bischero Inserito: 3 settembre 2020 Segnala Inserito: 3 settembre 2020 (modificato) Salve a tutti Ultimamente sto avendo un problema a con un punto luce comandato da un semplice interruttore unipolare, più banale di così non si può, il problema è che appena accendo o spengo la luce, per un istante sparisce il segnale wifi poi dopo circa 2 secondi ritorna, Mentre il problema non si presenta sugli apparecchi collegati alle LAN ( TV , PC , ed altro) che hanno sempre continuità di servizio... Il modem che utilizzo è un 4G Tp Link mr6400 , configurato con rete principale nascosta e secondaria ( che poi sarebbe la guest) protette entrambe da password I circuiti sono alimentati da linee differenti, quello della luce è il circuito delle luci esterne, mentre il modem router che sta sotto UPS alimentato dal montante dedicato ai servizi , Ho provato a mettere un filtro rete in serie all'alimentazione dell'ups ed un filtro di quelli che si usano per i relè in parallelo alla luce che causa il problema, Ho provato poi a sostituire la lampadina led prima con una cfl poi con una ad incandescenza ma il problema persiste, La lampadina è installata all'esterno accanto al locale della centrale idrica, a 50 m da casa, il modem sta in casa nel salone Avete qualche suggerimento? Modificato: 3 settembre 2020 da bischero
patatino59 Inserita: 3 settembre 2020 Segnala Inserita: 3 settembre 2020 5 ore fa, bischero ha scritto: per un istante sparisce il segnale wifi poi dopo circa 2 secondi ritorna Come hai effettuato la misura ? Hai un misuratore di campo in tempo reale ? Si spegne la spia del Modem ? Una interruzione dati si evidenzia solo dopo lo svuotamento del buffer del dispositivo connesso, e microinterruzioni neanche si rilevano, se non con strumenti appositi.
Maurizio Colombi Inserita: 3 settembre 2020 Segnala Inserita: 3 settembre 2020 5 ore fa, bischero ha scritto: Ho provato a mettere un filtro r.... Ho provato poi a sostituire la ... E provare a sostituire l'interruttore...
bischero Inserita: 3 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2020 (modificato) Rispondo ad entrambi: si spegne la spia del modem , strumenti dedicati per queste misure non ne ho, e sostituito pure l'interruttore, Mi da dei problemi più che altro ai sistemi di sicurezza che segnalano la mancanza rete e manda dei messaggi di falsi allarmi Modificato: 3 settembre 2020 da bischero
Livio Orsini Inserita: 3 settembre 2020 Segnala Inserita: 3 settembre 2020 6 ore fa, bischero ha scritto: è che appena accendo o spengo la luce, per un istante sparisce il segnale wifi poi dopo circa 2 secondi ritorna, E che quell'interruttore genera un notevole disturbo che si accoppia nei cavi con l'alimentazione del modem. che è poco filtrata. Non dici che tipo di luce comandi. Se è una vecchia lampada fluorescente il disturbo è causato dal reattore magnerico. Oppure potrebbe anche esse difettoso il contatto dell'interruttore per cui scintilla notevolmente
bischero Inserita: 3 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2020 L'avevo scritto , forse male, comunque la lampadina incriminata era un led, che poi ho sostituito con una CFL, ed infine con una alogena, l'interruttore l'ho già sostituito , mi tolgo pure il dubbio di averne comprato uno difettoso e ne prendo un altro... Per la cronaca ho controllato pure il portalampada, non ha né problemi di ossido e la lamella che porta il neutro alla lampadina è sta ben posizionata...
Marcello Mazzola Inserita: 3 settembre 2020 Segnala Inserita: 3 settembre 2020 la butto lì: non è che l'alimentazione del modem è sotto una presa 10A sotto il circuito luci?
bischero Inserita: 3 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2020 Marcello Mazzola magari! La linea montante è dedicata ai servizi, c'è un mtd tipo A da 10A, 4.5ka 30mA, a valle ci sono un mt da 6A per l'antenna e uno per l'ups, uno da 10A per la domotica, il modem, così come il sistema di sicurezza sono a valle dell'ups
bischero Inserita: 3 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2020 Marcello Mazzola magari! La linea montante è dedicata ai servizi, c'è un mtd tipo A da 10A, 4.5ka 30mA, a valle ci sono un mt da 6A per l'antenna e uno per l'ups, uno da 10A per la domotica, il modem, così come il sistema di sicurezza sono a valle dell'ups
Livio Orsini Inserita: 3 settembre 2020 Segnala Inserita: 3 settembre 2020 Visto il costo non rilevante prova a mettere un filtro rete tra la presa e la spina dell'alimentatore del modem. Per funzionare bene il filtro ha necessità di un collegamento ad un buona linea di terra.
bischero Inserita: 3 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2020 Proverò, grazie del consiglio
bischero Inserita: 3 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2020 Il consiglio di Livio ha dato finalmente il risultato sperato Grazie🙏🙏
Livio Orsini Inserita: 3 settembre 2020 Segnala Inserita: 3 settembre 2020 Son felice che hai risolto, però sarebbe comunque da capire il perchè quelpunto luce generi tutti questi disturbi
Mommy Inserita: 3 settembre 2020 Segnala Inserita: 3 settembre 2020 4 ore fa, Livio Orsini ha scritto: però sarebbe comunque da capire il perchè quelpunto luce generi tutti questi disturbi Magari è fortunato che il disturbo è così forte da inibire il corretto scambio dati contatore / rete e quindi l individuazione precisa di cosa genera il disturbo la fà gratuitamente il distributore.
elettromega Inserita: 3 settembre 2020 Segnala Inserita: 3 settembre 2020 Ciao sarebbe utile sapere la marca dell'interruttore
bischero Inserita: 3 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2020 Avevo scritto una risposta ma non si vede.. La riscrivo Piacerebbe anche a me sapere quale sia la reale causa, purtroppo non sono un esperto con questo tipo di disturbi, l'impianto elettrico è stato rifatto a nuovo circa 3 anni fa, tutti i frutti sono della Matix, la luce incriminata è un classico globo con palo in resina e portalampada E27 in ceramica, tutte le linee sono ben divise e dedicate , sono stati messi nuovi corrugati, rifatto le tracce ecc, quando ho contattato l'impresa che mi ha installato l'impianto elettrico e i sistemi tecnologici, mi ha fatto capire che non essendo un guasto per loro giudicato "grave" e che avevano i dipendenti momentaneamente impegnati, non sarebbero intervenuti che tra 10 giorni circa.... Il problema è stare 10 giorni con le notifiche di allarme che stando fuori casa non si sa se sono vere o false, e dover accedere alla videosorveglianza ogni volta aspettando il ripristino del collegamento non è una situazione tollerabile per tutti... Mommy, scusa ma non capisco cosa intendi 2 ore fa, Mommy ha scritto: Magari è fortunato che il disturbo è così forte da inibire il corretto scambio dati contatore / rete e quindi l individuazione precisa di cosa genera il disturbo la fà gratuitamente il distributore. Di quale distributore parli?
leleviola Inserita: 4 settembre 2020 Segnala Inserita: 4 settembre 2020 Una volta una situazione simile era accaduta anche a me ma per tutta un'altra situazione, avevo una televisione con normale telecomando a infrarossi che in alcune condizioni non riusciva a ricevere il comando dal telecomando, non capivo come mai quel "maledetto" telecomando non funzionava e lo faceva apparentemente quando gli pareva, quando un giorno mi accorsi qual'era il disturbo, la lampada fluorescente a basso consumo del lampadario che stava per andarsene, in pratica quando avevo la lampada accesa il telecomando non funzionava, a lampada spenta tutto normale. In pratica la lampada si stava esaurendo e avevo pure notato che aveva calato l'intensità luminosa, in pratica la lampada emetteva una luce che probabilmente emetteva anche una gamma di luce all'infrarosso che disturbava il ricevitore dell'infrarosso del televisore. Sostituita la lampada con una nuova sparito il problema. Maledetta lampada, a suo tempo mi ci volse qualche giorno per capire l'arcano...
max.riservo Inserita: 4 settembre 2020 Segnala Inserita: 4 settembre 2020 22 ore fa, bischero ha scritto: La lampadina è installata all'esterno accanto al locale della centrale idrica, a 50 m da casa, il modem sta in casa nel salone Forse, la lunghezza della linea (la resistenza della linea data dalla sezione del cavo utilizzato) determina una caduta di tensione eccessiva durante l'accensione della lampada che si ripercuote su altre parti dell'impianto (il modem) ...
Mommy Inserita: 4 settembre 2020 Segnala Inserita: 4 settembre 2020 8 ore fa, bischero ha scritto: Di quale distributore parli? Chi gestisce la rete di distribuzione ( Acea...e-distribuzione ecc )
bischero Inserita: 4 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2020 Caduta eccessiva per una lampadina da 10w con una sezione da 1,5mmq per 50m di linea? ( Poi sostituita con cfl da 21 w ed infine con una alogena da 40w) Dai non scherziamo... Casomai il problema è proteggere adeguatamente la linea da corto a valle, ( risolto con un fusibile ) ma non la caduta! Piuttosto mi incuriosisce e trovo più plausibile il post di leleviola , (se il problema fosse nella lampada), ma sostituendo con l'alogena non ho nemmeno la scusa dell'alimentatore , reattore o altro Dovrei chiamare qualcuno di ben attrezzato che faccia un'analisi con strumenti adeguati, ma chi? E soprattutto ne vale la pena?
max.riservo Inserita: 4 settembre 2020 Segnala Inserita: 4 settembre 2020 6 ore fa, bischero ha scritto: Dai non scherziamo... In fondo hai ragione ... hai risolto quindi o ti tieni i dubbi su cosa possa originare il fenomeno (e ci scherzi su) oppure spendi dei soldi e ti compri gli strumenti adeguati (o paghi qualcuno dotato di strumenti) per toglierti i dubbi (e qui scherzi un po' meno). 👋
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