Vai al contenuto
PLC Forum

Aumento temperatura termostato scaldabagno rottura tubo

Andrea1958

Messaggi consigliati

Ciao, vorrei un consiglio da chi è più esperto di me. Il conduttore del mio appartamento, poiché doveva farsi la doccia e l'acqua calda era terminata, ha portato al massimo la temperatura del termostato dello scaldabagno pensando di tornare ad avere acqua calda il prima possibile. Credo che sia entrata in funzione subito la valvola di sicurezza e comunque si sono immediatamente surriscaldati i tubi dell'acqua a pavimento poiché passandoci la mano erano caldissimi.

Fortunatamente lo scaldabagno non si è rotto ma purtroppo si deve essere rotto un tubo dell'acqua perchè ora il contatore gira nonostante l'acqua non sia utilizzata.

È dunque necessario riparare il guasto chiamando un irdraulico.

Secondo il conduttore la colpa del danno sarebbe dovuta alla cattiva qualità dei tubi, io invece ritengo che la colpa di quello che è successo ricada proprio sul fatto di aver portato al massimo la temperatura dello scaldabagno, fatto che ha trasformato l'acqua in vapore cagionando la rottura di un tubo, la cui resistenza mi risulta che non sia garantita per temperature superiori a 65 gradi. Vi chiedo se ho ragione di pensarla così oppure mi sbaglio. In altre parole, a vostro parere i tubi in Pvc oppure quelli precedenti (non so bene quali tubi ci siano nella abitazione ma credo quelli in Pvc visto che l'impianto risale a non più di 10 anni fa) possono scoppiare portando la temperatura al massimo e, se lo fanno, la colpa è la loro cattiva qualità oppure il fatto che non possono reggere temperature abnormi?

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa? non si capisce benissimo.

Comunque lo scaldabagno (elettrico? ma anche a gas non fa differenza) deve poter funzionare su tutto il range del termostato. Se si è rotto un tubo vuol dire che la valvola di sfogo di sicurezza era mancante/ intasata. L'aumento di pressione dovrebbe essere dovuto a sola espansione dell'acqua, dubito che si sia arrivati a produrre vapore anche perchè ci sarebbero volute delle ore.

Chi ha installato tubi con temperatura massima di funzionamento 65 C° per l'acqua calda ha come minimo fatto un lavoro di merda.

A mio parere non è sucesso nulla di tutto questo, anche perchè se aveste una perdita per cui il contatore gira sicuramente tu o  i vicini ve ne sareste accorti.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, boip ha scritto:

Comunque lo scaldabagno (elettrico? ma anche a gas non fa differenza) deve poter funzionare su tutto il range del termostato

Esatto

Chi ha installato tubi con temperatura massima di funzionamento 65 C° per l'acqua calda ha come minimo fatto un lavoro di merda.

😀... Ma neanche si trovano

A mio parere non è sucesso nulla di tutto questo,

Va a finire che perde la cassetta nel wc

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎02‎/‎09‎/‎2020 alle 13:47 , Andrea1958 ha scritto:

Secondo il conduttore la colpa del danno sarebbe dovuta alla cattiva qualità dei tubi, io invece ritengo che la colpa di quello che è successo ricada proprio sul fatto di aver portato al massimo la temperatura dello scaldabagno, fatto che ha trasformato l'acqua in vapore cagionando la rottura di un tubo, la cui resistenza mi risulta che non sia garantita per temperature superiori a 65 gradi.

è comunque un impianto fatto "male"

se effettivamente i tubi sopportassero solo 65 gradi, andrebbe intallata una sicurezza che impedisca al boiler di superare tale temperatura (in analogia a come viene fatto per gli impianti a pavimento)

un boiler comunque non supera anche se portato al massimo gli 80° (pressapoco) appena sopra i 90 gradi (il valore preciso non lo ricordo) interviente poi il temostato di sicurezza (non modificabile)

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
Il 4/9/2020 alle 21:00 , click0 ha scritto:

se effettivamente i tubi sopportassero solo 65 gradi, andrebbe intallata una sicurezza che impedisca al boiler di superare tale temperatura

Oppure se si volesse tenere la temperatura superiore a 65°nel boiler, si potrebbe installare un miscelatore termostatico all'uscita di esso.

Link al commento
Condividi su altri siti