Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegare Un Ta All'input Analogico Plc ?

Messaggi consigliati

Inserito:

In che modo è possibile leggere con un PLC la corrente letta da un TA?

Nel mio caso la corrente da misurare va da zero a 1,5A e mi sono procurato un TA fatto per correnti fino a 3A.

Ciao e grazie.

Inserita:

La corrente che esce dal tuo TA così com'è, è assolutamente ingestibile. Prova a verificare che esistono TA con uscita analogica 4-20 mA gestibile dal plc.

Ciao

B)

Inserita:

Esistono sul mercato dei convertitori Ampere, (secondario del TA) /MilliAmpere oppure Ampere/0-10 VoltCC, ingresso del PLC.

I convertitori commerciali sono optoisolati condizione molto consigliata per la sicurezza.

Ci sono convertitori di varie marche.

Inserita:

Grazie per l'indicazione. Penso che userò gli stessi TA.

Nel frattempo se qualcuno ha sperimentato la soluzione TA classico + convertitore sarei lieto di saperne qualcosa, poichè devo leggere 12 TA una volta all'ora e pensavo di usare una commutazione a relè verso un unico convertitore (per ragioni economiche e di approvvigionamento) anche perchè ho le uscite a relè libere sul PLC.

Grazie a tutti!

Inserita:

La corrente dei TA è meglio non commutarla. Se hai questa esigenza è meglio utilizzare il modello con convertitore incorporato.

Il segnale convertito è commutabile senza problemi.

Inserita:

Certo che si può usare così com'è, basta comprarne uno con caratteristica 1V/A, e a 1.5A corrisponderanno 1.5V