Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Relè

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sono nuovo del forum e premetto che non sono un elettricista (lo capirete dalla mia terminologia.....). Ho sostituito un vecchio relè Perry con un nuovo ABB, la funzione del relè è quella di comandare le luci del giardino tramite 4 pulsanti. Mentre il vecchio relè alla singola pressione di uno qualsiasi dei 4 pulsanti accendeva le luci, quello nuovo fa accendere le luci solo se uno  qualsiasi dei 4 pulsanti viene tenuto premuto, come lo rilascio le luci si spengono.

Ho seguito fedelmente la disposizione dei fili, sfilandoli uno per uno e riposizionandoli immediatamente, non credo sia possibile aver sbagliato nulla.

Allego foto dei due relè in questione.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi

15990429326301032155620.jpg

1599042964772982306987.jpg

Inserita:

Il relè ABB sta funzionando, solo che è un normale relè (quindi rimane eccitato finché c'è tensione alla bobina).

Il primo invece è un relè bistabile (chiamato anche salterello), che alla prima eccitazione chiude i contatti, alla seconda li riapre, e così via.

Esteticamente sono identici, ma la funzione interna no. Ti ci vuole un altro salterello per la funzione che vuoi.