i 2 connettori ai cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo hai letto tutto il messaggio o no ?

10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

va tolto il coperchio ed effettuato un corto circuito fra i due gusci del cesto o fra il guscio anteriore e la terra. Il tempo a disposizione per creare il corto,

Leggi  punto per punto  tutto il messaggio .

Ci sono dei passaggi  da fare molto precisi .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo l'ho letto, scusami, i due gusci intendi le barrette/sensori umidità? invece il guscio anteriore e la terra non ho capito, dove la trovo la terra?

Comunque provato adesso facendo ponte col cacciavite, senza smontare niente, e il controllo 8 non da errore, quindi a posto direi!?

Non mi tocca che riprovare con un programma prestabilito e vedere se asciuga bene, altrimenti come si diceva nell'altro post potrebbe essere la sonda NTC!? 

Modificato: da Paolo-PA
Link al commento
Condividi su altri siti