bellcar Inserito: 26 agosto 2005 Segnala Share Inserito: 26 agosto 2005 Vorrei chiedere a chi e' piu' esperto di me sui plc s7 300 quali metodi utilizza per la gestione dei ricambi per assistenza.Cerco di spiegarmi meglio:Con la vecchia serie 5 , potevo consigliare al cliente che aveva diverse cpu installate per esempio 942, 943,944 di tenere in casa una 944 e in caso di bisogno la usava anche al posto di una 942, e nella maggioranza dei casi bastava infilargli la eprom e l' impianto ripartiva ( e si spiegava il tutto anche ad un manutentore non specializzato per telefono).La stessa cosa con le cpu 100.Anch' io tenendo in magazzino una 95, una 103 e una 944 coprivo il 90 % dei casi.Adesso mi sembra tutto piu' difficile, se un cliente ha una 315 2DP di tre anni fa con la flash adesso si trova con la 315 ridotta con la mmc , come fa a sostituirla?.Alcuni si sono comprati il field PG e tentano di modificare la config. hardware , operazione che magari hanno studiato una volta e ottengono come risultato di incasinare tutto.Non e' nemmeno pensabile di proporre a chi ha cpu 313,314,315 di acquistare una 315 da usare ovunque come ricambio.A questo punto mi chiedo, esiste un metodo per migliorare tutto cio', probabilmente data l' eta' mi sono rinc. e non ho trovato ancora una soluzione " elegante",anzi non ne ho proprio trovata nessuna ,e chiedo agli altri utenti del forum. voi come fate?.Scusate la prolissita' ma non sapevo come fare per spiegarmi.Grazie in anticipo .Bellcar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jake Inserita: 26 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2005 Io credo che le CPU delle quali stiamo parlando non si rompano molto in fretta , anzi; secondo me non bisogna comprare una cpu da tenere in magazzino, in quanto, se dovesse servire, la siemens garantisce nel giro di 24h la fornitura di una nuova CPU , in più, sempre se i modelli sono gli stessi :ph34r: , basta togliere la MMC da una e metterla sull'altra e il gioco è fatto (ma le CPU devono avere le stesse caratteristiche )Good Luck, Jake Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 26 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2005 io uso un'altra marca, comunquel'unico guasto vero cpu in 20 anni e' stato su un modello di taglia molto alta che si e' guastata irreversibilmente dopo 2 ore di servizioaltri guasti alla cpu --- nessunoio raccomando sempre a tutti di avare un alimentatore di scorta, e' in assoluto la parte piu' delicataun grosso difetto di siemens e' che l'alimentatore e' integrato con la cpu, secondo me e' quello che si guasta, non la cpu, solo che si deve cambiare tutto e costa moltissimo di piu' (per alimentatore intendo ovviamente quello che genera le tansioni logiche, non quello del 24 V)non sarebbe male avere una scheda di uscita, spece se si usano quelle a rele', in genere uso schede a uscita statica (che hanno tutte il diodo antiparallelo di serie all'interno), sui modelli dove e' disponibile quelle con resistenza indefinita al corto circuito installate senza protezionirarissimo il guasto delle interfacce di ingressopoi e' successo ad un cliente che un fulmine gli ha distrutto alimentatore, cpu, backplane (pure quello !!!) e quasi tutte le schede ..... ma questo e' tutt'altro discorso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 26 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2005 la siemens garantisce nel giro di 24h la fornitura di una nuova CPUdipende dove ti trovi, in italia, europa può essere in altri paesi è già più difficile.Non e' nemmeno pensabile di proporre a chi ha cpu 313,314,315 di acquistare una 315 da usare ovunque come ricambiodipende dal numero di CPU presenti nell'impianto, a volte si fornisce il pacchetto di ricambi con la cpu di taglia maggiore, in questo modo la si può utilizzare (magari solamente per tamponare) in attesa dell'arrivo della CPU corretta.ma le CPU devono avere le stesse caratteristicheè vero in parte, non puoi mettere il programma di una CPU maggiore in una più piccola ma puoi fare il contrario, devi comunque gestire il programma in modo tale da poter lavorare anche con configurazioni diverse.Alcuni si sono comprati il field PG e tentano di modificare la config. hardware , operazione che magari hanno studiato una volta e ottengono come risultato di incasinare tutto.la "necessità" di avere un personaggio nell'organico aziendale in grado di fare questo è diventato, a volte, una priorità e molto dipende dalla persona e dalla formazione che ha avuto.mi ricordo che per far apprendere la coretta procedura del cambio di una CPU, durante la produzione simulavo (in accordo con i dirigenti) anomalie di varia natura...in meno di due settimane gli elettronici hanno imparato a sostituire in tempo record i vari componenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellcar Inserita: 26 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2005 Vi ringrazio per le risposte e continuo con le domande:essendo una ditta piccola, i plc non li acquistiamo da siemens, ma da grossisti che normalmente non ne hanno pronta consegna e in agosto sono chiusi, per la consegna entro 24 ore non so come funzioni, a me occorrono in periodo non di ferie piu' di 24 ore per riuscire a contattare qualcuno che mi dia una risposta chiara ed univoca, ma forse faccio il numero sbagliato :ph34r: .Sara' sempre questione di fortuna ma di cpu guaste ne ho gia avute una percentuale non trascurabile, chi conosce la 943B a doppia seriale mi capisce.Ma la questione principale era il fatto che se mi si guasta una cpu di alcuni anni fa, non posso sostituirla tout-curt con una nuova come si faceva con la vecchia serie S5 ma devo passare sempre per la config. harware, cosa che puo' rovinare a volte una bella giornata.Chiedo inoltre a keosmm se gentilmente mi spiega meglio il concetto di gestire il programma per lavorare con configurazioni diverse.Saluti bellcar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 26 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2005 Chiedo inoltre a keosmm se gentilmente mi spiega meglio il concetto di gestire il programma per lavorare con configurazioni diverse.parlando si Step7 (serie 300 /400).configurazione hardware -> propietà CPU -> Avviamento -> selezionare la casella con scritto: "Avviamento con configurazione prefissata diversa da quella attuale"in questo modo puoi combiare la cpu (ed eventualmente anche delle schede) ed il sistema continua a funzionare anche se la configurazione hardware progettata (esempio cpu 314) è diversa da quella attualmente in "lavoro" (esempio cpu 315)con le vecchie serie 300 potevi avanzare di mettere la flash, con quelle nuove non puoi lavorare senza le schede di memoria (se parliamo di Siemens) e quindi tutti i dati del progetto (configurazioni varie) e programma sono presenti nella scheda MMC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellcar Inserita: 26 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2005 Accidenti alla vecchiaia, mi sono proprio rinc....to , ci saro' passato duemila volte in quel punto della conf. hw e non ci ho mai fatto caso :dunce: Grazie mille del consiglio.Altra domanda, ma l' icona di step 7 con il piede vuol significare che occorre prendere a calci sette volte quelli della siemens? saluti bellcar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 26 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2005 Altra domanda, ma l' icona di step 7 con il piede vuol significare che occorre prendere a calci sette volte quelli della siemens?un tale diveva 70 volte 7... e se aveva ragione lui? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati