Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta tra Vimar, Gewiss e BTicino

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno.

Sto ristrutturando un piccolo appartamento da 75 mq circa. Ieri l'elettricista, che aveva già provveduto alla posa di corrugati e scatole varie, mi ha portato i campioni di tre modelli per frutti e placche. Questi sono: Vimar Plana, Gewiss Chorus e BTicino Matix. Io avrei escluso da subito BTicino e sarei indeciso tra i due (Plana e Chorus) rimasti. Senonché, prima di andare via, l'elettricista mi ha detto che se mi piace Vimar Archè, rientra anche questa nel preventivo a suo tempo accordato.

Vi chiedo allora: cosa mi consigliate tra Plana, Archè e Chorus?

Grazie

Inserita:

Vimar come qualità.... Bticino ha aumentato i prezzi e calato l'affidabilità. 

Maurizio Colombi
Inserita:

Vimar tutta la vita...

Inserita:

Grazie per le risposte. Diciamo che ero già orientato su Vimar, anche avendo letto i vostri pareri qui sul forum. A questo punto la scelta si restringe a Plana e Arché. Quest'ultima sarebbe un modello appena superiore a Plana, che mi dite al riguardo?

del_user_233069
Inserita:
3 hours ago, RT4D said:

Vimar Plana, Gewiss Chorus

Sono entrambe eccellenti e rarissimamente ti capitera' di dover sostituire un frutto. Esteticamente la chorus ha le placche ovali che sono molto belle. 

Inserita:

Ciao Vimar Plana unico neo la plastica al sole ingiallisce affidabilità a prova di nave da crociera

Inserita:
8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Vimar tutta la vita...

Copio e incollo, nei secoli fedele.

41 minuti fa, elettromega ha scritto:

Vimar Plana unico neo la plastica al sole ingiallisce

Mi è capitato soprattutto se all'esterno, ma credo sia normale anche per altri e soprattutto per i copriforo, mentre i copritasto degli interruttori molto più raramente e le prese mai viste ingiallite

Inserita:

Mio figlio, che andrà ad abitare là, dopo che gli ho anche parlato dei vostri consigli, ha scelto Plana, con placca color ottone.

Vi ringrazio ancora, buona serata.

Inserita:
10 minuti fa, RT4D ha scritto:

Mio figlio, che andrà ad abitare là, dopo che gli ho anche parlato dei vostri consigli, ha scelto Plana, con placca color ottone.

Ottimo, non se ne pentirà

del_user_233069
Inserita:
4 minutes ago, ROBY 73 said:

Ottimo, non se ne pentirà

se ne pentirà l'elettricista perche non gli cambierà mai un frutto 🤑😄😄🤑

Inserita:

In effetti lui è una persona onesta, oltre che affabile: mi aveva detto che prevalentemente monta Plana e che si è sempre trovato bene.🤑😄

Maurizio Colombi
Inserita:
55 minuti fa, RT4D ha scritto:

con placca color ottone

Non c'è!

C'è argento, bronzo, nichel, alluminio, oro... ma ottone non c'è! :whistling:

Inserita:

Ah, sì, scusa Maurizio, mi ero sbagliato. E' bronzo.. E' che quando ha scelto io non c'ero, c'era sua madre👍

Inserita:

Ah, sì, scusa Maurizio, mi ero sbagliato. E' bronzo.. E' che quando ha scelto io non c'ero, c'era sua madre👍

EDIT

Guardato meglio, è oro opaco.

Marcello Mazzola
Inserita:

ottimo per la vimar...ho montato la arkè ai miei e vanno molto bene...a casa mia ho l'idea, mai cambiato un frutto in 18 anni,, ma mi sono innamorato della eikon :)

Inserita:

Ho appena finito un'appartamentino sul lago e ho installato la Eikon.L'accoppiata comandi a pulsanti e relè silenziosi Finder è fantastica.

Ed inoltre l'affidabilità dei frutti è unica.

Abbinata poi ai comandi delle tapparelle/tende fatta con i moduli Eikon KNX, con i colori dei tasti regolabili, ha permesso di avere un gran bel sistema.

Sono ormai 10 anni che sono passato a Vimar e ne sono pienamente soddisfatto

Inserita: (modificato)

Ottimo. Eikon non rientrava nel preventivo. Al massimo potevo scegliere Arkè, ma poi siamo rimasti su Plana. Magari sarà un pelino più rumorosa degli altri Vimar, ma l'affidabilità mi dite che è la stessa. grazie ancora.

Modificato: da RT4D
  • 2 months later...
Inserita:

io in questo caso avrei scelto arkè, è di fascia superiore alla plana, se rientrava nel preventivo tanto meglio. A casa mia durante la prima ristrutturazione del 2005 avevo installato bticino livingh light, in 10 anni una presa (quella della lavatrice) sciolta dal calore, e due pulsanti usati raramente che nella cassetta si sono aperti in due come una noce, nel 2005 altra ristrutturazione e passaggio a vimar arkè....non c'è paragone, pulsanti morbidi  e silenziosi da azionare, prese che accolgono le spine senza dover forzare, unico neo a mio avviso sono i colori delle placche, non c'è a catalogo nessun colore vivace. Comunque vimar tutta la vita...peccato solo che dalle mie parti i rivenditori offrono solo ticino😭