Antonello88 Inserito: 3 settembre 2020 Segnala Inserito: 3 settembre 2020 Buonasera , ieri ho dovuto portare una presa 220V in soffitta perché sprovvista. (casa di mia zia e non conoscevo l’impianto elettrico) con un cavo 3x 2,5 mm mi sono allacciato su fase neutro e terra del gruppo prese e ho effettuato il collegamento presa + un interruttore per una luce a led. ho installato una presa siemens e come per magia tocco involontariamente la terra e prendo una scossettina. prendo un multimetro e misuro le varie tensioni nella presa con seguente risultato: fase - neutro = 220V Fase - Terra = 110 V Neutro - terra = 96 v informo a mia zia del problema sulla terra e mi comunica che un mese fa ere venuto un tecnico a mettere un fornetto e anche lui aveva preso la corrente sulla terra. dopo questa informazione ho effettuato le seguenti prove : aperto quadro elettrico principale : manca interruttore principale salvavita , manca paletto con messa a terra. l’impianto da contatore principale passa su un magnetotermico 24 A (gruppo prese) in parallero su un magnetotermico 10 A gruppo luci. Subito dopo effettuate le seguenti prove: 1) Spento l’interruttore da 10 A (gruppo luci ) e misurato sullo stesso le tensioni : f-n = 0v n- t = 45 volt f - t = 45 volt 2) riarmato 10 Ae spento il 24A e misurata tensione sempre sul 10 A f- n = 220 V f- t = 220 v n - t = 004 V in questo modo ho capito che il “problema” è sul gruppo prese . 3) ho riacceso il gruppo prese e ho misurato di nuovo neutro e terra con valore 96 volt , subito dopo ho iniziato a staccare uno ad uno TUTTI gli apparecchi collegati sul gruppo prese ( tv, frigo , forno ecc) e come risultato finale con tutti gli apparecchi staccati è n - t = 90 v 4) ho controllato se avevo un corto tra fase , terra e neutro . Quindi ho staccato il contatore principale e in ohm ho verificato la continuità tra fase neutro verso terra di tutte e due gli interruttori 10 A e 24 A . Non ho rilevato anomalie , non ho continuità tra fa neutro e terra in nessun modo e quindi l’impianto non ha corti tra neutri e terra. Ora la mia domanda è: con la mancanza della messa a terra con paletto esterno è plausibile avere una tensione induttiva sulla terra di 100 volt? io ho effettuato tutte queste prove , l’unica cosa che non ho controllato per mancanza di tempo è l’alimentazione dell’antenna tv . cosa mi consigliate di fare? Mettere la messa a terra e ricontrollare la tensione tra neutro e terra oppure di controllare prima l’antenna oppure qualcos’altro che in questo momento mi sfugge? a problema risolto installero’ un differenziale salvavita da 24 a e un 16 a per gruppo prese e 10 a per gruppo luci. in attesa di un vostro consiglio, grazie
irudoid Inserita: 3 settembre 2020 Segnala Inserita: 3 settembre 2020 4 ore fa, Antonello88 ha scritto: Mettere la messa a terra Salve Antonello88 e'indispensabile, viene prima di qualsiasi altra modifica che ti possa fare; e' opportuno conoscere la potenza installata 4 ore fa, Antonello88 ha scritto: problema risolto installero’ un differenziale salvavita da 24 a mi sembra eccessivo per un contratto da 3Kw ma si deve anche considerare la cordina posata.
Maurizio Colombi Inserita: 3 settembre 2020 Segnala Inserita: 3 settembre 2020 Accertati di avere una terra "buona" anche provvisoria e poi esegui nuovamente le misure, dovrebbe sistemarsi tutto.
Antonello88 Inserita: 3 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2020 Grazie mille, appena riesco provo e vi aggiorno In questo momento, Antonello88 ha scritto: 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: Accertati di avere una terra "buona" anche provvisoria e poi esegui nuovamente le misure, dovrebbe sistemarsi tutto. 2 ore fa, irudoid ha scritto: Salve Antonello88 e'indispensabile, viene prima di qualsiasi altra modifica che ti possa fare; e' opportuno conoscere la potenza installata mi sembra eccessivo per un contratto da 3Kw ma si deve anche considerare la cordina posata.
Antonello88 Inserita: 3 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2020 Ho effettuato la messa a terra , i valori in volt sono nella norma ora. leggo 220 V tra fase/neutro e fase/terra e 0 V tra neutro e terra. Domani se riesco vado a comprare il salvavita , secondo voi questi dati sono già sufficiente per un impianto funzionante oppure c’e il rischio di installare il salvavita e di non funzionare? 8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Accertati di avere una terra "buona" anche provvisoria e poi esegui nuovamente le misure, dovrebbe sistemarsi tutto. 9 ore fa, irudoid ha scritto: Salve Antonello88 e'indispensabile, viene prima di qualsiasi altra modifica che ti possa fare; e' opportuno conoscere la potenza installata mi sembra eccessivo per un contratto da 3Kw ma si deve anche considerare la cordina posata.
Livio Orsini Inserita: 3 settembre 2020 Segnala Inserita: 3 settembre 2020 35 minuti fa, Antonello88 ha scritto: secondo voi questi dati sono già sufficiente per un impianto funzionante oppure c’e il rischio di installare il salvavita e di non funzionare? La resitenza di terra deve essere effettuata con appositi strumenti, apposita procedura da azienda certificata. Detto questo e puntualizzata la normativa e la legge, vediamo una misura pratica. Procurati una stufetta elettrica che dissipi una potenza >1kW. (anche un ferro da stiro) Connetti il carico tra fase e terra, così che circoli una corrente non trascurabile. Quindi misuri la tensione tra Neutro e terra. La tensione misurata divisa per la corrente assorbita dal carico individua la resistena di terra anche se il valore non è quello reale perchè c'è il tratto di resitenza di linea del neutro più il valore della resitenza di terra della messa a terra nella cabina di trsformazione. Con un carico di 1500W sono 6.5A con il valore di tensione nominale di 230V
Messaggi consigliati