Vai al contenuto
PLC Forum

Mini DVR - Rimozione limite temporale

Messaggi consigliati

michele.bartolettistella
Inserito: (modificato)

Caro Forum,

ho comprato un Mini DVR che registra su MicroSD; è pensato soprattutto per i droni, quindi registra video di breve durata. Il software di settaggio permette di impostare il limite da 1 a 15 minuti.

FVR03.jpg.91c2ed05681f1fd1395568540989005c.jpg

FVR01.jpg.703802b164a27d12f4c289a8ddf1a5d7.jpg

FVR02.jpg.c78b811af9d58896019d82c99149a81c.jpg

DVR_Anleitung.thumb.jpg.db14e05fd0c09d48a42a9f1798169467.jpg

Software.jpg.7fe2888222962ab0a0c31a8cd56f654d.jpg

Io però vorrei usarlo più per la videoripresa con microcamera, e mi servirebbe un rec continuo, senza interruzioni. Il software che controlla le impostazioni è molto semplice, a partire dall'interfaccia: ci sono solo le impostazioni essenziali.

Mi chiedo se è possibile, intervenendo sull'hardware o modificando il software, eliminare il limite della registrazione a termine.

Temo che sia difficile, ma sarei veramente contento di riuscirci.

Grazie per l'aiuto.

Modificato: da michele.bartolettistella

Inserita:

Due soluzioni

Hardware creare un circuitini che ogni 15:01 simuli la pressione del bottone (cosi avrai tanti file continui)

Software troavre il codice sorgente e modificarlo o provare a sniffare i dati che manda sulla usb quando applichi la configurazione e se compare qualcosa che sembra 15 minuti o 900 secondi o simili fare un ingnezione di codice modificato aumentato il valore di molto

Io inizierei a provare a sniffare l'usb si trovnao programmi gratuiti per farlo

michele.bartolettistella
Inserita: (modificato)

Grazie!

Allora possiamo sniffare.

Anche l'idea del circuitino non è male, come alternativa (invece per avere il codice sorgente temo che dovrei andare di persona in Cina a cercare tra le persone una a una).

Sono eccitato.

Quali sono le parole chiave da usare per trovare utility di questo tipo? "sinff" "exe"...? Ne conosci già tu una?

Inserita:
4 ore fa, michele.bartolettistella ha scritto:

Quali sono le parole chiave da usare per trovare utility di questo tipo? "sinff" "exe"...? Ne conosci già tu una?

Cerca usb sniffer e ne trovi a palate

michele.bartolettistella
Inserita:

Purtroppo è una cosa che non ho mai fatto, quindi sono inesperto. Ho trovato diverse utility; adesso sto tentando di usare USBlyzer, che per 33 giorni è disponibile gratuitamente con tutte le features.

Il primo problema è individuare la periferica:

USB1.thumb.jpg.51c166c41541bbcf1998009d052b1e58.jpg

Potrebbe essere questa Syntec USB Device, andando per esclusione. Viene classificata come "Camera". Nelle Risorse del Computer è un Disco Removibile F: che però compare semitrasparente, e non può essere aperto ("Inserire un disco in Disco removibile F:")

DiscoRemovibile.jpg.0a3ceb6d6e40335ecc6852db5889f7e6.jpg

156950846_Propriet.jpg.4df0ea111705b124fb8ff610cc0056e8.jpg

Non capisco perché Syntec, guardando in Internet pare essere una casa USA che fa altro, componenti per barche, adesivi ecc.

Comunque i dettagli per questa periferica sono i seguenti:

Details.thumb.jpg.59688af76b640435ecc2edfceb8a19fc.jpg

Su cosa potrei focalizzarmi?

Inserita:

La soluzione s semplice e vedere quale periferica sparisce e riappare quando la colleghi

michele.bartolettistella
Inserita:

Già, grazie, non ci avevo pensato: ora ho provato e ho avuto la conferma che la periferica è quella.

Ho provato a generare un breve report: nei pochi secondi a cui esso fa riferimento, ho semplicemente impostato 15min come limite di registrazione e poi ho dato il comando "Applica".

Si nota qualcosa? Io purtroppo ci capisco ben poco.

Test.thumb.png.fb0c0b2bf3e16fda6b4dddf1a6a4c6e0.png

Prova a cambiare solo il parametro tempo e rifai il test poi confronta i dati e dovresti vedere un cambiamento in una linea di dati uscenti. 

À te interessano solo le linee OUT é li che ci sono le comunicazioni uscenti dal PC per l'usb

Comunque inizia a cercare come fare una ignezione di dati USB. Se non ricordo male Wireshark permette di farlo. 

Modificato: da olometabolo
michele.bartolettistella
Inserita:

Sì, ora mi documento su Wireshark. Nel frattempo, con USBlyzer ho creato due log: nel primo simulo di cambiare le impostazioni, ma muovo solo il mouse, nel secondo le cambio effettivamente, impostando "15min" (di default è "1min").

Perciò l'arco temporale dei due log è simile, ma solo in uno eseguo veramente le modifiche. Tra i due ci sono differenze, ma purtroppo sono abbastanza difficili da interpretare per me; intanto ho filtrato solo gli OUT, come mi dicevi.

Test_NoMod.pdf

No modifiche

Test_Mod.pdf

Sì modifiche

Ho allegato i due Report evidenziando le righe che si aggiungono quando eseguo le modifiche (PDF di destra): tu ci capisci qualcosa?

Grazie!

p.s. Forse è meglio se sposto questo problema in un Forum di informatica, è molto specifico...

Inserita:

I log vanno presi quando applichi la modifica a 15 minuti e poi a 1 minuti. 

Nei log al momento dell'applicazione verranno inviati i dati e li vedrai come out. 

Comunque puoi dirmi il codice del chip principale con un po di fortuna sul datasheet troviamo qualcosa di utile 

michele.bartolettistella

Grazie mille per l'aiuto. Ho trovato 3 chip; il primo è quello di dimensioni maggiori, quindi credo sia il principale.

Ti dicono qualcosa questi codici?

20200907_233542.jpg.b55e560b1b65a94d31361a1d8587f5de.jpg

DKB125A2 - 1952

20200907_233504.jpg.d07eca6e45b831495a8d671900ec2de8.jpg

GM7150BC

1923_5

20200907_233429.jpg.9121c88bcb007a8c8434bc09040ed81f.jpg

PN25F 16B

1718XBG

Inserita:

Allora il PN25F  é la memoria dove sono salvati i dati

il GM7150BC é un decoder video

E il DKB125A2  deve essere la cpu ma non ho trovato nulla

Dunque la cpu dice al GM7150BC  quando iniziare e finire la codifica dei dati e la configurazione é scritta dentro al PN25F 

bisogna investigare ancora sui comandi usb

michele.bartolettistella
Inserita:

Purtroppo non è facile individuare i comandi che ci interessano, perché tutti i vari software che ho provato registrano un'attività di IN/OUT costante, che si sviluppa nel tempo anche se non sto inviando alcun settaggio. Perciò bisognerebbe impostare meglio i filtri, in modo da scartare le voci non significative ed evidenziare solo quelle efffettivamente dovute al mio intervento.

Comunque continuerò a fare tentativi, paragonando i risultati di software diversi per trovare le invarianti.

Inserita:

Puoi anche provare a vedere se in giro ci sono software per dvr simili al tuo ma con la possibilità di aumentare il tempo. Altrimenti resta la soluzione hardware