gabri-z Inserita: 9 settembre 2020 Segnala Inserita: 9 settembre 2020 (modificato) Non partirà nulla , manco il fusibile .Il transistor è buono , un transistor in corto che non ti fa scaldare o saltare qualcosa altro , è raro , può accadere solo se si trova nel cassetto o non alimentato. Magari le protezioni funzionano perfettamente ed io mi sbaglio. Modificato: 9 settembre 2020 da gabri-z
maxmix69 Inserita: 9 settembre 2020 Segnala Inserita: 9 settembre 2020 17 minuti fa, gabri-z ha scritto: Il transistor è buono in effetti pure io credo così, però mi è capitato di recente un transistor finale che provato negli innumerevoli modi che conosco è buono, ma montato in circuito non eroga potenza. Come se sotto carico diminuisse il guadagno, che invece a vuoto corrisponde a quello giusto. Anni fa in una pistola stroboscopica di quelle che usano (usavano) gli elettrauto caso simile, dentro c'è un transistor che oscilla e survolta la tensione da 12 V a quella necessaria per la lampada strobo. Benissimo, transistor integro, oscillava pure, ma poca tensione, insufficiente ad innescare la lampada. Dopo aver provato TUTTI i componenti, vabbè che erano una quindicina, il colpevole era il transistor. A vuoto era perfetto, sotto carico si "siedeva".
antonietta.demartis Inserita: 20 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2020 Salve, vorrei poter lasciare alla fine questa prova in quanto sto terminando di verificare i componenti; ve ne sono altri due su cui ho dei dubbi; un condensatore ceramico con scritto 153k., ma che al capacimetro non supera i 13,07 nanofarad (è ancora buono?); un transistor siglato st8550d che misurato col tester in funzione prova diodi ha dato i seguenti risultati: puntale rosso nero= ohm b c 662 b e infinito c b infinito e b infinito c e infinito e c 664 nel datasheet non ho trovato il disegno per cui non so dire se le misure siano coerenti, certo la giunzione b-e non dovrebbe dare resistenza infinita.
maxmix69 Inserita: 20 settembre 2020 Segnala Inserita: 20 settembre 2020 Hai trovato il guasto, il transistor st8550d. Il condensatore è buono.
antonietta.demartis Inserita: 23 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2020 Ho trovato, cercando fra i componenti di qualche chassis tv, due transistor marcati s8550d in contenitore to-92 che, non so se possano andare bene; le misure fatte col tester sono: rosso nero= ohm b c infinito b e infinito c b 617-637 e b 617-637 c e infinito e c infinito o forse, per qualche euro, è meglio ordinarlo con la stessa sigla e attendere che arrivi.
maxmix69 Inserita: 23 settembre 2020 Segnala Inserita: 23 settembre 2020 Quello che hai trovato è simile, è buono, leggermente più delicato, ma non credo ci siano problemi. Il sostituto diretto è il BC327-25, comunissimo, si trova dappertutto. Attenzione che ha collettore ed emettitore al contrario, la base però è sempre al centro.
gabri-z Inserita: 23 settembre 2020 Segnala Inserita: 23 settembre 2020 1 ora fa, antonietta.demartis ha scritto: rosso nero= ohm A rischio di diventare (come non lo fossi già ) noioso , gli '' OHM '' che tu noti , con lo strumento su '' prova-diodi '' , NON SONO OHM , questo soltanto se ti fossero sfuggite le precedenti due notifiche e sempre se volessi veramente capire ; sono mV.....se ci sono .
antonietta.demartis Inserita: 26 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2020 Vi invio le misure di un bc327-25: rosso nero= mv b c infinito b e infinito c b 621 e b 621 c e infinito e c infinito hfe 143
Livio Orsini Inserita: 26 settembre 2020 Segnala Inserita: 26 settembre 2020 Il transistor lo puoi assimilare a 2 diodi con i catodi in comune (PNP) o con gli anodi in comune (NPN). Quindi quando misuri con il prova diodi è come se misurassi 2 diodi
maxmix69 Inserita: 26 settembre 2020 Segnala Inserita: 26 settembre 2020 Ottima la precisazione di @Livio Orsini. E' buono e lo puoi montare, ricordati di metterlo con la parte piatta al contrario dell'originale.
gabri-z Inserita: 26 settembre 2020 Segnala Inserita: 26 settembre 2020 Se ha fatto le misure, come pare, vuol dire che sa quale è la base, quale emettitore, inutile, direi, dare dettagli che possono sviare. Non vorrai mica che mettesse di proposito la base al collettore... od altro.
antonietta.demartis Inserita: 26 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2020 Allora, riassumendo, dopo aver controllato quasi tutti i componenti con l'ausilio che possono dare un tester e un capacimetro e avere delle perplessità circa una resistenza da 1,5 ohm che ne misura 4,5, il condensatore summenzionato da 15 nano che non rientra nei limiti di tolleranza e i due condensatori da 330 microfarad che misurano 220 posti a valle dei diodi rettificatori, posso rimontare il tutto e dare corrente, speriamo che non scoppi e vada tutto in cenere.
maxmix69 Inserita: 26 settembre 2020 Segnala Inserita: 26 settembre 2020 23 minuti fa, antonietta.demartis ha scritto: una resistenza da 1,5 ohm che ne misura 4,5 Sei sicuro dei colori? sei sicuro che il tester con i puntali in cortocircuito segna zero ohm? Se è così si è alterata e va cambiata. I condensatori di filtro sono esauriti senza dubbio, ma a vuoto dovrebbe funzionare ancora. Metti in serie alla 220V una lampadina da 40w a filamento e prova l'alimentatore a vuoto. Se è tutto a posto provi con un piccolo carico, quando sei certo che va tutto bene cambi i condensatori di filtro e sei a posto.
antonietta.demartis Inserita: 28 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2020 Scala tester= 200 ohm, misura della resistenza=5,2, puntali in corto=3,7, se faccio la differenza mi da 1,5 è giusto? Per la prova, non so dove inserire la lampadina senza interrompere il circuito stampato, mi sa che provo così, magari funziona.
maxmix69 Inserita: 28 settembre 2020 Segnala Inserita: 28 settembre 2020 9 minuti fa, antonietta.demartis ha scritto: Scala tester= 200 ohm, misura della resistenza=5,2, puntali in corto=3,7, se faccio la differenza mi da 1,5 è giusto? esattamente. 10 minuti fa, antonietta.demartis ha scritto: senza interrompere il circuito stampato metti la lampadina al posto del fusibile! 11 minuti fa, antonietta.demartis ha scritto: mi sa che provo così, magari funziona. magri si, o magari rompi definitivamente qualcosa. Vabbè che lo hai già alimentato e fino ad ora non è mai scoppiato, però non si può mai sapere....
gabri-z Inserita: 28 settembre 2020 Segnala Inserita: 28 settembre 2020 20 minuti fa, antonietta.demartis ha scritto: misura della resistenza=5,2, puntali in corto=3,7, se faccio la differenza mi da 1,5 è giusto? Non sono convinto che sia lineare l'errore , ma puoi verificare misurando delle resistenze note di valore simile , magari mi sbaglio .
maxmix69 Inserita: 28 settembre 2020 Segnala Inserita: 28 settembre 2020 8 minuti fa, gabri-z ha scritto: magari mi sbaglio Magari invece hai ragione, però normalmente i tester sono abbastanza precisi, pure quelli cinesissimi. L'errore è dovuto solitamente alla resistenza dei puntali che va appunto sottratta alla resistenza letta sul display.
gabri-z Inserita: 28 settembre 2020 Segnala Inserita: 28 settembre 2020 (modificato) D'accordo , sia con la precisione soddisfacente che con la resistenza dei cavi , ma quasi 4 Ohm ? Mi pare un errore più complesso della sola resistenza dei cavi , magari mi sbaglio... , ancora... Figuriamoci che dovesse misurare una corrente da 9A ....Cosa dovrebbe segnare lo strumento se la batteria (del tester ) avrà , nel migliore dei casi 12 V Modificato: 28 settembre 2020 da gabri-z
maxmix69 Inserita: 28 settembre 2020 Segnala Inserita: 28 settembre 2020 41 minuti fa, gabri-z ha scritto: ma quasi 4 Ohm cavi scadentissimi, con il filo di rame quanto il filo interdentale, puntali ossidati, commutatore ossidato.... aivoglia! 42 minuti fa, gabri-z ha scritto: Figuriamoci che dovesse misurare una corrente da 9A Chiaramente prende fuoco qualcosa e non sarebbe la prima volta, già successo a qualche "collega" 🤣
antonietta.demartis Inserita: 4 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2020 Salve, ho provato a inserire la lampadina dissaldando un capo di una resistenza da 1,5 ohm posta a valle dei due condensatori di filtro e che porta a uno dei tre finali, ma non si è accesa.
maxmix69 Inserita: 4 novembre 2020 Segnala Inserita: 4 novembre 2020 Chissà in che punto del circuito hai messo la lampada.... Comunque oramai hai alimentato, non è scoppiato nulla, se funziona va bene così.
antonietta.demartis Inserita: 13 dicembre 2020 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2020 Salve, ho dato corrente all'alimentatore cortocircuitando i fili verde e rosso del connettore a 20 pin (quello che si collega alla scheda madre) e collegando anche la ventola, la quale tenta di avviarsi spostandosi di 2-3 centimetri senza tuttavia riuscire a girare normalmente; stacco la spina, riattacco e fa di nuovo quanto suindicato.
Messaggi consigliati