mastro1979 Inserito: 3 settembre 2020 Segnala Inserito: 3 settembre 2020 Buongiorno, da un paio di settimane il frigo (no frost) ha iniziato a congelare i cibi nel ripiano più basso e fare una notevole quantità di ghiaccio sulla parete di fondo. Ho eliminato tutta la polvere dalle serpentine, motore, ecc... Ho controllato la guarnizione e la tenuta (in un p.to era crepata e come soluzione tampone l'ho siliconata) e in ultima istanza l'ho sbrinato per vedere se si riformava. Nel giro di un paio di gg il ghiaccio si è riformato. Il ghiaccio parte da subito sotto la ventola di circolazione (in alto) e termina con una linea netta in basso, un paio di cm sopra il ripiano sotto il quale c'è lo scarico della condensa. Ho letto su internet le possibili mosse da attuare: premesso che l'ho sempre tenuto a 5 gradi, in prima istanza l'ho alzato portandolo a 3 (senza ottenere miglioramenti) e ora l'ho abbassato al minimo (9 gradi) senza ottenere cambiamento alcuno. Da profano direi che la sonda è partita., ma accetto consigli da esperti prima di buttare via dei soldi. Allego alcune foto esplicative. Grazie a chi mi dedicherà il suo tempo.
Stefano Dalmo Inserita: 3 settembre 2020 Segnala Inserita: 3 settembre 2020 (modificato) In primis da quanto vedo il reparto frigo non è no frost , ma statico . Forse lo sarà il congelatore . Ma comunque la parete di brina non arriva a 2 cm sopra il gocciolatoio , forse volevi dire 20 cm , dalle foto si fa fatica a capire quanto scende verso il basso dalla parte superiore ,sotto la ventola . Qualcosa mi dice che c'è una perdita di gas in atto . Se mi confermi che la parete evapora solo per un 25 cm a scendere verso il basso , non è solo una ipotesi , ma una certezza . Modificato: 3 settembre 2020 da Stefano Dalmo
mastro1979 Inserita: 4 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2020 Grazie delle risposte. Confermo che il frigo è no frost, il congelatore no. Come ho scritto il ghiaccio partiva da subito sotto la ventola, per poi fermarsi in maniera netta a circa 2 cm dal penultimo ripiano o a circa 20 cm dalla canalina con il foro di scarico della condensa. Uso il passato xche ieri sera ho spento il frigo dal regolatore della temperatura e poi l'ho riacceso impostato sulla temperatura "massima" 9 gradi. Al momento la parete di ghiaccio si sta sciogliendo pian piano e l'acqua sta defluendo dal foro di scarico. Quando completamente disciolto proverò ad abbassare un poco la temperatura (a 7 gradi) e vedere cosa succede. Accetto comunque vostre indicazioni. Grazie.
mastro1979 Inserita: 5 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2020 Con la tempura impostata a 9 gradi si è sciolto tutto il ghiaccio ma continua ad esserci molta acqua sulla parete di fondo. Suggerimenti? Potrebbe a questo punto trattarsi della tenuta della guarnizione della porta?
Stefano Dalmo Inserita: 5 settembre 2020 Segnala Inserita: 5 settembre 2020 Non è un problema di guarnizione .
mastro1979 Inserita: 5 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2020 Ok!....allora cosa potrebbe essere?
Stefano Dalmo Inserita: 5 settembre 2020 Segnala Inserita: 5 settembre 2020 Se la parete non brina per magari 45 cm da sopra a scendere giù , La mia diagnosi già l'ho data Il 3/9/2020 alle 22:26 , Stefano Dalmo ha scritto: che c'è una perdita di gas in atto . Poi senti pure altri , ma da lontano , in base a quello che si vede in foto ,a meno che la situazione sia diversa , io penso questo .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora